Sul libretto della CN c'è la specifica da solo o con passeggero 2.4 ant 2.6 post e 2.5 ant 2.8 post con passeggero e carico...sempre a freddo...


Sul libretto della CN c'è la specifica da solo o con passeggero 2.4 ant 2.6 post e 2.5 ant 2.8 post con passeggero e carico...sempre a freddo...
Banda del Buco Official MemberLa vera conoscenza e' sapere i limiti della propria ignoranza
Confucio
Le pressioni infatti sono da considerarsi generalmente a freddo, anche perche a meno di disporre di termocoperte non puoi sapere a quale temperatura sia la gomma. Le pressioni indicate sul libretto sono una misura cautelativa da parte delle case soprattutto per la durata della gomma. Però tu prova a usare quelle pressioni, ad usare la moto dandoci un po dentro in una giornata molto fredda ed in una calda e vedi durante l'uso quali sono le reali pressioni in esercizio delle gomme. Poi, se uno fa la passeggiata per andare al bar la pressione è l'ultimo dei problemi, naturalmente.


Vero ma non solo per la durata anche per le prestazioni poi secondo me sul libretto di uso e manutenzione della Tiger la lacuna e' quella di aver messo una pressione unica specifica per il pieno carico senza fare distinzioni....quindi bisognerebbe sempre consultare la casa dello pneumatico e leggere le specifiche....qui sotto uno spunto dal sito Dunlop
CHE INFLUENZA HA LA TEMPERATURA SULLA PRESSIONE DI GONFIAGGIO DEGLI PNEUMATICI?
A quantità d’aria equivalente, la pressione aumenta con la temperatura. La pressione all’interno dello pneumatico sarà maggiore quando questo è caldo.
Questa è la ragione per cui è consigliato controllare la pressione di gonfiaggio “a freddo”. Il valore, così, non sarà influenzato da variazioni di pressione dovute alla temperatura.
NB: La pressione di gonfiaggio massima indicata sullo pneumatico non è in alcun caso da considerarsi per un uso stradale. Questa indicazione si riferisce all’indice di carico dello pneumatico stesso.
La pressione dei pneumatici si misura a freddo, circa ogni 15 giorni.
Un pneumatico freddo è un pneumatico che non ha viaggiato da più di 2 ore o ha percorso meno di 3 Km a velocità moderata.
La pressione aumenta con la temperatura. Per una misurazione con un pneumatico caldo, togliete 0,3 bar per avere la pressione equivalente a freddo.
Un pneumatico sovragonfiato si consumerà rapidamente e spesso irregolarmente. Le deformazioni del pneumatico in risposte alle sollecitazioni meccaniche saranno esagerate, e questo può provocare un deterioramento della carcassa del pneumatico che può portare allo scoppio. Queste stesse deformazioni provocheranno anche un surriscaldamento che può portare il pneumatico oltre la sua temperatura di funzionamento e quindi ridurre l'aderenza e provocare o accelerare la degradazione del pneumatico (carcassa, battistrada, proprietà della gomma). Il sottogonfiaggio si manifesta anche con uno sterzo pesante e una notevole instabilità della moto (sbandamento, tendenza a raddrizzarsi eccessivamente durante il rallentamento sull'angolo...).
Ultima modifica di lucas73; 25/03/2015 alle 09:05
Banda del Buco Official MemberLa vera conoscenza e' sapere i limiti della propria ignoranza
Confucio