Buon giorno. Ho letto tutta la discussione e volevo dire la mia. Ho una Tiger 1050 ABS e intendevo cambiare moto per prenderne una con un po di elettronica in più (controllo trazione in primis e ride by wire) per avere un po di aiuto (in un paio di occasioni il posteriore della moto mi è sbandato in curva per un pelo di gas dato di troppo). Ovviamente sono andato a vedere e provare subito la sorella maggiore che mi soddisfa anche moltissimo a livello estetico e sono stato fortunatissimo xche il conce (CO.MI. Moto) mi ha lasciato la moto per un fine due giorni (dalla domenica mattina e lunedì sera). Impressioni ottime. Feeling immediato. Ad ogni curva. La punta della scarpa striscia va a terra (sempre con mia moglie dietro e non sono un postaiolo da saponette sulle ginocchia). La cosa che mi ha dato fastidio è il calore (che ho avvertito poco dopo e non mi ha lasciato più), è vero che avevo i jeans e la temperatura era mite, ma il calore all'interno delle cosce nella zona del serbatoio era davvero presente. Poi è venuta fuori la KTM con la sua 1190 Adv e sono andato a provarla. Moto notevole con motore mostruoso e molta elettronica in aiuto che fa gola. Provata unico neo? A bassi regimi si avvertono troppe vibrazioni, mi sembrava di guidare il mio vecchio Tènèrè. Poi superati i 3000 giri la cosa si affievolisce fino a scomparire quasi del tutto 6000/6500 giri; il problema è che a quei giri siamo ben oltre i limiti del c.d.s.. In superstrada sorpasso tirando un po la quinta e un po la sesta ed ero già a 213 km/h!!!! Senza l'aiuto dell'elettronica poi c'è da avere o una gran paura o un gran manico perché la ruota anteriore fatica non poco a stare a terra fino alla terza marcia. Ora la proverò nuovamente (stavolta con zavorrina) usando un mappatura diversa della centralina soprattutto per vedere se questa mia sensazione sarà avvertita anche da lei (in questo caso l'acquisto sarà messo in discussione). Anche qui però c'è il problema del calore, non so se in maniera maggiore o minore rispetto alla Tigrona ma c'è eccome, tanto che sul forum viene lamentato da tutti il problema e ci si è arrangiati con soluzioni hand-made e la casa madre ha preparato dei palliativi per cercare di risolverlo. Ora sono nel limbo, vorrei cambiare moto ma non so cosa prendere. Certo la Tigrona mi piace molto esteticamente ma non ha tutta quella serie di accessori anche elettronici che mi darebbe la KTM (paramani, frecce led, cavalletto centrale, sospensioni elettroniche, ABS disinseribile, controllo trazione disinseribile, etc. etc.). Che fare?