Valvole meccaniche....valvole al cuore.....praticamente ci stai in mezzo tutti i giorni...grande wembo![]()
sistema pratico per la tensione?
mettetevi a sedere sulla moto
fate salire dietro un amico pesante
toccate la parte inferiore della catena
se ha gioco è lente
se non ha alcun gioco è troppo tirata
questo accade perchè con il peso portate la catena alla sua massima estensione ;-)

io wembo so anche di una pratica che usano i meccanici prof... quando si tira la catena ci sono due punti da controllare...ok il gioco tra forcella e catena,ma esistono due punti della catena che non coincidono mai tra loro mi spiego...se si tira la catena e si controlla lo spessore di questa e si fa girare la ruota,si notera' che la parte di catena che era dall'altra parte non è tesa come nella prima...quindi secondo me una volta tirata (almeno io faccio cosi) faccio fede alla parte che (di solito) resta piu' tesa...dimmi cosa ne pensi...![]()

ottimo post!
Hai ragione, il gioco varia a secondo del punto di misurazione; per questo è necessario misurarlo "attivamente" nel punto di massima escursione (cioè nella parte inferiore, centrale, tra corona e pignone (la moto deve essere in folle). Dico attivamente, perchè durante la misurazione la catena va spinta in alto e poi trazionata in basso. In questo modo, sempre con il cambio in folle, si "accumula" in quel punto tutto il gioco della catena.
Ciao!
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it." A.E.
Quando il gioco cambia in base al punto di misurazione la catena si è stirata a causa di sgommate, impennate e uso sportivo della moto.
In tal caso si regola come da manuale nel punto in cui è più corta (tirata) e la si lascia sbacchettare finché non si ha intenzione di cambiarla.
Le moto di grossa cilindrata e coppia se le mangiano le catene, specie se il conducente ha il "polso nervoso"...
Questo forse sulla tua moto...
Su molte moto la misurazione della tensione va fatta con conducente a bordo, su altre con conducente+passeggero, e su altre ancora con circa 5 kg di zavorra appesa alla catena.
Il procedimento non è uguale per tutte le moto...
Ultima modifica di Mechano; 14/08/2007 alle 20:19 Motivo: UnionePost automatica
Scusa, forse hai fatto un po di confusione.
Il peso si aggiunge non per il gioco ma per valutare la distensione data dall'usura (manuale Triumph). E' diverso dal gioco che una catena, anche nuova, deve avere.
Sulla Sprint - senza forse - il gioco si controlla senza conducente (manuale Triumph) e senza passeggero. Sarebbe poco comodo regolare il gioco (manovra relativamente frequente) arruolando ogni volta 3 persone.
Comunque, a scanso di equivoci, il post era relativo alla Sprint ST. Altre moto hanno tolleranze diverse che vanno controllate sul relativo manuale.
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it." A.E.
mmmmmmmmmmmmmmmmm

Grazie ottima spiegazione . La mia Speed ha 3000 km e penso proprio di andare a compra il petrolio bianco e dargli una bella pulita
R.A.T. Pescara .IT