Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Contamarce impazzito

TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT

Unhappy Contamarce impazzito

Eccomi qui a raccontare la mia prima rogna successami oggi (Km 13.000 e rotti)
    La stessa identica cosa è capitata 2 mesi fa alla moto gemella comprata il mio stesso giorno dal mio amico Marco.

Premesso: del contamarce me ne frego. Mai avuto sulle mie 12 moto precedenti. Ma il problema è un altro : peggiora il funzionamento della moto sino ad arrivare all'accensione della spia avaria motore.

SINTOMI
    - display contamarce rimane fermo su una marcia, talvolta si rimette a funzionare ma l'indicatore a display 'scatta' con qualche secondo di ritardo. Dopo si un pò si riblocca su un'altra indicazione
    - anche nell' ipotesi si metta meccanicamente la folle e fortunatamente l'indicatore funzioni (indicando "N"), la spia verde "N" non si accende
    - se si mette meccanicamente in folle ma il contamarce non segna "N", la centralina ovviamente crede che siamo in marcia e accelera il motore a poco meno di 2000rpm. Se si tira la frizione il regime scende (ovviamente).
    - se si continua così per qualche giorno, si accende la spia "avaria motore"

SOLUZIONI
    2 mesi fa Marco portò la sua Tiger dal concessionario. Nel suo caso controllando gli errori della centralina era saltato fuori che il problema era causato dal malfunzionamento dello switch della stampella laterale che innescava anomalie di processo nel sw della centralina. Quindi in realtà il contamarce funzionava. Era il sw della centralina che era impazzito.
    Il mecca ha detto che quello switch è poco protetto dalle intemperie e dall'umidità ed era già capitato lo stesso inconveniente anche ad altri proprietari di Tiger.
    Il mecca lo aveva smontato, ripulito, resettato la centralina (per fare spegnere la spia avaria motore) e tutto era andato a posto.
    Con la promessa che se fosse ricapitato, avrebbero sostituito lo switch.
    Sino a 2 giorni tutto perfetto e poi mi ha chiamato Marco dicendomi che il SUO problema si era ripresentato.
    OGGI a me è successa la stessa cosa per la prima volta.

Volevo sapere se a qualcuno è già capitato un problema analogo e la soluzione è proprio ripulire/disossidare lo switch della stampella laterale o se c'e' qualcosa d'altro.

Domani volevo dedicarmi a fare questo lavoretto di ripulitura dello switch. Ma se c'e' qualcosa d'altro ... ci metto mano.

Thanks
    Ultima modifica di ambrosa; 29/12/2012 alle 14:25

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Myshark
    Moto
    Honda Crf1000A AfricaTwin
    Ciao alla mia ho cambiato lo switch ma quello che segna la posizione marce ! +o- faceva lo stesso ! Segnava marce errate oppure con ritardo !

Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Citazione Originariamente Scritto da Myshark Visualizza Messaggio
    Ciao alla mia ho cambiato lo switch ma quello che segna la posizione marce ! +o- faceva lo stesso ! Segnava marce errate oppure con ritardo !

Stamani manutenzione allo switch della stampella laterale, che in effetti non era messo benissimo.

