prevenire è meglio che curare .... quindi perché aspettare la brutta esperienza per rendersi conto dell'utilità di certi dispositivi di sicurezza? meglio sarebbe dire: "a me non interessa avere l'ABS" ... ma sostenere che è inutile mi sembra veramente da ottusi, senza offendere nessuno sia chiaro....
io non ho detto che è inutile, l'ho gia scritto che tutte le prove ne dimostrano l'efficacia, tant'è vero che a me lascia perplesso la potenziale assuefazione che proprio l'efficacia dei controlli elettronici alla guida possono portare.
In più penso anche alla mia moto di dieci anni che non ha mai avuto problemi di affidabilità eppoi penso ad una moto sofisticata, piena di elettronica se fra dieci anni serà ugualmente affidabile. Qui si parla di freni, non di cupolini elettrici o manopole riscaldate...
Basta vedere anche qui, sul forum, di tutti i guai di cui si tratta quanti di questi sono di natura elettrica. Ormai si presentano le moto per i gadget elettronici che hanno a bordo, manco fossero degli smartphone.
Io vorrei ancora poter scegliere cosa prendere con una moto. E' solo un mio pensiero, anche se inutile, visto che ormai l'abs sarà obbligatorio per legge.
Ultima modifica di rookie; 16/06/2014 alle 16:08 Motivo: Unione Post Automatica
Infatti, nessuno lo ha scritto, non capisco perchè alcuni insistano con tale forma mentale
il 99% di quelli che santifica l'abs lo confronta con quello dell'auto che ha 4 ruote e sta in piedi senza l'effetto giroscopico delle ruote.
Poi entra in curva frena e vola perchè l'abs non va oltre i limiti di adernza dello pneumatico e se la ruota scivola, scivola e basta con e senza abs. L'abs in moto funziona come suelle auto solo sul dritto con la moto perfettament verticale e nel panic stop. Ovvero mno del 10% dei casi. Quindi, occhio perchè è si utile ma solo in casi specifici. Sull'auto è il contrario. Nel 90% dei casi è utile e serve a mantenere direzionabilità e non a tenere in piedi la moto
La cosa migliore che potevano inventare è proprio l ABS! Ma secondo voi una persona guida con l idea che la propria moto abbia l ABS? Siete proprio fuori strada ehuno frena sempre utilizzando la testa, se è presente e li l' elettronica non può fare miracoli, con il proprio spirito di "autoprotezione" solo che, essendo umani, alle volte si sbaglia e quindi l ABS ci para il culo
ma come siamo messi? si critica ABS mentre è più bello montare quei cazzo di scarichi aperti? e certo, uno ti può salvare la vita l altro è sicuro che rompe i maroni.....Dinosauri
Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave
meglio dinosauro che babbione!!
vai a leggerti il topic del monster 1200 e trovi uno che con la sua mitica multistrada ragiona esattamente all'opposto, come fanno buona parte di quelli che si ritengono al sicuro grazie all'elettronica edo soano più del dovuto.
io l'abs l'ho avuto e sono contento di non averlo mai sentito entrare in azione.
A parte che secondo me è un po' più del 10% dei casi. Ma se anche fosse così...che ti fa schifo?
Ovvio che non è la panacea di tutti i mali, nessuno lo dice.
Io stesso ho fatto un paragone con l'auto, sapendo bene che l'efficacia per un fatto proprio fisico è diversa, ma era solo per dire che quando guido l'auto non è che penso di farmi un curvone sotto l'acqua a manetta tanto ho i controlli elettronici.
CHi ci pensa? se c'è una frenata o una situazione brutta faccio il possibile per cavarmela, mica penso: ma sì ho l'abs.
Paradossalmente è vero il contrario. Se dovessi salire su un auto senza abs, non mi sentirei sicuro.
Ma poi 'sto fatto che siete contenti se non entra... Mi ripeto, presentatemi uno che se sente entrare l'abs è felice o che cerca di farlo entrare per la soddisfazione!
Anche io se non lo sento, persino in macchina, sono contento. Vuol dire che non ho rischiato.