Originariamente Scritto da
Medoro
Io credo che asset fondamentali di uno stato non dovrebbero assolutamente andare in mano privata mai e poi mai,per nessun motivo.
Energia acqua istruzione sanità ecc,devono essre pubbliche e garantite a tutti,purtroppo da noi spesso pubblico va a braccetto con scadente e con spreco,c'è da intervenire,ma non credo che la soluzione sia privatizzare piuttosto contratti brevi ai manager incaricati delle gestioni con stipendi legati ai risultati.Detto questo io intervverei nella sanità sfruttando al max le risorse che si hanno.
Perchè la tac dell'ospedale di cagliari deve funzionare solo la mattina per i clienti esterni????facciamola lavorare "24 ore su 24" cosi chi ha problemi di lavoro si può prenotare una tac alle otto di sera senza perdere la giornata o le ore di lavoro e creiamo nuovi posti di lavoro,idem per i laboratori analisi perchè i prelievi entro le 10 e stop???? perchè le radiografie il sabato e la domenica no solo emergenze????
L'altro giorno ho accompagnato la mia compagna a fare un'ecografia al seno da un privato perchè non abbiamo trovato un posto in tempi decenti e aveva l'appuntamento alle 21:15,e dopo di noi c'erano altri 2 clienti,il dottore si faceva dalle 9 alle 10 di notte 3 segretarie a turno(posti di lavoro) e assistenti e medici(altri posti di lavoro) perchè nel pubblico NO?????
Siccome come fai notare siamo una società vecchia e spesso i pazienti sono anziani e si recano ai pronto soccorsi per "fesserie" intasando gli ambulatori spesso chiamando ambulanze ecc,perchè non potenziare le guardie mediche e renderle dei pronto soccorsi più soft dove ci si reca solo per le piccole cose lasciando cosi i pronto soccorsi veri è propri alla loro naturale funzione.
Es il mio paese e i limitrofi circa 20 mila abitanti a 30 km dall'ospedale di oristano,siccome noi siamo il centro più grande perchè per le piccole cose non farli venire qui????
Poi ci vogliono controlli sugli appalti,un'amministratore che bandisce un appalto DEVE sapere il prezzo minimo finito di quello che compra,non è normale che si facciano appalti a maggior ribasso e poi finisce che l'impresa sparisce con i soldi o fallisce lasciando incompiuti i lavori o fornisce pessimo materiale.
Le cose hanno un costo,se su 10 ditte una mi fa il lavoro con con il 34 % di ribasso e le altre neppure si avvicinano possono portare tutte le giustificazioni che volete,ma potete star tranquilli che c'è qualcosa che non va.