quando mi sono trovato in panne con la moto l'anno scorso ( mi si era staccato il portatarga mentre andavo a salisburgo) mi e' accaduto un fatto strano:

non so come abbiano fatto a saperlo, ma in 5 minuti che ero fermo a lato della strada, sono arrivati i polizei , dopo aver fatto un cenno facendogli capire che avevo il problema alla targa mi hanno fatto cenno di seguirli ... Loro in macchina, io in moto con la targa appesa a cazzo...

Ho pensato: "mo me fanno er culo" ... Invece ...

Mi hanno portato fuori dalla strada principale da un meccanico di turno,
mi hanno salutato con un sorriso ( tra l'altro la collega poliziotta era pure bbbona )
mentre il meccanico
mi ha estratto il bullone che si era spezzato
mi ha rifilettato tutto, rimontato tutta la targa,

e ha chiesto la fantomatica cifra di .... ZERO EURO.

Sono rimasto impietrito. HO INSISTITO PER OFFRIRGLI ALMENO QUALCOSA DA BERE, ma non ha voluto.
Incredibile.

Ero un perfetto sconosciuto, Italiano, non spiaccicavo una parola di tedesco, eppure mi ha aiutato a costo zero.
Che abbia avuto culo, non lo so, ma so solo che mi sono sentito una merda, perche' non me l'aspettavo. ( il paese in questione era Zell Am See.

Quando sono ripartito ho ripensato a come sarei stato trattato in Italia se fossi stato austriaco:

Probabilmente la polizia non mi avrebbe aiutato, magari una multina ci scappava dopo aver rotto il cazzo per mezz'ora ...
Nel caso strano che sapessero dove portarmi, il meccanico mi avrebbe fatto pagare il lavoro, la chiamata e magari tutto in nero.

Poi ci domandiamo perche' l'Italia non e' l'Austria o la Germania? Ognuno pensa al proprio orticello, ECCO IL VERO PROBLEMA.

TEDESCHI INVADETECI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!