Non è solo la mia ipotesi. Anche il PD ha chiesto il voto palese proprio per evitare franchi tiratori veri o simulati. Perché il PD Berlusconi lo vuol far fuori, alla faccia di ciò che Grillo cerca di far credere ai suoi elettori. Ormai non c'è nemmeno più da salvare il governo, se Cicchitto e Alfano non chinano di nuovo la testa.
Avendo l'intenzione di andare alle elezioni per fare il pieno di voti contro gli inciuci di PDL e PD-L, salvare il Nano dando la colpa al PD sarebbe un colpo da maestro. Io al posto loro (se ragionassi come Grillo) lo farei. Se ragionassi come Orellana, no.
La dipartita del Nano rischia di spaccare anche il M5S, se ci sarà una sterzata verso le riforme all'interno della maggioranza di governo.
Per poter dire fuori dalle palle devi avere un'alternativa, e l'alternativa non ce l'hai. Se l'Italia la deve salvare Grillo da solo stiamo freschi, ma freschi davvero. Io conto sulle persone come Orellana, che hanno capito che per cambiare le cose è necessario fare politica.