spero di no, dato che l'unico modo in cui una persona da sola può rendere l'italia un posto migliore è che prenda un ak47 e inizi a sparare verso certi obbiettivi.
comunque...
riprendendo la considerazione di manu for rent... in cui dice di presentarsi fisicamente in una qualche azienda.... ma veramente funziona così? io, come anche chi gli ha risposto, penso di no... penso che per trovare lavoro ci si debba candidare generalmente via internet, dopo aver letto un'offerta o sul giornale locale o su un qualche sito di offerte lavoro (infojobs, monster, ecc...).



lascia perdere il "consigliere", forse una volta. ora funziona cosi solo per i ristoranti, bar e negozi, visto che le aziende normalmente si appoggiano a agenzie interinali (e all'estero funzionano discretamente, non come qua)
ti faccio l'esempio australiano: ti fai un bel resumè professionale con tanto di lettera di presentazione (ci sono persone che ti aiutano o te lo fanno di sana pianta, ovviamente a pagamento) e cominci a controllare i siti per il lavoro (seek.com.au è uno dei più usati), e in più fai il giro di queste agenzie per il lavoro e parli direttamente con loro. se ti reputano competente ti mettono loro in contatto poi con l'azienda/e che cerca personale



si in pratica stessa cosa di seek, su seek puoi fare l'apply o anche soltanto caricare il tuo cv e aspettare che ti chiamino, ma io preferisco non aspettare


Si
Inviato c/n lo s-cianco
"Le streghe hanno smesso di esistere quando la Chiesa ha smesso di bruciarle." (Voltaire)
oh, questo è il punto nevralgico. questi siti esteri tipo eures funzionano davvero? perchè boh, mi pare che quando si degnano di risponderti, dopo che hai mandato il cv, ti chiedono la residenza lì. tu puoi dirgli che non hai problemi a trasferirti velocemente ma comunque non ti considerano. fare colloqui a distanza, tipo usando skype, è ancora un miraggio evidentemente.
tra l'altro questo problema della distanza geografica vale pure per l'italia
su monster sono già iscritto e l'unica offerta che mi mandano, da mesi sempre la stessa, è per fare la segretaria con conoscenza del tedesco e appartenente alle categorie protette. io la segretaria la posso pure fare, ma le due caratteristiche mi mancano.
experteer non l'avevo mai sentito, l'ho visto ora ed è roba troppo di alto livello, si parla di headhunters...



almeno per la mia esperienza, se sei ancora in italia la maggior parte non ti considera.
devi essere già sul posto o almeno in procinto di andare laggiù a breve, altrimenti molte aziende "storgono il naso" a trattare con persone da un altro stato.
poi ovviamente dipende anche dalla ricercatezza della figura professionale in questione. se sei qualificato in un lavoro iper-ricercato stai tranquillo che ti contattano anche se sei ancora in italia.
tutte le ditte che contattai (a suo tempo) in australia quando ancora ero in italia, mi dissero di ricontattarli appena arrivato downunder.