Io ho lo stesso problema ( sto in una bifamiliare, peraltro è appena stata finita di ristrutturare, e siamo i primi a viverci dopo i lavori).
Oltre al fatto di respirarsi la muffa, che ricordo essere un fungo dalle caratteristiche volatili, ho pure buttato via scarpe e abbigliamento. Visto che con un pretesto o un altro non vedevo riscontri alle mie richieste ( ne va oltretutto del bene del proprietario, poichè la casa si rovina), il mese scorso ho smesso di pagare l'affitto ( pur non essendo legalmente nella ragione), e ho inviato una lettera in cui anch'io citavo la richiesta di intervento dell'usl. Anche nel mio caso, d'incanto ecco apparire un pittore.
Ma i lavori che lui avranno l'effetto, scusatemi il termine, di una sega al morto.
Infatti si limiterà ad una passata di antimuffa e una passata di pittura.
Il problema mio deriva dal fatto che l'esterno della casa è stato trattato con pitture al quarzo, che quindi non fa traspirare i muri, oltre che gli intonaci non sono stati fatti asciugare a dovere, quindi non si risolve nulla con un amano di antimuffa.
Probabilmente dovremo andarcene, perchè come detto, al di la di tutto, ci si rimette in salute, ma in quel caso dovremo tribolare non poco per farci rimborsare le spese di trasloco, trattandosi di colpe da ascrivere alla proprietaria. Conoscendo la solerzia della legge italiana, ciò che non verso di affitto sarà destinato a tale rimborso. Se il problema sarà (utopia) risolto, la signora riceverà il dovuto ( al netto però dei danni economici di quanto ho dovuto buttare.
Ringrazio tutti per le risposte, mi sto facendo un'idea e vedo (purtroppo) che non sono l'unico.
Strutture costruite con i piedi e al risparmio in mano a proprietario che fanno orecchie da mercante finché ogni mese gli entra il benedetto affitto insomma...
Il mio duplice problema riguarda la camera da letto e il garage, quest'ultimo ormai non ci faccio più caso, al massimo ci butterò dentro un deumidificatore e amen.
La camera l'abbiamo tinteggiata con l'antimuffa questo mese, ma è l'ultima volta che lo faccio.
Farò questa chiacchierata con lo spilorcio e vediamo cosa ne esce fuori, piuttosto che comprargli io la stufa e fare i lavori me ne vado!!!
Diro un ovvieta...e comprare una dimora......
Questi proprietari...tutti ladri sfruttatori...
Scusate l'ironia ma trovo allucinante che in Italia un inquilino possa decidere di "avere ragione" e non pagare l'affitto...![]()
Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
Questa è una mela...
IMHOSTICA
vai da un avvocato, pagalo e fatti aiutare.... l'alternativa è dire al badrone che ti sei consultato sul tcp e tutti ti hanno dato ragione.... ma se ti ride in faccia c'ha pure ragione![]()
okkey fatti assumere come consulente... ma occhio, suggerisci di far le cose per benino, poichè poi sarà il proprietario senza passare dal tcp a prendere un professionista... e se non avete fatto tutte le cose benino, poi vi farà vedere di sorci verdi (certe cose quando sono messe in moto non si fermano mica tanto facilmente).... magari proseguendo sino a fine locazione...![]()