Ciao Roby89, stamani mi sono letto con attenzione tutto il tuo post e ho trovato nelle persone di questo forum degli UOMINI disposti nel loro piccolo a darti consigli e a starti vicino anche pur non conoscendoti di persona. Lo stesso vale per me. Io, vedo il tuo come il "problema" di tantissime altre persone e nemmeno puoi renderti conto quante siano e per la paura di confidarsi nemmeno ne parlano con nessuno. Io ti dirò che te sei già un bel passo avanti a parlarne e questo ti fà onore.
Per quanto possa aiutarti, ti direi di affrontare la cosa con l'aiuto di un medico. Il medico di base può già darti una grande mano, ma se inizialmente hai un po di paura ad utilizzare farmaci, potresti provare con tisane o compresse da banco in farmacia a base di valeriana o altri prodotti che regolano il ritmo circadiano a base di melatonina. Sono tutti prodotti naturali con nessuna controindicazione particolare. Per l'assunzione di farmaci, qualora questo step non funzionasse, non aver paura a rivolgerti al tuo medico. Lo xanax da 1 mg, il tavor da 0,5 mg ed altri simili, sono tutte benzodiazepine da assumere la sera proprio per combattere gli stati di ansia ed aiutarti a dormire sereno. In quanto benzodiazepine non presentano controindicazioni particolari, sono farmaci che se ben usati per periodi di tempo controllati non danno nesun tipo di problemi con ottimo impatto beneficio/efficacia.
In tantissimi abbiamo usato o usiamo benzodiazepine per superare qualche periodo difficile. Non sono farmaci "pesanti", ANZI! Magari esistessero altri farmaci con le caratteristiche farmacocinetiche-farmacodinamiche e metaboliche delle benzodiazepine. Non averne assolutamente paura, basta buon senso e MAI abusarne.