Originariamente Scritto da
ozama
Ciao!
Credo che comunque il problema sia nel sensore delle marce o nel suo cablaggio.

Il fatto che il software impazzisca può essere che è perchè riceve informazioni incongruenti da vari sensori. E il mal funzionamento della spia del folle anche quando c'è la "N" nel display ne è una traccia.
E' successo ad altri qui sul forum. Mi viene in mente Omez.. perchè aveva appena finito di prendermi per i fondelli per le mie critiche all'impianto elettrico..

Ma ce ne saranno anche altri.
Come saprà Myshark, che fa il meccanico, il conta marce è presente in tutte le moto moderne anche quando non visualizzano la marcia inserita sul display, perchè è uno dei sensori su cui si basa la centralina per l'iniezione di carburante.
In pratica, la potenza e la coppia erogata dipendono anche dalla marcia in cui si trova il motore. Probabilmente anche per questo la Tiger si impenna meno facilmente di altre moto, visto che con 95 cavalli in prima si dovrebbe capottare di gas, se fossero tutti subito presenti..

Addirittura nel forum degli "Strommer" era presente una indicazione per far credere alla centralina di essere sempre in 4a, che era, pare, l'unica marcia nella quale veniva erogata tutta la potenza disponibile. Bastava scollegare il filo di ritorno del sensore e collegarlo a massa con una resistenza di un certo valore (che era poi quello che veniva letto con il cambio in quarta).
La soluzione è quindi controllare e riparare quella parte del circuito. Dovrebbe essere accessibile tranquillamente senza aprire i carter del cambio.

Io partirei dal cablaggio: dovrebbe essere quello che passa appoggiato sulla testata e va giù verso il pignone. Ma è molto che non vedo la moto e potrei sbagliarmi con il sensore della velocità.
In bocca al lupo Ambrosa!
Ciao!