Citazione Originariamente Scritto da paper Visualizza Messaggio
Guarda che in genere i casi sono due: il fatto non sussiste oppure se sussiste non è reato.
a parte che sono 5 come puoi leggere nel link.. mi dici se il fatto non sussiste, su cosa hanno basato le indagini ed il primo grado di giudizio? ..è una porcata atomica..

da wikipedia

Nell'ordinamento giuridico italiano, la formula assolutoria è una delle due formule di proscioglimento (l'altra è la formula "di non doversi procedere" ex art. 529 c.c.p.) con cui il giudice dichiara l'imputato non colpevole in relazione ai fatti oggetto dell'imputazione. La differenza sostanziale rispetto alla formula di non doversi procedere risiede nel fatto che nella sentenza di assoluzione il giudice compie un accertamento sull'esistenza o meno del fatto di reato contestato all'imputato e ne ricava la decisione che quest'ultimo non può essere condannato; nella formula di non doversi procedere il giudice proscioglie l'imputato senza entrare nel merito dell'oggetto del processo.

I motivi per cui il giudice utilizza una formula assolutoria possono essere diversi: può mancare la prova della colpevolezza dell'imputato, oppure la prova è risultata insufficiente ad "eliminare ogni ragionevole dubbio" (art. 533, comma 1), oppure è risultata contraddittoria.

In una sentenza con formula assolutoria il giudice ordina la liberazione dell'imputato in stato di custodia cautelare e dichiara la fine di ogni altra misura cautelare personale eventualmente disposta (art. 532, comma 1).
Formula assolutoria - Wikipedia