Skyrim non lo conosco tantissimo, ma DA Inquisition è fin troppo lungo con una marea di quest side del tutto slegate e pure con elementi real time (mandi alcuni agenti in missioni e devi aspettare tot tempo prima che la completino. Tempo che varia da 15 minuti sino alle 24 ore). Il combattimento inoltre è parecchio noioso, hai slot solo per 8 abilità (ma ne sblocchi di più) e l'IA è abbastanza ridicola. La visuale tattica inoltre non la userai mai a meno di non voler rendere infiniti i combattimenti. Giusto questo fine settimana ho combattuto contro uno dei 10 draghi e ci ho impiegato 1 ora e mezza. 3 personaggi impossibili da tenere in vita (grazie all'IA che rimaneva in acqua quando l'elettrificava....hai voglia a spostarli manualmente...), una quantità di HP enorme, ma difficoltà zero. Il drago non ha fatto nemmeno un graffio al personaggio che controllavo. Fortuna non sono tutti così e di solito vanno giù prima, ma il livello generale degli scontri non è granchè.
Le regioni esplorabili sono parecchie e molto estese, a volte è impressionante vedere delle rocce molto molto lontane pensando siano sfondo e poi ti ci ritrovi a percorrerle, ma non hanno messo un'indicazione del livello suggerito per farla, col risultato che ho tralasciato 2 regioni per andare avanti con la storia e riprenderle più avanti ed ora sono a liv.21 mentre quelle erano da fare a liv.11 e 15.....
Sulla storia credo di essere più o meno a metà, ma per ora è la classica dell'eroe per caso superfigo che è l'unico che può fermare il cattivone e tira su un esercito per farlo. Le solite 3 classi tra cui scegliere (con le solite divisione guerriero: arma+scudo/arma a due mani +2 generiche per difesa/attacco - ladro:arco/pugnali +2 generiche - mago:spirito/fuoco/aria/acqua) con 3 specializzazioni ognuna, che aggiungono una manciata di skill in più, ma lo skill tree non è nulla di che. Considerando anche le caratteristiche aumentano in modo automatico in base alla classe non definirei come profondo lo sviluppo del personaggio.
Se lo trovi a poco prendilo, alla fine sono circa 60-70 ore di gioco e se ti piacciono i gdr tutto sommato si gioca, ma non ti aspettare un capolavoro. Preferisco di gran lunga Dragon Age Origins.
O sarà che ormai sono un vecchio barbogio e ho il palato fino.![]()