..al di là della qualità di questa "responsabilità civile dei magistrati", che a conti fatti sembra un semplice inasprimento delle pene e che probabilmente provocherà un aumento esponenziale dei ricorsi (danneggiando quindi il sistema giudiziario invece che migliorarlo), la domanda da porsi a mio avviso è: questo è il modo di riformare la giustizia che serve al Paese?

..nel mio lavoro, si procede alla risoluzione di ciò che non va facendo prima un'analisi per trovare le cause e poi agendo direttamente sulle stesse..
..quindi.. cosa c'è che non va nella giustizia del nostro Paese (ammesso e non concesso che esista una cosa definibile così)?
..io partirei da: enorme lentezza, costi eccessivi, la non uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge, assoluta mancanza di certezza della pena..
..ora.. come cazzo hanno fatto Renzi e il suo Governo ad arrivare a legiferare in quel modo pensando di riformare la giustizia???? in che modo i problemi che esistono in fatto di giustizia verrebbero anche solo trattati da queste norme????