Citazione Originariamente Scritto da roberto70 Visualizza Messaggio
permettimi laura ma tu ascrivi al militare, almeno al militare di leva, qualità che proprio non gli appartengono! indipendenza? come fai ad essre indipendente vivendo in una caserma con altre 2000 persone! decisione? ma un militare di leva non deve decider nulla, è l'ultima ruota del carro, deve solo obbedire!
direi che son altre le esperienza di vita che migliorano queste caratteristiche, tipo decidere di adnar via da casa e viver da soli invece di continuare a stare a casa con mamma e papà fino a che non ci sposa!
io parlo di esperienza militare in generale... e poi dico che se il servizio di leva servisse a dare queste qualità sarei favorevole...

nel mio caso ho avuto a che fare con persone che hanno fatto scuole militari, esercito e non....
anche lì si condividono gli spazi con altri commilitoni... si prendono ordini dai superiori...
intanto trovandosi costretti in certe situazioni, si sviluppano qualità che altrimenti uno non svilupperebbe...

parlo ad esempio di un figlio unico, abituato ad avere tutto per se... che si trova a dover condividere tutto...
parlo ad esempio di chi non ha mai rispettato orari.... e si trova a doverlo fare...
a chi non ha mai fatto attività fisica... e la deve fare...
a chi a casa mangia solo le lasagne di mamma e solo se non ci mette il formaggio e glie le serve a una temperatura ben precisa.... e là deve mangiare quello che c'è...
a chi se n'è sempre fregato degli altri... e si trova ad essere al servizio dei cittadini...

io sono dell'idea che certe esperienze servano... poi oh, posso pure sbagliare eh !!!