Ciao a tutti!
come da tutolo, sto valutando l'acquisto della tiger 1050 dando in permuta il mio TDM900.
Il tutto è nato da una buona proposta economica (usato con usato) quale mi porterebbe ad acquistare la Triumph.
a vedere le due moto, sia esteticamente che prestozinalmente, sembra esserci un abisso.
non dovrebbero esserci paragoni. Il TDM è un progetto vecchio, la Tiger è ipermoderna ( il tutto relativo all'annata)
La tdm ha una ciclistica Obsleta, con un forcella tradizionale, con pinze assiali che risalgono alla R1 del 99, un mono che sembra un giocattolino. Manubrio stretto e lontano dalla seduta. Motore con 85 CV. Selal dura e scomoda.
Tiger 1050, Forcella a steli rovesciati pluregolabili, pinze con attacco radiale. 115 cv ( 30 più delal TDM) telaio degno di nota.
Perchè scrivo questo?
bè, perchè nonostante ci siano queste differenzea abissali, non ho fatto a meno di notare (secondo una mia impressione) che ci sia ancora una sorta di paragone fra le due moto, quasi come se la giocassero. Ex possessori di tdm che sono passati alla tiger, son rimasti contenti... ma mi aspettavo più entusiamo nelle recensioni! Non so, sembra che si stia facendo un paragone su moto di pari livello dove vince la Tiger solo per alcuni aspetti.
SOSPENSIONI:
leggo che le sospensioni della TIGER sono cedevoli. Ecco, ma relatico a quale moto? il tdm, ad esempio, non ho sospensioni da sportiva, fanno pena, eppure la guido portandala al limite, pedaline consumate.
Le sospensioni della Tiger sono peggiori di quella della tdm???
per capirci, io con la TDM mi trovo bene ciclisticamente.E' possibile che passando alla TIger
MOTORE:
30 cavalli di differenza son tanti. Ma dal punto di vista pratico si sentono questi cavalli? o son distribuiti in maniera tropp piatta?
PASSEGGERO:
La sella del tdm è un pò duretta. Nel club dei tdiemmisti, si è sempère paralato delal scomodità delal tdm nei lunghi viaggi, proprio perchè la sella è dura.
La sella Della TIGER sembra essere più ergonomica. Ha lo scalino per il passeggero. Ritenee che questo influisca in manier seria sul passeggero? potrebbe affrontare un viaggio in comodità?
AFFIDABILITA':
al di là dei piccoli problemi del livello di carburante, che mi sembra una picolezza, vorrei sapere se la TIGER è una moto affidabile. In maniera Pratica vorrei sapere se è una moto che rischia di farti rimanere a piedi per problemi di motore/elettronica... come spesso capita alle ducati.
scusate se mi sono divulgato :-D