Non sto parlando di ragazzini.sto parlando di 24anni circa che dovrebbero essere i principali possessori di naked
Non sto parlando di ragazzini.sto parlando di 24anni circa che dovrebbero essere i principali possessori di naked
Sicuramente moto più sfruttabili su strada (per come sono messe le strade) di una ss , ma segmento oramai destinato a diventare di nicchia. ..poche ma buone...

Nel mio campo(dentista) il corriere della sera uscì con un articolo in prima pagina(pochi mesi fa);la crisi ha coinvolto un faetta enorme di professionisti ed il calo degl'ultimi 5 anni è stato una cosa terribile.Ad oggi nel centro nord son più gli studi che chiudono che quelli che si aprono,alla faccia del "SE LA PASSANO ANCORA BENE".....perciò la tua è una visione un po' approssimativa(nel mio campo ripeto,non conosco la situazione delle altre categorie libero-professionali)

Nel mondo bmw incide moltissimo la polita aziendale che propone formule assurde per passare al modello successivo.
La crisi del settore moto ,per me , è data dal ceto medio e dai giovani;quando ero ragazzino sognavo la moto a 16 anni,poi quella a 18...mio padre era impiegato in banca e mia madre in una piccola attività di famiglia,ma si poterono permettere il 125 per (2) e poi il 600 per la laurea.Oggi tutto ciò è diventato un miraggio per la maggior parte della popolazione( il ceto medio,appunto).
Erano i giovani che ambivano alle sportive e sognavano la velocità.
Oggi la ricchezza non è diminuita ,ma si è solo concentrata in un gruppo molto più ristretto;rimangono le eccellenze a livello anche libero professionale (infatti conosco realtà di colleghi che hanno aperto mega cliniche di lusso e lvorano molto) ed hanno potere d'acquisto,svaligiando le concessionarie bmw.
Per il resto per me è un mistero;son convinto che è pieno di gente che le compra(bmw o simili),senza essere certo di riuscire a pagarle e/o mantenerle e questo me lo conferma il mio meccnaico (generico,ma ha lavorato in bmw e tutt'ora essendo attrezzto ne assite tantissime).Molta gente comra la moto poi fatica a cambiare gomme e pasticche e magari la lascia ferma (vedi il fenomeno delle ass sospendibili che una volta non eisteva).
Sta per diventare nera/carbonio![]()

Em, da ex possessore di più di una bmw, posso dirti che sono moto come tutte le altre e sono in mano ad ogni categoria e classe sociale. Esiste anche il mercato dell'usato e le bmw si portano a casa anche con 2000 euro come fai con le speed ,Con 3000 euro porti a casa la mv brutale e le multistrada 1000 ..
Tornando a bmw,è l'usato che tira il nuovo e non il contrario. Resta ancora oggi la moto per il motociclista maturo che ha passato la fase dei brufoli , che non si ingarella al semaforo e che fa uso della moto per viaggiare . Il nuovo fa status per chi non ha i soldi e fa le rate.il nuovo lo compra chi ha ha sognato la moto ma non l'ha avuta o perchè avevai figli piccoli o da giovne non se la poteva permettere .ci arriva ad una età dove stare piegato in avanti fa ridere . C'è poi l categoria dell'amico che ha la moto e viene voglia di uscire in compagnia.
Ma la fetta più grossa è spesso quella dei mariti "sotto "la moglie che ottengono il permesso per acquistare la moto solo se lo dice la moglie che ha visto la vicina o l'amica motorizzata ed incuriosita o semplicemente non vuole restare a casa mentre lui v a spasso. La moglie scomoda su una moto senza borse dove portarsi mezza casa, dopo due volte non lo fa più uscire e gli fa vendere la moto e l,uomo sotto ritorna a vagabondare per ikea o visite suocere.
Resta comunque l'unica moto del panorama due ruote ( parlo della serie boxer) a mantenere la stessa identica impostazione di guida con carichi diversi. Essere soli o su in due con le borse, in strada non cambia nulla. La sere r1200r poi ha ancora il fascino naked dove naked vuol dire giovane e spogliata di borse e cupolino fa la sua parte da vera roadster. La pista etutto quello che è pista ( vai di più pieghi arrivo prima io e ho il cazz piu lungo) non conta.
Per il gentlemen driver c'è la 1000rr e li nessuna hypernaked va ad intaccare la fetta di mercato.
Ultima modifica di peppone; 10/01/2014 alle 10:27

"
Questo è il cliente tipico della serie r1200r ( metto il 1150 perchè il marketing qui rende bene l'idea)
qui il cliente delle ipernaked. Scendono dalle hayabusa e sognano questo
Ultima modifica di peppone; 10/01/2014 alle 14:07