Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Parere su prima moto

TCP Rider L'avatar di essevu
    Moto
    Bonneville SE 2009

Parere su prima moto

Salve ragazzi,
    chiedo anche qua quello che ho chiesto nella sezione "presentazioni" ^^

Voglio chiedervi un parere: dovendo iniziare da 0 (all'attivo avrò solamente le guide necessarie per la patente), è consigliabile acquistare una legend tt? So che è un 900, piuttosto pensante, con baricentro alto, però è il modello economicamente più abbordabile e non vorrei spendere troppo per una prima moto, che sicuramente cadrà a terra.
    Aggiungo che:
    - non ho mai guidato un cliclomotore, avrò fatto qualche giro con un 50ino non mio, nulla più
    - vorrei guidare una moto piuttosto docile, con erogazione dolce, adatta a gite, ecc...
    - sono alto 1,90 ma se il mezzo mi piace sono disposto a sopportare un pò di scomodità.

Grazie cari

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di max2104
    Moto
    T-bird Sport
    Ciao, sicuramente la legend è una moto tranquilla, un pò pesantuccia ma sei alto 1.90 quindi non credo ci siano problemi. La moto sicuramente non cadrà a terra, o spero, e le preoccupazioni iniziali svaniranno nell'arco dei primi 10 km. L'importante è avere testa ed essere civili, specie negli incroci: se hai la precedenza non impegnare tranquillamente la corsia ma accertati che l'autista di turno abbia rispettato la precedenza. Insomma, la moto crea più preoccupazioni quando la devi comprare che alla guida.
    nello specifico, la legend non ha ciclistica ed impianto frenante da record, la pinza anteriore fatica a fermare il peso della moto e quindi ti renderai conto stesso tu dei limiti (ma questo vale su tutte le moto). Il motore è un bel 3 cilindri con poche velleità sportive, le marce sono parecchio corte ed in città ci si trova bene con la postura. L'affidabilità è abbastanza buona, necessita di un bel tagliando generale (fai guardare l'impianto elettrico, in particolar modo l'accensione delle candele e motorino di avviamento, l'idraulica delle forcelle e lo stato degli ammortizzatori) e ti godi una bella moto che, all'occorenza, la puoi trasformare in una bella cafe racer!
    Il mio consiglio è di non preoccuparti della moto ma di valutare se sei una persona riflessiva o meno. Se fai attenzione puoi guidare qualsiasi moto!
    Se hai dubbi non esitare a domandare.

Buon viaggio
    Massimo
    Thunderbird Sport Evolution

TCP Rider L'avatar di tunderstorm
    Moto
    TB special Gold & Cream - Speed T309 Fireball- ex Trident 750 cannibalizzata
    Io ho comprato la mia TB (assolutamente simile alla Legend che ne e' solo la versione meno rifinita esteticamente) dopo la sola esperienza di un anno di guida di una tranquillissima Honda 450 Nighthawk che era paragonabile ad una bicicletta... a parte il peso e l'angolo di sterzata un po' limitato, che inizialmente ti puo' leggermente intimidire, il motore e' fluido e ben frenato, sopporta anche un paio di marce piu alte della corretta, e per un neofita puo' essere un vantaggio.
    Pur essendo vero che il motore non sia nato per scendere in pista la potenza e l'erogazione sono discrete (agevolate dalla rapportatura corta come diceva Max2014), e non devono essere inizialmente sottovalutate...
    (dodici secondi bassi sui 400 da fermo erano all'epoca un ottimo tempo anche per moto con maggiori velleita' sportive)
    Moto perfetta dai 35 agli 85 anni!

TCP Rider L'avatar di GianlucaFlorence
    Moto
    ex FZ1, ex CBR1000RR solo-pista, ex Triumph Legend TT, ora Tiger Sport
    Citazione Originariamente Scritto da tunderstorm Visualizza Messaggio
    Moto perfetta dai 35 agli 85 anni!
    cazzarola che precisione, lo scorso Giugno ho preso la mia Legend che avevo proprio 35 anni compiuti da poco

Caro Essevu...che dire? la moto ti piace? lo stile è quello che fa per te? il costo mi sembra che ti vada bene quindi....TI ASPETTIAMO PRESTO!

riguardo alle caratteristiche della moto per cominciare io consiglio sempre una 600cc leggera 4 cilindri nipponica con cavalleria limitata che sono le più facili da domare e in pratica fanno tutto da sole... questa moto però non ha caratteristiche estreme e la guidabilità è buonissima nonostante il peso.

