
Originariamente Scritto da
paper
Ora ho quelli di serie della VW che hanno un innesto multirighe e non so se differiscono da veicolo a veicolo oppure se sono standard.
Quando li avevo comprati per le mie Deltone molti anni fa erano bulloni, uno per ruota, con sulla testa piana tre pernini di lunghezza diversa che accoppiavano con la bussola in dotazione. Penso che differissero per lunghezza o disposizione dei perni.
Potrebbero anche non avere infinite combinazioni, ma ritengo che siano abbastanza sicuri. Visto che sono venduti a confezioni singole non penso che qualcuno possa farsene una serie per andare all'avventura a smontare ruote. E poi sicuramente differisce il sistema da marca a marca. Forse (me lo auguro) c'è modo di smontarli anche senza bussola, ma penso si debba come minimo andare in officina. Certe volte è già difficile mollare i bulloni con la loro chiave se hanno fatto un po' di ossido, figuriamoci prenderli e svitarli con qualche attrezzo. E anche tagliarli con una smerigliatrice se sono incassati nel cerchio non è mica facile.
Comunque basta andare dal gommista e chiedere.