Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 63

Discussione: Aumenta il canone Rai.............

TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Moto
    feroce...
    Citazione Originariamente Scritto da rookie Visualizza Messaggio
    oltre al costo economico, sta tassa ha pure il pesante costo del giramento di palle di dover pagare salato un "servizio" imposto che non ho chiesto e, anzi, ogni volta che mi capita di dover guardare la televisione mi da' il voltastomaco da quanto la sento distante da me. Che mettessero un decoder da far pagare a chi la vuol vedere o facessero pagare 100 euro l'anno di aria respirata, almeno non mi sentirei preso in giro.

Natura giuridica del canone

Si basa su quanto disposto dal regio decreto legge 21 febbraio 1938, n.246 relativo alla Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.78 del 5 aprile 1938). Tale RDL risulta però abrogato dal cosiddetto decreto Taglia-Leggi, con cui nel marzo 2010 il Ministro della Semplificazione Normativa Roberto Calderoli ha provveduto ad abrogare circa 375.000 leggi obsolete[1][2].
    « Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento, giusta le norme di cui al presente decreto.[3] »
    (R.D.L. 21 febbraio 1938, n. 246 art. 1, in materia di "Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni.")

La configurazione del canone riflette la circostanza che un segnale prodotto e rilasciato nell'atmosfera possa essere ricevibile e sfruttabile senza limitazioni da chiunque sia dotato di un'idonea apparecchiatura tecnica. Questo richiese, al momento di redigere la legge, di focalizzare l'obbligo contributivo su quest'ultimo aspetto, poiché i segnali criptati non esistevano.

La sua qualificazione giuridica è stata sancita dalla Corte costituzionale:
    « Benché all’origine apparisse configurato come corrispettivo dovuto dagli utenti del servizio [...] ha da tempo assunto, nella legislazione, natura di prestazione tributaria, fondata sulla legge [...] E se in un primo tempo sembrava prevalere la configurazione del canone come tassa, collegata alla fruizione del servizio, in seguito lo si è inteso come imposta[4][5] »
    (Sentenza del 26 giugno 2002 n. 284, Corte costituzionale)

Così, definita imposta, la prassi della determinazione di un canone a prezzo unico è stata ritenuta conforme al principio di proporzionalità impositiva, in quanto la detenzione degli apparecchi è essa stessa presupposto della sua riconducibilità ad una manifestazione di capacità contributiva adeguata al caso[5].

La Corte di Cassazione ha esplicitato la natura del canone di abbonamento radiotelevisivo:
    « Non trova la sua ragione nell'esistenza di uno specifico rapporto contrattuale che leghi il contribuente, da un lato, e l'Ente Rai, che gestisce il servizio pubblico radiotelevisivo, dall'altro, ma costituisce una prestazione tributaria, fondata sulla legge, non commisurata alla possibilità effettiva di usufruire del servizio de quo[5] »
    (Sentenza del 20 novembre 2007 n. 24010, Corte di Cassazione)

Pertanto l'imponibilità dipende esclusivamente dalla detenzione di un apparecchio, indipendentemente dall'effettiva ricezione dei programmi della Rai o dalla mancanza di interesse a riceverne[6]. La legittimità dell'obbligo è stata confermata anche da altre sentenze della Corte costituzionale[7] e della Corte di Cassazione[8].

Sulla competenza territoriale, in precedenza ascritta alla sola Commissione tributaria di Torino in quanto vi ha sede l'ufficio tributario specializzato, la stessa sentenza ha stabilito che essa spetta esclusivamente alle commissioni tributarie provinciali competenti per territorio

Canone televisivo in Italia - Wikipedia

...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di @ndre@
    Moto
    KIMCOSport 50cc mod.
    STICA!
    La FùBert@
    La Gin@
    Il Cobbr@ C'è

TCP Rider L'avatar di Grugno
    Moto
    Guzzi
    Citazione Originariamente Scritto da rookie Visualizza Messaggio
    oltre al costo economico, sta tassa ha pure il pesante costo del giramento di palle di dover pagare salato un "servizio" imposto che non ho chiesto e, anzi, ogni volta che mi capita di dover guardare la televisione mi da' il voltastomaco da quanto la sento distante da me. Che mettessero un decoder da far pagare a chi la vuol vedere o facessero pagare 100 euro l'anno di aria respirata, almeno non mi sentirei preso in giro.
    È una tassa come le altre ne più ne meno, chissà perché qua ti senti preso in giro mentre nei 3d dove alcuni si lamentano delle troppe tasse in confronto dei servizi resi hai un dire completamente diverso...

TCP Rider Senior
    Moto
    Ducati Scrambler 1100 tribute PRO
    tutte le tasse fanno girare i coglioni ..... però l'unica alternativa all'evasione è pagare

TCP Rider Senior L'avatar di wailingmongi
    Moto
    1/2
    Citazione Originariamente Scritto da Matt Visualizza Messaggio
    Qualcosa del genere , ma nella scala di valori dell'Italiano medio diventa un furbo .
    se serve per ribellarsi a stronzate è decisamente furbo
    http://www.youtube.com/watch?v=6Jfo0xE67V0-http://http://www.youtube.com/watch?v=DYPdcJec1YU Io c'ero...
    Cerco pandino 4x4 vecchio modello contattatemi se l'avete-conoscete che vendono
    Johnny i miss you.

Moto
    feroce...
    Citazione Originariamente Scritto da wailingmongi Visualizza Messaggio
    se serve per ribellarsi a stronzate è decisamente furbo
    Perché quale tassa è da considerarsi equa e giusta tanto da non scatenare la ribellione?

TCP Rider Senior
    Moto
    Ducati Scrambler 1100 tribute PRO
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Perché quale tassa è da considerarsi equa e giusta tanto da non scatenare la ribellione?
    forse nessuna se i soldi raccolti andassero nelle giuste casse ....

TCP Rider Senior L'avatar di Matt
    Taranto mi diede i Natali, Catania qualche Pasqua , Milano traffico e nebbia
    Moto
    In attesa di giudizio
    Citazione Originariamente Scritto da Python Visualizza Messaggio
    tutte le tasse fanno girare i coglioni ..... però l'unica alternativa all'evasione è pagare
    Ecco questo è il concetto !

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonnie T100, Honda PS125, Ciao, Honda 35 cc. 4T
    Citazione Originariamente Scritto da oldbonnie Visualizza Messaggio
    E' la tassa più odiata.

Tuttavia è da considerare che la Rai svolge un servizio pubblico. Se non ci fosse l'abbonamento, peraltro tra i più bassi in Europa, la Rai diventerebbe infatti una tv commerciale come Mediaset e non sarebbe più in grando di produrre e trasmettere programmi culturali come Superquark.
    Io guardo i notiziari e Rai3, quindi il canone lo pago senza problemi. Mi incazzerei se mettessero un canone obbligatorio per Mediaset.

Moto
    feroce...
    Citazione Originariamente Scritto da Python Visualizza Messaggio
    forse nessuna se i soldi raccolti andassero nelle giuste casse ....
    Ma...non so...imho le tasse sarebbero meno odiose se fossero eque e spese bene dallo stato...l'esatto contrario di quello che accade oggi in italia

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •