Perché su un'auto o su una moto non posso avere due assicurazioni?

Perché su un'auto o su una moto non posso avere due assicurazioni?

Giuuuustooooo, l'hai buttata lì ma secondo me ci si potrebbe lavorare , grande idea , non ci sono ancora arrivati loro , i politici , ma noi si , se posso perfezionerei così ,tanto per dare anche una giustificazione legale.
Adesso una targa un'assicurazione, ma se mettessimo due targhe diverse, una davanti e l'altra dietro dovresti avere due assicurazioni , una per targa , così tanto per non fare come gli svizzeri che usano una targa per due macchine e quindi povere assicurazioni un solo premio per due macchine![]()

per l'RCA non mi ricordo se ci siano norme a vietarlo, su due piedi non me ne vengono in mente, ma la Coassicurazione Indiretta non la vedo richiesta molto spesso, nemmeno su altri contratti. Anche perchè l'assicurato pagherebbe due polizze per avere la stessa copertura.
Per legge non si può indennizzare più del valore dell'oggetto assicurato (1908 CC). Non solo, ma la legge impone anche di darne avviso a tutti gli assicuratori, sotto pena della non indennizzabilità (nel senso che se sei reticente su queste info, le compagnie sono tenute a NON pagarti - 1910CC). Quindi hai anche lo sbattimento di avvisare tutti.
Inoltre pagheresti due polizze per avere lo stesso esatto risarcimento che con una. In caso di sinistro le compagnie avranno il loro perito, quindi doppio perito che deve uscire, doppia visita medica, ecc, ecc, a meno che non ci si riesca a mettere d'accordo in qualche modo, ma vedo solo più magagne che altro.
Tanto vale fare una coassicurazione diretta (contratto unico con più compagnie che partecipano al rischio) oppure una DIC/DIL su quanto già in corso, ma sull'RCA sarebbe quasi inutile (dovresti farne una con un massimale basso, e poi un'altra con massimali più elevati)
Per come la vedo genera solo più casini (chi emette il contrassegno? entrambe? da chi risulta assicurata nel db?)
Al massimo puoi "dividere" le coperture, nel senso che fai l'RCA con una, e Furto/Incendio con un'altra, sempre ammesso che tu riesca a trovare compagnie che accettino di darti una copertura parziale e che siano effettivamente più convenienti rispetto al farne una unica con tutto quanto.

No,l'unica polizza che ti permette di cumulare i risarcimenti in caso di sinistro è la polizza infortuni. Per tutte le altre è previsto l'illecito arricchimento.
Potresti si aver tre polizze sulla casa,ma avresti un solo risarcimento perdipiù in quota(ogni compagnia liquida in parte a seconda del capitale assicurato)

No, più polizze non fanno più cumulo (ad eccezione, credo, di quelle sulla Vita, ma quelle non le conosco bene). Se dovessi venire rimborsato metti per 10.000 Euro, che tu abbia 1 polizza o 100 polizze, sempre 10.000 Euro avrai.
La cosa ovviamente si complica in presenza di franchigie o limiti diversi tra le varie polizze.
La coassicurazione prevede lo scorporo del rischio tra più assicuratori, che poi sia diretta (singolo contratto con un riparto che mostra le varie quote di partecipazione) o indiretta (diversi contratti fatti singolarmente) si tratta sempre della stessa cosa.
Quella diretta è decisamente preferibile perchè si ha sin da subito la chiarezza di chi e quanto deve pagare, mentre con la indiretta ci si incasina per calcolare le varie quote di partecipazione rischiando di allungare i tempi del risarcimento o comunque di generare dei "litigi" (perchè sempre il 1910 prevede la possibilità di farsi rimborsare tutto da una singola compagnia che poi farà valere il suo diritto di rivalsa nei confronti delle altre).
Altrimenti mi faccio 3 polizze e con un danno da 10.000 ne incasserei 30.000. Chi me lo farebbe fare di lavorare?![]()