
Originariamente Scritto da
paper
Intendevo dire che i titoli sono fuorvianti, visto che si tratta di "associazione di tipo mafioso" in un contesto che non è quello della Mafia vera e propria. Non escluderei che nel corso dell'inchiesta tutto venisse derubricato ad associazione per delinquere.
« L’associazione è di tipo mafioso quando coloro che ne fanno parte si avvalgono della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva per commettere delitti, per acquisire in modo diretto o indiretto la gestione o comunque il controllo di attività economiche, di concessioni, di autorizzazioni, appalti e servizi pubblici o per realizzare profitti o vantaggi ingiusti per sé o per altri, ovvero al fine di impedire od ostacolare il libero esercizio del voto o di procurare voti a sé o ad altri in occasione di consultazioni elettorali. »
Per quanto riguarda quelli che dovrebbero spazzare via tutto vedrai che appena saranno ben radicati nel sistema anche tra loro spunteranno le mele marce.
L'unica cosa auspicabile è che simili personaggi siano sistematicamente tagliati fuori dalla cosa pubblica per sempre, impedendogli di rientrare dalla finestra. La corruzione esiste dovunque, la differenza sta in come viene combattuta.