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Discussione: Info Auto: Volvo V50 1.6d

  1. #11
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
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    Citazione Originariamente Scritto da Frankie93 Visualizza Messaggio
    Premesso che secondo me il motore è leggermente sottodimensionato per la mole della vettura, io ho la Cooper D che monta lo stesso motore, sono a quota 110.000 KM. 10.000 km fà, nonostante per lavoro faccio molto extraurbano, il fap ha iniziato a dare noie, l'ho fatto togliere dal meccanico che l'ha sostituito con un tubo vuoto con relativa esclusione dalla centralina. Da allora zero rogne, apparte un po' di fumo nero e una quasi impercettibile perdita ai bassi regimi, va alla grande
    solitamente nell'intervento elettronico si chiede anche di rimappare la centralina per correggere il vuoto ai bassi...l'hai già fatto?
    cynism is the new fascism...

  2. # ADS
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  3. #12
    TCP Rider Senior L'avatar di jamex
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    Ho una Volvo S40 (la sorella berlina della V50) con il motore 1.6D.....anche te stai parlando del 109cv FAP giusto?

    se parli di questo motore è praticamente indistruttibile e non è affatto sottofimensionato alla vettura....in 4 stracarichi più baule sopra il tetto in autostrada ho tenuto medie alte tranquillamente, senza che sforzasse!

    la mia dovrebbe avere intorno ai 110.000 km (non lo so di preciso perchè ora la guidano i miei) e sono giunto al punto che oltra al rabbocco della cerina (sistema veramente del cazzo) ho dovuto fare il lavaggio del FAP per evitare di sostituirlo...ma non so quanti km durerà...e al limite farò la modifica per eliminarlo...la macchina, FAP a parte, è favolosa...anzi l'unico difetto che le trovo è lo sterzo elettrico troppo morbido..non mi piace proprio;molto meglio quello idraulico che montavano sul 2.000 D; i consumi sono pari a quelli di una utilitaria parsimoniosa e i sedili sono quanto di più comodo tu possa trovare...

    se invece parli del successivo D2 (il 1.600 diesel -114cv) evitalo perchè sicuramente a quel kilometraggio sarà uno dei primi e nei primi anni ha sofferto di noie assurde

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di legendaryslave
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    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Sento dire da molti che vanno di trapano e via... così non si intasa più.

    Io per fortuna no ce l' ho e non so se sia una cazzata.
    se vai di trapano lo devi dire alla ecu
    Quando gli altri ne stanno parlando noi abbiamo già risolto il problema GARAGE0864

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di andrea_bt
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    Citazione Originariamente Scritto da jamex Visualizza Messaggio
    Ho una Volvo S40 (la sorella berlina della V50) con il motore 1.6D.....anche te stai parlando del 109cv FAP giusto?

    se parli di questo motore è praticamente indistruttibile e non è affatto sottofimensionato alla vettura....in 4 stracarichi più baule sopra il tetto in autostrada ho tenuto medie alte tranquillamente, senza che sforzasse!

    la mia dovrebbe avere intorno ai 110.000 km (non lo so di preciso perchè ora la guidano i miei) e sono giunto al punto che oltra al rabbocco della cerina (sistema veramente del cazzo) ho dovuto fare il lavaggio del FAP per evitare di sostituirlo...ma non so quanti km durerà...e al limite farò la modifica per eliminarlo...la macchina, FAP a parte, è favolosa...anzi l'unico difetto che le trovo è lo sterzo elettrico troppo morbido..non mi piace proprio;molto meglio quello idraulico che montavano sul 2.000 D; i consumi sono pari a quelli di una utilitaria parsimoniosa e i sedili sono quanto di più comodo tu possa trovare...

    se invece parli del successivo D2 (il 1.600 diesel -114cv) evitalo perchè sicuramente a quel kilometraggio sarà uno dei primi e nei primi anni ha sofferto di noie assurde
    Perfetto! Era quello che volevo sentire

  6. #15
    TCP Rider
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    Ma togliendo il FAP con revisione come ci si comporta? Io ho una giulietta, non so se monta il FAP o il dpf, però non ho avuto mai nessun problema, non l ho neanche mai vista rigenerarlo a dire il vero....forse perché vado qualche volta a cannone.....