Poi dipende tutto da come la guidi, io passai dai 70 muli di un CBF600 ai 150 stalloni di un'FZ1 ma per i primi tempi guidavo a regimi bassi con marce alte e mi godevo l'erogazione e la ciclistica di categoria superiore, poi una volta trovato il feeling ho scoperto che alzando i giri si trasformava in una belva da domare! quindi basta che vai per gradi e non avrai assolutamente problemi...

Torno sull'aspetto estetico, se ti piace vai tranquillo che ti divertirai!

TCP Rider L'avatar di essevu
    Moto
    Bonneville SE 2009
    ottimo, grazie ragazzi, pareri molto confortanti

TCP Rider L'avatar di bortolo
    Moto
    Legend TT
    Ciao essevu, anch'io ho comprato la legend l'anno scorso dopo più di 20 anni di inattività. Avevo i tuoi stessi timori ma dopo averla guidata per qualche chilometro ci ho preso la mano e ora mi sento abbastanza tranquillo. La legend è una moto fantastica, ti troverai benissimo ma per te potrebbe essere un po' bassa. Io sono 1,80 e l'ho dovuta tirar su di qualche centimetro cambiando il mono altrimenti mi venivano i crampi alle zampe. Ho montato un usato di un TBS ma si può alzare anche cambiando le biellette a un costo molto inferiore. Ovviamente prima di comprarla la proverai e se dovesse risultarti davvero troppo bassa non rinunciare all'acquisto, con pochi euri si tira su come abbiamo fatto credo tutti in questo forum. Comprala e sii prudente, ti divertirai.

TCP Rider L'avatar di alexanderit
    Moto
    ex triumph thunderbird 2002 e triumph scrambler 2011 ora Z 900 RS
    ciao essevu,
    quoto tutto quanto affermato da chi è intervenuto prima di me e ti dico che, dopo aver visto la mia tb, un mio caro amico (paolo)
    si è deciso a prendere una tb a 60 anni senza essere mai andato in moto con mio grandissimo patema d'animo perché ovviamente conosco anche moglie e figli ... ora, a distanza di due anni tutto okay, non farà il mondiale sbk ma si diverte veramente quindi, e quì cito bortolo,
    Comprala e sii prudente, ti divertirai.

TCP Rider L'avatar di tunderstorm
    Moto
    TB special Gold & Cream - Speed T309 Fireball- ex Trident 750 cannibalizzata
    Citazione Originariamente Scritto da alexanderit Visualizza Messaggio
    ciao essevu,
    quoto tutto quanto affermato da chi è intervenuto prima di me e ti dico che, dopo aver visto la mia tb, un mio caro amico (paolo)
    si è deciso a prendere una tb a 60 anni senza essere mai andato in moto con mio grandissimo patema d'animo perché ovviamente conosco anche moglie e figli ... ora, a distanza di due anni tutto okay, non farà il mondiale sbk ma si diverte veramente quindi, e quì cito bortolo,
    Comprala e sii prudente, ti divertirai.
    sono proprio contento della passione condivisa con cui accogliamo anche quelli che hanno solo l'idea di farsi una classic tre
    sta venendo fuori un bel gruppetto!

Citazione Originariamente Scritto da bortolo Visualizza Messaggio
    Ciao essevu, anch'io ho comprato la legend l'anno scorso dopo più di 20 anni di inattività. Avevo i tuoi stessi timori ma dopo averla guidata per qualche chilometro ci ho preso la mano e ora mi sento abbastanza tranquillo. La legend è una moto fantastica, ti troverai benissimo ma per te potrebbe essere un po' bassa. Io sono 1,80 e l'ho dovuta tirar su di qualche centimetro cambiando il mono altrimenti mi venivano i crampi alle zampe. Ho montato un usato di un TBS ma si può alzare anche cambiando le biellette a un costo molto inferiore. Ovviamente prima di comprarla la proverai e se dovesse risultarti davvero troppo bassa non rinunciare all'acquisto, con pochi euri si tira su come abbiamo fatto credo tutti in questo forum. Comprala e sii prudente, ti divertirai.
    ...

Citazione Originariamente Scritto da GianlucaFlorence Visualizza Messaggio
    cazzarola che precisione, lo scorso Giugno ho preso la mia Legend che avevo proprio 35 anni compiuti da poco

Caro Essevu...che dire? la moto ti piace? lo stile è quello che fa per te? il costo mi sembra che ti vada bene quindi....TI ASPETTIAMO PRESTO!

riguardo alle caratteristiche della moto per cominciare io consiglio sempre una 600cc leggera 4 cilindri nipponica con cavalleria limitata che sono le più facili da domare e in pratica fanno tutto da sole... questa moto però non ha caratteristiche estreme e la guidabilità è buonissima nonostante il peso.

Poi dipende tutto da come la guidi, io passai dai 70 muli di un CBF600 ai 150 stalloni di un'FZ1 ma per i primi tempi guidavo a regimi bassi con marce alte e mi godevo l'erogazione e la ciclistica di categoria superiore, poi una volta trovato il feeling ho scoperto che alzando i giri si trasformava in una belva da domare! quindi basta che vai per gradi e non avrai assolutamente problemi...

Torno sull'aspetto estetico, se ti piace vai tranquillo che ti divertirai!
    ...

Citazione Originariamente Scritto da max2104 Visualizza Messaggio
    Ciao, sicuramente la legend è una moto tranquilla, un pò pesantuccia ma sei alto 1.90 quindi non credo ci siano problemi. La moto sicuramente non cadrà a terra, o spero, e le preoccupazioni iniziali svaniranno nell'arco dei primi 10 km. L'importante è avere testa ed essere civili, specie negli incroci: se hai la precedenza non impegnare tranquillamente la corsia ma accertati che l'autista di turno abbia rispettato la precedenza. Insomma, la moto crea più preoccupazioni quando la devi comprare che alla guida.
    nello specifico, la legend non ha ciclistica ed impianto frenante da record, la pinza anteriore fatica a fermare il peso della moto e quindi ti renderai conto stesso tu dei limiti (ma questo vale su tutte le moto). Il motore è un bel 3 cilindri con poche velleità sportive, le marce sono parecchio corte ed in città ci si trova bene con la postura. L'affidabilità è abbastanza buona, necessita di un bel tagliando generale (fai guardare l'impianto elettrico, in particolar modo l'accensione delle candele e motorino di avviamento, l'idraulica delle forcelle e lo stato degli ammortizzatori) e ti godi una bella moto che, all'occorenza, la puoi trasformare in una bella cafe racer!
    Il mio consiglio è di non preoccuparti della moto ma di valutare se sei una persona riflessiva o meno. Se fai attenzione puoi guidare qualsiasi moto!
    Se hai dubbi non esitare a domandare.

Buon viaggio
    Massimo
    ...

TCP Rider L'avatar di newbiker
    Moto
    thunderbird 900 sport
    credo che se avevi dei dubbi dopo i commenti dei ragazzi ti sarai convinto e appena arriveranno i consigli di Samuel sarai anche rovinato economicamente
    triumph thunderbird 900 sport

TCP Rider L'avatar di GianlucaFlorence
    Moto
    ex FZ1, ex CBR1000RR solo-pista, ex Triumph Legend TT, ora Tiger Sport
    Ecco...bravo Mauro, avvisiamo subito questo ragazzo che se mai dovesse incrociare un certo Samuel su questo forum......
    Essevu ti ricordi lo spot sulla prevenzione dell'aids? (Samu perdona in bruttissimo paragone) ecco...Samuel, se lo conosci lo eviti...se lo conosci NON TI ROVINA!!!

Tu pensa che prima di conoscerlo io la volevo lasciare tutta originale

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •