Stasera sono passato dal conce. Ovviamente oltre a controllare il numero di telaio per un eventuale richiamo, non mi hanno saputo dire nulla se non che eventualmente potrebbero smontare coperchio frizione e campana e vedere se la molletta è al suo posto. Una settantina di euro buttati, mi verrebbe da dire, visto che se cambia è evidentemente ancora a suo posto. Certo potrei, a titolo precauzionale, farla sostituire con una decina di euro in più e questa potrebbe essere una eventualità da considerare.
Ho chiesto eventualmente per il contemporaneo cambio olio - giusto per dare un po più di lavoro - e mi hanno risposto con un tagliando da 180 euro. Se non cambiano candele e filtro aria, ne tantomeno le pastiglie freno, che diavolo fanno di questi 180 euro?
Ad ogni modo, cincischiavo col libretto dei tagliandi mentre aspettavo il mio turno e mi sono accorto di una cosa che potrebbe essre una concausa del problema, oltre al livello olio troppo basso - ho rabboccatto un 150 ml ma mi sa che è proprio basso basso, il precedente proprietario era un po trascurato dal punto di vista dell'attenzione ai dettagli: catena in condizioni terrificanti, due ore di pennello e gasolio per far riemergere il metallo, per fortuna andava talmente piano da non aver danneggiato ne la catena ne la corona - e cioè che l'ultimo cambio olio risale a maggio 2012. Il tizio mi aveva detto 2013 ed io, stupido, non avevo controllato.
Sono indeciso tra Motul 5100 e 7100 (alcuni problemi di slittamento della frizione sullal gixxer li ho risolti solo col 7100 MA2 full synth e per 5 eurini di differenza sono molto tentato di prendere quello) ma stasera ordino l'olio. Se non migliora settimana prox faccio ordinare la molletta e la faccio sostituire per precauzione. Anzi... non è che si riesce a farlo da soli? Qualcuno ha avuto modo di provvedere?
E, giusto un pochino OT, esistono i manuli di officina per le triumph?
EDIT: preso Motul 7100, ne ho una mezza tanica dallo scorso tagliando alla gixxer, mi pare di capire che ne consuma un po e quindi evito id miscelarne di diversi. Cmq la gixxer nonostante i 14.000 rpm sui due rettilinei di franciacorta di olio non ne mangiava affatto a quasi 40.000 km.... Ah, il giappone!![]()