    Inviato dalla mia macchina da scrivere usando i tasti

  7. #16
    TCP Rider Senior L'avatar di vulcano
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    Citazione Originariamente Scritto da andrea_bt Visualizza Messaggio
    Approfondisci...sono tutto orecchi
    il fap è ad uso esclusivo di peugeot e citroen (gli inventori del filtro antiparticolato) il dpf lo usano tutti gli altri marchi
    il fap si differenzia dagli altri per avere un sebatoio separato (va rabboccato negli ultimi modelli a 160'000 km mi sembra) di cerina: in pratica quando il filtro si sta per intasare ,viene immesso l'adittivo nel catalizzatore ,e questo scongiura il rischio di intasarlo
    imperatore del forum e non solo!
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile
    presidente sezione triumph che co@lione

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di andrea_bt
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    Citazione Originariamente Scritto da vulcano Visualizza Messaggio
    il fap è ad uso esclusivo di peugeot e citroen (gli inventori del filtro antiparticolato) il dpf lo usano tutti gli altri marchi
    il fap si differenzia dagli altri per avere un sebatoio separato (va rabboccato negli ultimi modelli a 160'000 km mi sembra) di cerina: in pratica quando il filtro si sta per intasare ,viene immesso l'adittivo nel catalizzatore ,e questo scongiura il rischio di intasarlo
    Ma il motore 1.6d del volvo non è di derivazione PSA? Ha comunque il dpf? Ho sentito(letto) molti possessori di V50 parlare di rabbocchi di cerina già a 100.000km e questo comunque non ha escluso la necessità di sostituire il filtro dopo pochi altri km.

  9. #18
    TCP Rider Senior L'avatar di vulcano
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    Citazione Originariamente Scritto da andrea_bt Visualizza Messaggio
    Ma il motore 1.6d del volvo non è di derivazione PSA? Ha comunque il dpf? Ho sentito(letto) molti possessori di V50 parlare di rabbocchi di cerina già a 100.000km e questo comunque non ha escluso la necessità di sostituire il filtro dopo pochi altri km.
    certo ma non ha il fap ha il dpf
    se uno gira sopratutto in città le rigenerazioni avvengono molto piu frequentemente ,in autostrada molto meno.
    ho venduto una c5 3000 tdi con 152'000 km ,mai rabboccato nulla ,il fap ,anzi i fap (6 cilindri a v) era come nuovo (fatto revisione)
    imperatore del forum e non solo!
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile
    presidente sezione triumph che co@lione

  10. #19
    TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
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    da dove ci sono tante zanzare e tanta nebbia!
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    Citazione Originariamente Scritto da vulcano Visualizza Messaggio
    certo ma non ha il fap ha il dpf
    se uno gira sopratutto in città le rigenerazioni avvengono molto piu frequentemente ,in autostrada molto meno.
    ho venduto una c5 3000 tdi con 152'000 km ,mai rabboccato nulla ,il fap ,anzi i fap (6 cilindri a v) era come nuovo (fatto revisione)
    In autostrada il fap/catalizzatore/marmitta raggiunge la temperatura ottimale di esercizio quello che non succede appunto in città
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

  11. #20
    TCP Rider Senior L'avatar di jamex
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    Citazione Originariamente Scritto da andrea_bt Visualizza Messaggio
    Ma il motore 1.6d del volvo non è di derivazione PSA? Ha comunque il dpf? Ho sentito(letto) molti possessori di V50 parlare di rabbocchi di cerina già a 100.000km e questo comunque non ha escluso la necessità di sostituire il filtro dopo pochi altri km.
    Come ho scritto sopra il 1.6d è PSA e a 100000 ho dovuto rabboccare la cerina

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