Qui trovate i dettagli: *< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: Contamarce impazzito: mettiamoci mano
    Ultima modifica di ambrosa; 30/12/2012 alle 09:47 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Ciao!
    Credo che comunque il problema sia nel sensore delle marce o nel suo cablaggio.
    Il fatto che il software impazzisca può essere che è perchè riceve informazioni incongruenti da vari sensori. E il mal funzionamento della spia del folle anche quando c'è la "N" nel display ne è una traccia.
    E' successo ad altri qui sul forum. Mi viene in mente Omez.. perchè aveva appena finito di prendermi per i fondelli per le mie critiche all'impianto elettrico.. Ma ce ne saranno anche altri.
    Come saprà Myshark, che fa il meccanico, il conta marce è presente in tutte le moto moderne anche quando non visualizzano la marcia inserita sul display, perchè è uno dei sensori su cui si basa la centralina per l'iniezione di carburante.
    In pratica, la potenza e la coppia erogata dipendono anche dalla marcia in cui si trova il motore. Probabilmente anche per questo la Tiger si impenna meno facilmente di altre moto, visto che con 95 cavalli in prima si dovrebbe capottare di gas, se fossero tutti subito presenti..
    Addirittura nel forum degli "Strommer" era presente una indicazione per far credere alla centralina di essere sempre in 4a, che era, pare, l'unica marcia nella quale veniva erogata tutta la potenza disponibile. Bastava scollegare il filo di ritorno del sensore e collegarlo a massa con una resistenza di un certo valore (che era poi quello che veniva letto con il cambio in quarta).
    La soluzione è quindi controllare e riparare quella parte del circuito. Dovrebbe essere accessibile tranquillamente senza aprire i carter del cambio. Io partirei dal cablaggio: dovrebbe essere quello che passa appoggiato sulla testata e va giù verso il pignone. Ma è molto che non vedo la moto e potrei sbagliarmi con il sensore della velocità.

In bocca al lupo Ambrosa!

Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Credo che comunque il problema sia nel sensore delle marce o nel suo cablaggio.
    Il fatto che il software impazzisca può essere che è perchè riceve informazioni incongruenti da vari sensori. E il mal funzionamento della spia del folle anche quando c'è la "N" nel display ne è una traccia.
    E' successo ad altri qui sul forum. Mi viene in mente Omez.. perchè aveva appena finito di prendermi per i fondelli per le mie critiche all'impianto elettrico.. Ma ce ne saranno anche altri.
    Come saprà Myshark, che fa il meccanico, il conta marce è presente in tutte le moto moderne anche quando non visualizzano la marcia inserita sul display, perchè è uno dei sensori su cui si basa la centralina per l'iniezione di carburante.
    In pratica, la potenza e la coppia erogata dipendono anche dalla marcia in cui si trova il motore. Probabilmente anche per questo la Tiger si impenna meno facilmente di altre moto, visto che con 95 cavalli in prima si dovrebbe capottare di gas, se fossero tutti subito presenti..
    Addirittura nel forum degli "Strommer" era presente una indicazione per far credere alla centralina di essere sempre in 4a, che era, pare, l'unica marcia nella quale veniva erogata tutta la potenza disponibile. Bastava scollegare il filo di ritorno del sensore e collegarlo a massa con una resistenza di un certo valore (che era poi quello che veniva letto con il cambio in quarta).
    La soluzione è quindi controllare e riparare quella parte del circuito. Dovrebbe essere accessibile tranquillamente senza aprire i carter del cambio. Io partirei dal cablaggio: dovrebbe essere quello che passa appoggiato sulla testata e va giù verso il pignone. Ma è molto che non vedo la moto e potrei sbagliarmi con il sensore della velocità.

In bocca al lupo Ambrosa!

Ciao!
    Ciao in effetti io parlavo del numero 22 che trovi qui: Triumph Parts Locator » World of Triumph Devi solo smontare la pedivella delle marce e smontare il carter pignone,lo trovi li sotto!

Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Sei un mito Myshark!

E quindi come hai risolto? Hai ricaricato il software o era un cablaggio? Comunque la moto è in garanzia, quindi Ambrosa non dovrebbe avere problemi..

Ciao!
    Ultima modifica di ozama; 30/12/2012 alle 19:51
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Sei un mito!
    Magari è solo svitato e il dentino è fuori dal tamburo! Speriamo.. Comunque la moto è in garanzia, quindi Ambrosa non dovrebbe avere problemi..

Ciao!
    Q8 Ciao Ozama non vado matto x il gs 800 ( mia sorella ha il 2010 e ogni tanto gli faccio un po' di lavoretti ) Comunque la nuova è molto bella mi piace il colore che hai scelto Buon annoooooo !!

