E dovete pensare che in Inghilterra (se non ho capito male è da lì che proviente questa orrida idea) non è mai caldo come è già adesso qui da noi (Roma città)

E dovete pensare che in Inghilterra (se non ho capito male è da lì che proviente questa orrida idea) non è mai caldo come è già adesso qui da noi (Roma città)
Paolo & Anna
Io vivo a Catania, ieri sera alle 22 c'erano 25 gradi e la moto con un minimo di fila ha già cominciato a pompare aria bollente. Ho avuto il ktm 990 ADV che non scherzava, ma l'aria mi arrivava solo alle caviglie, con la tiger invece mi sa che quest'estate mi prenderò un paio di scottature!
Aggiungo: non sono ingegnere e ne capisco sicuramente ben poco, ma così come hanno fatto altre case, potevano ingegnarsi anche alla Triumph per evitare a monte questo importante difetto. Insomma i test drive dovrebbero essere fatti in tutte le condizioni meteo e sono certo che anche in Inghilterra, a luglio, in fila si cuoce.
Purtroppo devo aggiungermi anch'io alla lista di quelli che sentono caldo. Ho la moto da due anni e fin'ora non mi sono mai lamentato del calore prodotto perché tollerabile anche d'estate. Purtroppo però da quando ho fatto il tagliando (con aggiornamento centralina e cambio olio dal castrol al motul 7100) riscontro che scalda molto, ma molto di più di prima sia per l'aria sulle gambe sia perché, per la prima volta, si scalda la sella. Anche viaggiando tra i 70 e i 100 con un filo di gas in sesta la situazione non cambia, a tirar le marce diventa un lanciafiamme.
Ma come può essere un cambiamento così radicale?
Ciao Marco,
pensa che c'è gente che paga per fare il solarium o addirittura le terme... scherzi a parte anche io mi trovo nella tua stessa situazione, d'estate basta un po' di coda o soltanto fermarsi, scendere, aprire il garage che si attaccano le ventole e buttano aria bollente in direzione delle gambe e d'estate non è una cosa molto confortevole (ci siamo capiti...).
Sul GS650 invece si accendevano le ventole ma molto probabilmente il gruppo radiatore era in una posizione differente e avvertivo molto meno calore!!
Non vorrei che sia il "triple" che si infiamma e ruggisce aria calda![]()
L'unica soluzione è soffrire in silenzio e goderci la tigrotta così comè![]()

Nella F650 c'era un deviatore in plastica come nella F800. Il motore della GS scalda come gli altri, ma l'aria non ti arriva tra le cosce quando vai e quando parte la ventola.
Bastava veramente poco, come per il cretinissimo carter catena corto.. Ho pure messo le foto in altro 3d qui sul forum.
Ciao!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!
.........mi sa che ho beccato un tiger "farlocco" (fasullo, falso.......... taroccato)...........
pochi giorni fa, ho percorso circa 24 km (12 andata e 12 ritorno) di sterrato (strada per raggiungere la "saleccia" in corsica)
temperatura ambientale oltre i 30°C
tutto in 1^ e 2^ (3^ marcia al max)
e, nonostante fossi in costume......... non mi si sono sciolte le palline...........
per il resto, è un tiger 800 come il vostro............
per l'aria della ventola risolvi in fretta con una striscia di lamiera, plastica o carbonio da mettere
dietro al radiatore che manda il calore veso i lati del motore
per il problema del calore dei cilindri bisognerebbe studiare qualcosa da mettere tra telaio e motore per i mesi estivi...
comunque...
oggi pomeriggio io monto la power commander 5 e faccio mappatura a banco!
visto che ha la possibilità di avere 2 mappe
una la faro' piu' "grassa" per vedere di abbassare un po' la temperatura del motore
e l'altra invece piu' magra
Ultima modifica di aigorlozio; 12/06/2014 alle 08:30 Motivo: Unione Post Automatica
IGOR FERRI Sassuolo (MO)
EX TIGER 800 xc adesso.......NON LO DICO :-)
VFR800 (la signora che riposa)
come la penso io ogni motore per avere un a carburazione e resa ottimale ha bisogno di una mappatura fatta banco.
tutte queste mappature e aggiornamenti che i concessionari mettono sulle ns moto...sono uno standard che "dovrebbero" andare bene un po per tutti...considera che sono spesso molto magre in modo che il rapporto aria\benzina sia fatto in modo da rispettare i limiti di inquinamento.
ma se vuoi una mappa per la TUA moto devi farla a banco..
io l'ho fatto nel mio vfr appena comprato e tutto è migliorato.(bassi,medi,allungo, linearità)
voglio anche vedere la differenza di temperatura di esercizio del motore ..prima e dopo.
stasera vi diro' le mie impressioni.
Ultima modifica di aigorlozio; 12/06/2014 alle 10:07
IGOR FERRI Sassuolo (MO)
EX TIGER 800 xc adesso.......NON LO DICO :-)
VFR800 (la signora che riposa)