Citazione Originariamente Scritto da natan Visualizza Messaggio
Io non farei di un erba un fascio. Prima di tutto bisogna saper distinguere crimini e criminali. Il deterrente non sempre é sinonimo di vendetta o di atrocità, spesso queste sono da stimolo più che da deterrente. Ne ho ucciso uno, ho una bella pena di morte sulle spalle, che cosa avrei da perderci uccidendone altri? Poi, in USA, dove la pena di morte é attiva non ci sono meno crimini né meno criminali. Il deterrente, se si é interessati seriamente a questo e non ad usare il termine per sostenere la propria rabbia (più che comprensibile), dev'essere deterrente e non altro. Credo che una vera soluzione alla criminalità non é possibile averla, spesso i criminali sono talmente fuori dall'ordine del vivere civile che non ci sono soluzioni se non quella di bloccarli in una cella. Altre volte una reintegrazione é possibile e salutare.

Ti ammiro moltissimo Natan, l' avatar mi sembrava un pò da figlio dei fiori ma ora mi torna il discorso..
No , non bisogna fare di tutta l' erba un fascio....ci mancherebbe, e nemmeno condannare a morte PRESUNTI assassini ma io tutto quel BUONISMO che gira mi fà riflettere.
Ma sì diamogliela un' altra possibilità a chi sbaglia....che male c'è ?
Certo che zio c***e uccidere qualcuno per me non è uno sbaglio.
Potrei capire certe situazioni, ma uno che entra in casa e uccide con intenzione, freddezza e lucidità IO non lo chiamo sbaglio, mi dispiace !
Sul deterrente, forse dati alla mano, potrei concordare con te che la pena di morte non fà effetto.......allora li manteniamo una vita in carcere ste bestie...tanto soldi ce ne sono a bizzeffe o magari li reitegriamo nella società così poi quando i parenti dell' ucciso lo rivedono in giro scatta un' altro omicidio.....Tu stesso dici che chiuderli in cella è l' unica soluzione, io l' altra soluzione ce l' avrei, ovviamente fatta nel modo meno invasivo indolore e "umano".
Purtroppo il risultato di tanto permessivismo in tribunale sono carceri zeppe con conseguenti scarcerazioni facili e crescita della criminalità perchè questa....paga, purtroppo !