Vi siete mai chiesti cosa succederà ai vostri dati digitali quando non ci sarete più?
Google ha approntato un servizio, annunciato sul blog ufficiale, per permettere agli utenti di decidere del futuro post-mortem della nostra vita digitale.
Si chiama Inactive account manager ma è già stato ribattezzato Google Death Manager e fornisce ai detentori dei dati archiviati sui server di Google due possibilità: cancellare tutto oppure permettere a parenti e amici di accedere ai propri contenuti.
In breve, viene data agli utenti la possibilità di decidere su che cosa fare dei propri dati “digitali” raccolti nel corso degli anni una volta che “non si è più in grado di mantenerli” (tipo, quando si muore).
Questo, bisognerà deciderlo ovviamente prima di “perdere la coscienza”.
Potremmo decidere se tenere conservati i nostri dati lasciandoli ad una persona fidata oppure eliminarli definitivamente.
Il problema, certamente non piacevole da affrontare ma ineluttabile, riguarda non solo gli utenti ma anche i gestori delle piattaforme online, a cui questi dati di fatto restano.
Dalla pagina che Google dedica alla gestione dei dati una volta che non si è più in grado di farlo si legge infatti:
“Che cosa vuoi fare di foto, email e documenti quando smetti di utilizzare il tuo account? Google ti consente di decidere.
Potresti scegliere di condividere i tuoi dati con un amico o un familiare fidato oppure potresti scegliere di eliminare completamente il tuo account. Sono molte le situazioni che potrebbero impedirti di accedere o di utilizzare il tuo account Google. Qualunque sia il motivo, ti offriamo la possibilità di decidere cosa fare dei tuoi dati.
Con Gestione account inattivo puoi decidere se e quando il tuo account deve essere trattato come inattivo, ciò che accade ai tuoi dati e chi viene informato.”
Che dire.........di sicuro è meglio essere prevenuti e decidere che cosa fare dei propri dati privati.
Il testamento digitale è uno strumento di cui obiettivamente si sentiva la necessità.
Per nostra fortuna, a tutto questo pensa Google Death Manager...anche se siamo sicuri che altri colossi del gruppo “Social Network” seguiranno questa strada.
Voi che ne pensate....
Cosa succede ai nostri dati dopo la morte? Il testamento digitale di Google - Corriere.it