Nuovo TCP Rider L'avatar di Morry61
    Moto
    Tiger 800 ABS Bianca
    Ambrosa, è successo anche a me a 12.000 km. con gli stessi sintomi.....
    Partito in settembre per un giro in Francia e sul Col de la Bonette, contamarce impazzito e spia gialla accesa.
    Ho finito il viaggio senza alcun problema, anche se vedere una spia sul display accesa non mi piace molto

Al rientro, ho portato la moto in officina ed essendo in garanzia mi hanno sostituito il contamarce.
    Speriamo che il problema non si ripresenti.

p.s.
    Buon Anno a Tutti

Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Ciao a tutti e grazie per i consigli.

Dopo la pulizia accurata dello switch della stampella laterale NULLA E' CAMBIATO, ossia il problema c'e' sempre.
    Si verifica a caldo. All'inizio del giro di prova funzionava tutto perfettamente. Poi dopo circa 10 Km l'anomalia è ricominciata.

Relativamente al link postato da MyShark Triumph Parts Locator » World of Triumph dovrebbe essere il numero 9 "Sensor, Gear position" anche se dalla foto non si capisce dove sia messo.
    Tengo buoni i riferimenti da voi dati e spero sia dietro il carter pignone.
    Provo a smontare il carter pignone e vediamo cosa c'e' sotto

Ovviamente la moto è in garanzia e se il sensore fosse guasto, nessun problema a portarla in officina.
    Ma se risolvo io con un pò di lavoro di pulizia evito un giro dal concessionario che per me è sempre uno sbattimento.

Domani smonto e vi so dire.

BUON ANNO A TUTTI

Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Ciao!

Trovato qualcosa.
    Non ho capito come funziona il sensore, perchè lo schema non mostra nulla se non un interruttore e qualcosa che, secondo la legenda del manuale non è ne una bobina, ne un fusibile ne una resistenza.. Ma almeno ci sono i pin e la diagnostica:

GearPosSW.jpg

Questo è lo schema del sensore.. Come si vede.. non sembra un tamburo a contatti rotanti, ognuno dei quali fa capo ad una resistenza:
    GearPosSW2.jpg

Potrebbe esserlo però.. Ipotesi azzardata:

Il barilotto schematizza le 6 resistenze che vengono messe in serie fra pin 1 e pin 2.. commutate in base alla posizione del tamburo e l'interruttore cortocircuita sul pin 3 la tensione di riferimento quando il cambio è in folle. Bo!
    Oppure il barilotto è un potenziometro (una resistenza variabile) e in pratica (semplificando...) non cambia nulla.. Cambia la resistenza in base alla rotazione del tamburo..
    Ambrosa! Aprilo, fotografa e illuminaci!

Mi SEMBRA così perchè pare che la tensione di riferimento per tutti i sensori sia proveniente da B20 (vedi schema sotto) e penso che venga "letta" su B24 tramite il "barilotto", oppure sia presentata ad A31 se l'interruttore viene chiuso.
    Quindi il barilotto, commutatore o potenziometro che sia, varia la resistenza fra B20 e B24 e l'interruttore cortocircuita B20 con A31 a determinare la posizione di folle..

Schema circuito elettrico ECM:
    FuelIgnSch.jpg

Legenda:
    FueiIgnLeg.jpg

??????????????????????????????????????????????????

Ciao!

PS OT:
    Secondo il manuale, le moto con ABS usano la ruota fonica posteriore come sensore del contakilometri.. Quelle senza, usano il sensore velocità posto sul pignone. Quindi se uno cambia il rapporto finale (vedi discussione sul pignone), con le Tiger ABS non dovrebbe sballarsi l'indicazione..
    Questo, insieme al fatto che la stradale ha la ruota da 19 e la XC da 21, spiegherebbe anche perchè le quattro moto hanno releases software diverse (Stradale, stradale ABS, XC, XC ABS: l'ABS deve sapere "il diametro delle ruote" per stabilire correttamente le differenze di velocità).. Se ne impara sempre una nuova leggendo i manuali di officina!
    Ultima modifica di ozama; 31/12/2012 alle 16:53

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •