Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 41 a 50 di 50

Discussione: Reato di Omicidio Stradale

  1. #41
    TCP Rider Senior L'avatar di G79
    Data Registrazione
    31/03/10
    Moto
    "Fenix" - TB 1600 Silver/Black
    Messaggi
    8,244
    Citazione Originariamente Scritto da nikonikko Visualizza Messaggio
    Come vedi G79 gli incidenti non succedono necessariamente agli ubriachi o agli sboroni, succedono e basta.
    Capisco che l'incoscienza o sbadataggine può portare a dei veri drammi ma ricordati che nessuno, tranne i delinguenti, vuole la morte di un altra persona. Chi è senza scrupoli questi non conoscono il senso di colpa.

    Scusate lo sfogo, Ragazzi.
    Ho letto tutto... non c'è bisogno che chiedi scusa per una cosa che tieni dentro e senti la necessità di buttare fuori (se proprio devo dirla tutta... hai anche fatto bene! perciò... niente scuse! per lo meno con me... )
    Ma francamente mi sfugge il nesso con il mio intervento.
    Ti sei trovato coinvolto in un incidente. Mi pare di capire, da quello che scrivi, che non l'hai causato tu... né tantomeno te la sei andata a cercare. Quindi... senso di colpa zero! Almeno per me sarebbe così... ma capisco e comprendo che tu ti ci sia sentito (e spero per te che tu non ti ci senta ancora). Il futuro nessuno lo conosce... un domani potrei trovarmi io al posto tuo... nessuno può dirlo. Io mi auguro di no.

    Sempre proseguendo con il tuo esempio e con l'oggetto del 3D: il reato (data la dinamica) nemmeno ti si prefigura.

    Io mi riferivo ad altre circostanze che noi tutti conosciamo benissimo (ne sono pieni i giornali e i tg).
    Queste persone (cioè le persone delle circostanze di cui sopra) non hanno subìto incidenti, ma li hanno causati. E' leggermente (giusto un poco) diverso dal tuo esempio.
    Se quello con lo scooter si fosse salvato e tu (o altri occupanti della macchina) avessi fatto una brutta fine sarebbe stato diverso.
    Mooolto diverso.

    Da parte mia uso questa semplice regola (che non sempre rispetto perché mi sento troppo sicuro!): se io penso alla mia incolumità, proteggo (di conseguenza) anche gli altri. Pensa se tutti la applicassero.
    Non ci sarebbe nemmeno bisogno del Maestro.
    E mi è andata bene. In almeno 3 circostanze (nelle quali IO sarei stato la causa!)!
    Ma il più delle volte sono riuscito ad evitare il peggio proprio perché penso a stare attenti a me, al mezzo che conduco e ai suoi occupanti.

    Gli incidenti capitano... è vero.
    Per quanto si cerchi di mantenere i mezzi efficenti... una rottura meccanica è sempre dietro l'angolo e non si può prevedere. Si possono limitare, quello sì. Ma non prevedere.
    Rispettare i limiti, mantenere una velocità adeguata (e non c'è bisogno di dare un numero al termine "adeguata"), stare a distanza di sicurezza, guardare una volta in più a destra e a sinistra prima di impegnare un incrocio, riduce (credo) di molto i danni di un incidente. Se non addirittura li evita del tutto.

    Io la penso così: mi sono rotto i coglioni di andare per strada con la paura che il primo imbecille di turno rovini la vita a me e agli altri.
    Non ci sarà legge o reato che possa contrastare questo.
    Nemmeno il Maestro.
    E' una cosa che dipende dalla consapevolezza degli utenti della strada. Ovvero da NOI!
    E io mi sforzo di essere di esempio... anche se non sempre ci riesco perché ho i miei limiti e i miei difetti (come quello di sentirmi troppo sicuro).

    Tutto qui.
    Ultima modifica di G79; 03/01/2014 alle 17:22
    RudeRomantico
    La mia moto è indifferente.®

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #42
    TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Data Registrazione
    18/03/06
    Località
    grugliasco (to)
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    Messaggi
    21,137
    Citazione Originariamente Scritto da nikonikko Visualizza Messaggio
    Ti racconto, purtroppo, una piccola storiella : Un sabato pomeriggio assolato di Luglio, mi distendo per fare un piccolo riposino, ben sapendo, che intorno alle 18:00 devo accompagnare mia figlia, insieme a delle sue amiche, sulla costa ionica per un musical organizzato dalla scuola. Dormo pesantemente a tal punto che faccio un sogno le cui gelanti sensazioni mi accompagnano fino a dopo il risveglio avvenuto in una pozza di sudore freddo nonostante in casa ci siano più di 32 gradi. Le sensazioni/emozioni sono quelle che si avvertono quando succede qualcosa di grave e inaspettato, del sogno ricordo solo mia sorella, paramedico in ospedale, che mi dice queste parole " è morto ".
    Ovviamente non dò peso alla cosa, premesso che in passato è già successo di avvertire una situazione del genere, ma questo è un altro discorso, anche perchè si sà è solo un sogno. Faccio una doccia mi preparo per accompagnare mia figlia, sono sereno a tal punto che, decido di portare la mia attrezzatura fotografica così nel frattempo scatto qualche bella foto al tramonto che da quelle parti è spettacolare. Ignaro che, da lì a poco, il mio sarebbe stato un incontro a tre con la morte. Prendiamo l' auto e ci avviamo verso casa di una sua amica distante pochi km, che deve venire con noi, a metà strada mia figlia riceve una telefonata: Un altra sua amica, di un paese limitrofo, si aggiunge al gruppo.Il padre non ce la fà ad accompagnarla quindi siamo costretti a tornare indietro a prenderla, il tempo passa, ma non abbiamo nessun problema siamo partiti con un ora di anticipo e per raggiungere la destinazione ci bastano solo 20 minuti. Prelevata la seconda amica, ci dirigiamo con assoluta calma e tranquillità, a destinazione. Da casa della sua amica prendo una scorciatoia di campagna che mi porta sulla provinciale, arrivati all'incrocio con la provinciale ho 2 possibilità, posso prendere sia la strada a destra che quella sinistra, entrambe portano a destinazione con la differenza che quella a sinistra mi fà passare nel centro di un paese, quella a destra sulla sua circonvallazione, mi soffermo un attimo, faccio mente locale, scelgo a dx per la circonvallazione, faccio 2 km di strada e arrivo ad un incrocio a tre vie, davanti a mè una strada con salita a sinistra la svolta che porta,dopo qualche km, alla circonvallazione. Sono accodato ad una macchina che mi precede, anche lei deve svoltare, ci fermiamo sulla linea di mezzeria, guardiamo non ce nessuno...la macchina svolta e subito dopo pure io, imbocchiamo la strada a sx, ad un certo punto, quando ormai tre quarti di macchina hanno già disimpegnato la corsia opposta avverto un urlo di mia figlia e dopo una frazione di secondo un gran tonfo mi ritrovo immerso in una nuvola di piccoli pezzi, si apre l'airbag laterale lato passeggero, non riesco a capire cosa sia successo, scendo dalla macchina, ogni frazione di secondo è un eternità, incomincio ad avvertire le stesse sensazioni del pomeriggio, senza vedere già sò di aver ucciso qualcuno o di esserne stato la causa, giro intorno alla macchina vedo un grosso scooter che dopo essere sbattuto tra la ruota anteriore dx e il motore e rimbalzato sullo sportello lato passeggero per poi fermare la sua corsa a 50 metri dall' auto. Non vedo il conducente...è finito dietro la macchina, fermo, immobile, è ancora vivo, cerco di soccorrerlo in qualche modo, ma i sangue gli stà gia uscendo dalle orecchie, allora imploro il mio Maestro che prenda mè al suo posto.
    Arriva L'ambulanza lo portano in ospedale, avverto tutta la mia famiglia, la quale si reca in ospedale, io non ce la faccio, sono ridotto ad uno straccio, vado a casa a pregare per quel povero ragazzo...anche se so ormai qual'è il suo destino....da lì a poco arriva mia sorella la stessa del sogno a comunicarmi che il ragazzo non ce la fatta.
    Per tre giorni non riuscivo a mangiare, a dormire, non potevo pensare di essere, anche se indirettamente e inconsapevolmente, la causa della morte di qualcuno, mi rifiutavo di pensare che in un futuro io potevo gioire con le persone a mè care mentre quel ragazzo non poteva più farlo. Ne ho sostenute di prove nella mia vita, di qualsiasi genere, ma sempre a spese della mia persona mai a spese degl'altri. Poi il terzo giorno è successo qualcosa di meraviglioso che mi ha ridato la forza di continuare e andare avanti, ma questa non ve la racconto è personale.
    Molto tempo dopo, sul posto ho ricostruito la dinamica dell' incidente: Il ragazzo è arrivato da un lungo rettilineo, con una certa velocità, l'incrocio non puoi vederlo perchè si trova subito sotto la fine della discesa, come ha imboccato la discesa si è trovato a 100 metri la mia macchina che svoltava a sx, nonostante avessi quasi già disimpegnato la sua corsia, ha commesso un piccolo errore: con una manovra veloce, si è allargato verso la mezzeria, pinzando con decisione sul freno, a tal punto che si è chiuso lo sterzo è caduto ed è partito per la tangente andando poi a sbattere sulla ruota anteriore.

    Come vedi G79 gli incidenti non succedono necessariamente agli ubriachi o agli sboroni, succedono e basta.
    Capisco che l'incoscienza o sbadataggine può portare a dei veri drammi ma ricordati che nessuno, tranne i delinguenti, vuole la morte di un altra persona. Chi è senza scrupoli questi non conoscono il senso di colpa.

    Scusate lo sfogo, Ragazzi.
    secondo me c'è una grande differenza tra quello che è successo a te e quello che succede più spesso:non sei fuggito,e chi lo fa per me merita l'omicidio volontario
    Send with the butterfly d' mammt

  4. #43
    TCP Rider Senior L'avatar di marco72
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    Trento
    Moto
    milfona ignorante
    Messaggi
    5,215
    Citazione Originariamente Scritto da NEMO Visualizza Messaggio
    Chissà se i vari rom/moldavi &co. integreranno anche le loro assicurazioni...
    speriamo....e speriamo anche che mezza italia del sud lo faccia...

  5. #44
    TCP Rider Senior L'avatar di yatta
    Data Registrazione
    14/10/08
    Località
    Al confine...
    Moto
    Una moto senza catena...e acqua
    Messaggi
    18,831
    Citazione Originariamente Scritto da marco72 Visualizza Messaggio
    speriamo....e speriamo anche che mezza italia del sud lo faccia...
    per la mezza del Nord garantisci tu vero?
    JESSIKINA ti portero' sempre con me...
    L' Aquila e' tornata a volare...
    LA MIA MOTO - TRISTAN

  6. #45
    TCP Rider L'avatar di legsroses
    Data Registrazione
    28/01/09
    Località
    -
    Messaggi
    371
    x la serie "ci pisciano in testa e ci dicono che piove", l'ennesima paraculata x lucrare e niente di più.. ulteriore burocrazia con rotture di maroni e specie x i poveri fessi: i "soliti noti" la faranno franca, come sempre..

  7. #46
    TCP Rider Senior L'avatar di Venanzio
    Data Registrazione
    25/05/11
    Località
    Palermo/Napoli
    Moto
    Bonneville T100, Vespa 50, Bici Wilier izoard
    Messaggi
    6,131
    L'intento è buono, ma come al solito in questo paese ogni cosa che si fa finisce per favorire il profitto di qualcuno.

  8. #47
    TCP Rider L'avatar di Jojo
    Data Registrazione
    17/01/10
    Località
    BZ
    Moto
    Trionfo Ghiayona TCP Track Edition 2 times CopaDaytona Champion
    Messaggi
    1,726
    Citazione Originariamente Scritto da stefano1 Visualizza Messaggio
    nel tuo caso non si può certo parlare di omicidio stradale ,questo è un incidente, visto la descrizione che hai fatto , nessuno può dubitare del fatto che hai impegnato la tua corsia pensando non arrivasse nessuno ,ma ti assicuro "posso " capire le tue sensazioni , si provano anche in caso di assoluta ed evidente non responsabilità in fatti del genere.
    Per la legge è omicidio colposo. O quando tamponi se l'altro frena senza motivo non è colpa tua!?

    Citazione Originariamente Scritto da legsroses Visualizza Messaggio
    x la serie "ci pisciano in testa e ci dicono che piove", l'ennesima paraculata x lucrare e niente di più.. ulteriore burocrazia con rotture di maroni e specie x i poveri fessi: i "soliti noti" la faranno franca, come sempre..
    No no, non sono d'accordo. Secondo me qui non c'entra il lucro, ma un aspetto ancora peggiore. Non si riesce a controllare un certo fenomeno che ha molti aspetti, che va dai furti in casa agli omicidi stradali. Perché noi siamo il paese dei balocchi e ce chi arriva qui e fa quel cazzo che vuole.
    Di fronte alle rimostranze della popolazione allora si fanno le LEGGI ESEMPLARI, che saranno solo i soliti noti a rispettare o peggio, a subire.
    E già successo quando hanno inasprito le leggi sull alcool test introducendo il penale, ora lo fanno con l'omicidio stradale....
    Attenzione che naturalmente poi che queste cose si accompagnano i benpensanti, che già chiedono la revoca della patente non solo per il reato, ma anche per chi commette infrazioni gravi, per esempio proprio noi quando apriamo di terza in statale...ecco che si chiude il cerchio, come sempre pagherai tu è sarai additato come delinquente, caro ragazzo che hai bevuto 1 birra in più o aperto un quarto di gas in più nella consapevolezza del pericolo, e non quel carico di merda che invade il nostro paese senza cultura, educazione, senso civico e rispetto, elementi che fanno la differenza, in questi vasi, tra la vita e la morte....
    Ultima modifica di Jojo; 04/01/2014 alle 07:57 Motivo: Unione Post Automatica
    GodBlessTheBikerDC!

  9. #48
    TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Data Registrazione
    25/04/06
    Località
    Tarraba bella
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Messaggi
    46,471
    Citazione Originariamente Scritto da marco72 Visualizza Messaggio
    speriamo....e speriamo anche che mezza italia del sud lo faccia...
    Nelle isole come siamo messi?????
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

  10. #49
    TCP Rider L'avatar di theciri
    Data Registrazione
    25/11/09
    Località
    treviso
    Messaggi
    981
    Sinceramente non ho ancora capito cosa cambi rispetto alla legislazione attuale. Mio padre ci é passato anni fa. Il bello é che é stato l'altro a invadere la corsia e centrare il babbo appena partito dal semaforo. Il giudice ha archiviato il caso e dato il via al risarcimento dell'assicurazione.
    Sul fatto che i risarcimenti si velocizzino ho parecchi dubbi.

    Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
    Hermanos: nosotros nacimos de la noche,en ella vivimos y moriremos en ella
    pero la luz será mañana para los más, para todos aquellos que hoy lloran la noche,para quienes se niega el día. Para todos la luz, para todos todo.

  11. #50
    TCP Rider Senior L'avatar di G79
    Data Registrazione
    31/03/10
    Moto
    "Fenix" - TB 1600 Silver/Black
    Messaggi
    8,244
    Citazione Originariamente Scritto da Jojo Visualizza Messaggio
    Per la legge è omicidio colposo. O quando tamponi se l'altro frena senza motivo non è colpa tua!?
    ... Mi verrebbe da dire che le circostanze di un tamponamento siano un po' diverse dall'incidente descritto da Niko... Però se per la legge sono uguali... Allora hai ragione te.
    RudeRomantico
    La mia moto è indifferente.®

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •