direi che spinge sulla molla da sopra, ma un gran esperto di sospensioni non sono in quanto a dinamica\settaggi...
mi piace solo smontarle![]()

direi che spinge sulla molla da sopra, ma un gran esperto di sospensioni non sono in quanto a dinamica\settaggi...
mi piace solo smontarle![]()

chapeau!
chi ha la conoscenza parla, chi ha la saggezza ascolta

Mi viene da porre un quesito:
Nel momento in cui controlli il livello dell'olio, a forca perfettamente verticale, e con uno strumento fantastico come quello che ti sei realizzato oppure a ca*Xo (come farò io)... andando sputo a sputo fino a quando lambisce lo "zero" di un righello:
la misurazione va fatta con la forca completamente estesa o compressa?...![]()

8. Rabboccare!
Ora, c’è da riempire con l’olio nuovo la nostra bella forcella, versiamone 400-500cc…
Poi prendiamo lo stantuffo per da avvitare sull’asta della cartuccia e pompiamo un po’ di volte, 10-15… senza vergogna, deve uscire tutta l’aria all’interno…
Per sapere poi la quantità giusta di olio, bisogna vederne il livello… e qui entra il gioco l’ultimo special tool
Cambio olio e paraoli forcella-20130303_175131.jpg
che tanto speciale non è, si può fare anche qualcosa di meno complicato, basta una siringa… ci devono essere 72mm di “vuoto”, cioè da sopra al fodero, a dove arriva l’olio…io ho fatto 110mm però, su consiglio del forum inglese.
9. Ricomprimiamo!
Rimettiamo la molla e il tubetto, e poi non rimane che riavvitare il tappo forcella e chiudere il tutto, abbiamo bisogno di ricomprimere ancora la molla, nel modo che si preferisce…
Attenzione al controdado come dicevo nel pt.4 …!
Recuperiamo l’asta della cartuccia con l’apposito attrezzo, riavvitiamoci il tappo, e lo serriamo, non serve stringerlo a morte…!
![]()

Rompo le palle ancora...
I paraolio sono sani, quindi:
Devo fare TUTTA TUTTA TUTTA la procedura, oppure posso:
- svuotare le forche e lasciare colare tutto l'olio vecchio,
- versare olio nuovo e fare su e giu a mano per lavare via lo schifo,
- buttare via e lasciar scolare ben bene anche questo olio "di lavaggio",
- mettere finalmente l'olio giusto all'altezza giusta, richiudere e rimontare tutto?
Anche perchè mi gioco la camicia che dopo il rimontaggio, se lasciassi i vecchi paraolio, questi inizierebbero INESORABILMENTE a perdere...
E VIA DACCAPOOOO!![]()
puoi evitare sia tutta la procedura che l'olio di lavaggio.. non c'è catrame lì dentro x)
per la misura della camera d'aria è molto più semplice prendere un tubetto tipo spurgo freni, farci un segnetto all'altezza di ca che si vuole e poi succhiare su l'olio. non mettete 72mm per carità (anche se miky ha correttamente scritto quello che erroneamente dicono sul manuale d'officina), con l'idraulica originale un centinaio dovrebbe andare bene. con idra modificate 120 è perfetto se ammettete qualche pacco per strada (ma non in pista)
-Cervello: Non capisci? Devi usare la psicologia inversa! -Homer: Sembra troppo complicato. -Cervello: D'accordo non usarla. -Homer: E invece la userò!
Non ci capisco una Sega, non me Nintendo!