Citazione Originariamente Scritto da L'inglese volante Visualizza Messaggio
Potresti mettere qualche info in merito ? Perche' se esiste il fenomeno del fracking, allora sicuramente c'e' anche qualche conseguenza ad esso. Che poi sia correlato o meno, e' quello che mi preme sapere.

Su Wikipedia inglese si parla di microsismi, ma anche di sismi di una certa rilevanza... Quindi qualcosa producono, non credi? Ovviamente preferirei avere delle fonti piu' accertate.

A prescindere dal fatto che in italia non si sta facendo ( e che di per sè sarebbe già sufficiente), provo a cercare di condividere quel che posso sull'argomento. Premetto che dovendo essere una spiegazione divulgativa sarò costretto a semplificare molto e che quindi ci saranno inesattezze inevitabili di cui mi scuso anticipatamente.

Il fracking è una tecnica che consiste nel mantenere un certo grado di permeabilità nelle cosidette roccie serbatoio che costituiscono i giacimenti di idrocarburi in genere. Quando noi pensiamo a giacimenti di idrocarburi non dobbiamo immaginare una sorta di lago liquido sotterraneo, bensì questi benedetti (o maledetti) idrocarburi risultano intrappolati in formazioni rocciose dette appunto rocce serbatoio. Molto semplicisticamente quanto maggiore è la permeabilità di queste rocce tanto più agevole e redditizia è l'estrazione degli idrocarburi.
Nel fracking si fa quindi in modo che liquidi pompati in profondità raggiungano livelli di pressioni tali da mentenere elevata questa permeabilità o addiritttura di incrementrla creando fratture nella roccia.

Detto questo occorre spiegare brevemente quali siano le cause dei terremoti dell'Emilia : ebbene i terremoti sono dati dall propagazione di onde sismiche causate dall'accumulo di enormi quantità di energia che viene rilasciata istantaneamente con effetti simili a quelli di uno scoppio di potenza enorme. La potenza di questo scoppio è proporzionale all'energia accumulata : nel caso in oggetto questa energia proviene dal fatto che la placca africana sta collidendo con quella euroasiatica. Per dare un'idea delle energie in gioco si pensi che le nostre Alpi si sono innalzate, e si stanno tuttora innalzando, proprio per effetto di questa spinta.

A questo punto, senza annoiare nessuno con ulteriori, possibili pallosità, chiedo solo se può sembrare verosimile che l'iniezione di fluidi in pressione per mano dell'uomo, possa generare livelli di energia paragonabili a quelli di in continente che si va a scontrare con un altro continente.

Quindi che tecniche di fratturazione profonda possano generare microsismi è possibile ma dire che abbiano potuto genere un disastro come quello dell'Emilia è, per usare un eufemismo, una cagata pazzesca.