togli gli HD e sfogati sulla madre![]()

togli gli HD e sfogati sulla madre![]()
Send with the butterfly d' mammt

ci stavo giusto pensando.....
17.04.2025 Tiger Sport 800 (la tigrotta)
2021-2024 R3R AllBlack 2500
13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17) cuore mio!!!

Sembra proprio il comportamento tipico di quando il pc fatica nel rilevare una periferica collegata al bus IDE o SATA che sia.. ma tu mi dici che te lo fa solamente quando non è collegato tutto quanto, quindi non può essere.. mah..
Mi sembra davvero strano tutto questo.. comunque tu lascia tutto collegato che tanto scollegare le cose non serve a nulla e procedi come da manuale
Anzi, posiziona i piedini situati dietro i lettori cd e gli HD tutti su "cable select"
Non esattamente..
Innanzitutto qui saresti semmai ad un passo successivo, ovvero quando il boot è stato effettuato sul cd, arrivi al punto in cui la procedura di installazione di XP ti proporrebbe l'elenco degli HD e ti richiederebbe se formattare e dove installare l'OS, ma invece di apparire tutto questo ti esce una videata d'errore in cui ti viene segnalato che non è stato rilevato alcuna periferica..
Questo perché all'interno del CD non ci sono i driver per tutti i controller (non gli HD, i controller..) SATA, quindi bisogna fornirglieli premendo F6 nella prima fase del bios e avendo un floppy (sì, proprio così, un floppy.. grazie Microsoft, siete dei fenomeni..) contenente i driver (che si trovano comodamente online..).
Ma tutto questo non ti interessa perché non è ovviamente il tuo caso, dato che dicevi che, quando eri riuscito a fare il boot da cd, avevi visto gli HD e avevi pure installato XP.. quindi lascia perdere questa casistica, tu non hai questo "problema"
Non può essere che non ti accetta la pressione del tasto.
Comunque fai presto, vai nel BIOS e, nella sezione del boot, imposti che le prime periferiche da cui effettuare l'avvio siano i lettori ottici (cd) e solo poi gli HD.. così facendo è impossibile che non parta dal cd (quando è inserito, chiaramente).
Buon lavoro![]()
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●

Se usi Windows Xp escluderei che hai un hd sata: Windows xp (apparte il service pack3) non riconosceva periferiche sata.
Se hai un hd Ide (cavo piatto di norma grigio, spesso circa 4 cm) potresti avere il bios con impostate manualmente la configurazione dei drive come master e slave.
Dovresti anche controllare a questo punto, come sono ponticellate le unità installate.
Per il discorso che ti ritrovi i file del tuo amico, come ti hanno detto se fai un istallazione senza formattare, hai spalmato un nuovo windows su quello precedente.
Spero di essere stato utile.
Inviato da vicino Giove
Tutte le moto hanno i loro difetti....La mia ha anche il PILOTA
La moto che fa per te è quella che cerca di ucciderti

Ultima modifica di njko63; 13/05/2013 alle 09:32
13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17) cuore mio!!!

son tornato ad xp dopo aver provato il 7 (su di un portatile) perchè gli applicativi che utilizzo (corel x3, videomagix etc etc sul 7 non girano o quantomeno danno sri problemi di instabilità)
or ora ho provato a dare lo start da cd ed invece di partire mi si è fermato con il messaggio:"NTLDR mancante" .... devo dare il riavvio perchè da tastiera ogni tasto non sortisce nessun effetto...... ora provo a mettere l'hd in verticale e cerco la dicitura "CS.....
....ok.... smontato l'hd....... le sue chiappe di fronte a me e di fianco allo spinotto dell'alimentazione ho infatti trovato un ponticello inserito su due spinottini (che poi è chiò che si vede nell'immagine di cui sopra...) gli spinottini sono 4 ed il ponticello aggrappava i due più a destra....... io l'ho posizionato sui due più a sinistra....... ricollegato l'hd e riavviato il computer ....... la risposta è sempre la stessa...: NTLDR mancante, premere CTRL+ALT+CANC per riavviare..
ma ogni tasto premuto, o combinazione di tasti, non sortisce alcun effetto...... devo riavviare dal tasto di reset o di accensione (per lo spegnimento forzato).......
mo provo a mettere il ponticello in posizione centrale e vediamo...... occhio ai botti ed alle fumate nero pece......
Ultima modifica di njko63; 13/05/2013 alle 12:34 Motivo: Unione Post Automatica

Mdlr mancante lo dovrebbe dire perché non c'è il boot loader installato sull'hard disk.
Sinceramente da quel che scrivi non riesco a capire come sia possibile che si presentino questi problemi.
L'installazione parte?
Il cd viene letto?
Inviato da vicino Giove

no non parte...... se lascio il cd vuoto (seppur l'avvio è impostato su: CD; CD; HD) parte regolarmente la sessione di lavoro ovvero la macchina parte ed io posso fare le mie cose tranquillo.... se invece inserisco il cd nel lettore la macchina mi da quel messaggio e non si smuove più fino a che non do io il riavvio dal taste reset.....
anch'io non so più che pesci pigliare!!!
l'unica notizia buona (se vofliamo) è che è stato ritrovato il cd originale di supporto della scheda madre e mi dovrebbe arrivare la prossima settimana....... per il momento lavoro così...... poi vedrò che succede...... magari sul cd trovo delle spigazioni migliori...... per ora mi vado a scaricare il manuale della scheda madre sul sito....
....peccato che è tutto in inglese!!!
io nella mia ignoranza continuo a pensare che, inserendo un disco ide potrei (forse) evitare questi problemi...... attacco il disco ide nello slot IDE 1 ed il lettore cd nello slot IDE 2....... (ma la mia paura è quella bi "bruciare" letteralmente qualcosa e dover poi buttare tutto.....
Ultima modifica di njko63; 13/05/2013 alle 13:12 Motivo: Unione Post Automatica