Ok siamo nella cacca.
Il "candelotto" inserito nel serbatoio, e che controlla il livello è una resistenza variabile, non si capisce bene se comandata da un galleggiante oppure se è la benzina stessa (ne dubito fortemente) che ne fa variare il valore.
Quando è tutto giù dovrebbe valere zero (o un valore prossimo allozero) e far accendere la lampadina a manetta.
Quando il livello si alza, si alza anche questo valore, impedendo al circolazione di corrente, ovvero la lampada si spegne.
Io ho un'altro problema, cioè che la spia per i miei gusti si accende troppo tardi, infatti sono rimasto a piedi una volta dopo una 20ina di km dall'accensione...ne vorrei almeno 50.
L'unica soluzione è smontare il tutto e vedere se riesco a modificare il livello di riserva, spostandolo + in alto.
Per quanto riguarda la lampada, una soluzione potrebbe essere usare un relè che disaccoppi la resistenza dalla lampadina, facendola accendere dal contatto (connesso a +12V diretto) invece che dalla sonda resistiva....![]()
Mi sa che monterò un cicalino!!!![]()
E sarà sufficiente per te, se il Saraceno non la vede.......
Comunque, se lo zoccolo è di ferro (sigla Ba9s) esistono lampade fino a 4 watt, se invece è in vetro (sigla W2,1x9,5d) esistono lampade fino a 5 watt.
Per Saraceno:
Io non ho mai fatto riferimento a quale sia il guasto sulla tua moto. Potrebbe essere anche la tua vista.....
Ti dico sicuramente che le lampade più potenti esistono, ma non posso EVIDENTEMENTE sapere se magari le hai già montate tre anni fa e non te ne ricordi.
Ti ho dato la mia opinione sul cicalino.
Posso anche dirti che mi pare strano che mamma Triunz abbia dotato la Speed di una spia della riserva che si accende pian piano, al variare della resistenza del galleggiante, è molto più probabile che debba accendersi del tutto quando il livello giunge a un certo punto.
E' evidente che Skid può avere ragione, nel senso che ciò che ti capita potrebbe non dipendere dalla lampada.
Buon lavoro e sii meno acido.......
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
Valterone, ti confermo che molte speed 99-01 hanno il difetto della lampadina poco visibile, ho fatto un cerca ed ho trovato altri post al riguardo, e anche la mia ne è affetta.
Sull'accensione della spia graduale, te lo spergiuro, ci ho fatto caso più volte.
E se fosse davvero la potenza della lampada, anche le altre dovrebbe essere difficile vederle...ma le altre no, si vedono benissimo.
La spia anomalia motore, per esempio, è gialla anch'essa, e si vede benissimo.
Guarda, ho provato a farla andare in riserva, e quando giri il quadro per avviare il motore, la spia gialla del motore è un faro, la spia della riserva un lumicino, ho provato al buio, e la differenza è evidente.
Per questo mi sento di escludere la lampadina, se vado per esclusione, avendo provato il cavetto di collegamento, non può che essere quella fava di galleggiante resistivo cvaxxo!![]()
aggiungo che se sterzi a dx si accende forte se sterzi a sx no. Ciao
Il manuale Haynes, a proposito del controllo del galleggiante, parla espressamente di resistenza variabile sui modelli con indicatore del livello (Sprint ST e Tiger..) e interruttore (ad un certo livello del galleggiante la resistenza deve diventare zero...) per i modelli con spia della riserva (..tutte le altre..).
Che abbiano montato galleggianti sbagliati già in fabbrica??
A questo punto, non volendo intervenire sull'origine del guasto, un miglioramento (forse..) si potrebbe avere mettendo una lampada più debole, in modo che si accenda del tutto a parità di corrente disponibile.
Per esempio, se il galleggiante limita a 3 watt la potenza trasmessa alla lampada, una da 5 watt si accenderà a metà e sarà meno visibile di una da 2 watt che sia completamente accesa....
..per fortuna la mia funziona benissimo....
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
Però!!! L'idea sembra buona!!! Ma non c'è il rischio che la lampadina si fulmini???