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Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: Forcella con "lunghezza steli" diversa

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  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Ma il perno ruota non lavora dinamicamente storto durante le compressioni se la "base" non è "pari"?
    Mi spiego7 meglio: ci sono moto che banno addirittura l'idraulica in uno stelo e la molla nell'altro (ne leggo sulle riviste), ma sono anche fatte a posta.
    Nel manuale della mia (V-Strom 1000) è invece specificato che le regolazioni devono essere assolutamente identiche tra i due steli, pena reazioni anomale nella guida..
    In fondo basta stringere male il perno ruota per diminuire in modo ben percettibile la scorrevolezza delle forcelle..
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
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    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Ma il perno ruota non lavora dinamicamente storto durante le compressioni se la "base" non è "pari"?Ciao!
    No, perchè come appunto ha già detto totoro la forcella è un quadrilatero indeformabile. Il perno ruota lavora cmq in asse perchè le molle "spingono" i pompanti finche possono, ed in pratica quella più scarica trascina l'altra. Inoltre, quando c'è il carico della moto sulla forcella, questo è decisamente superiore alla minima differenza di compressione tra gli steli. Da questo punto di vista nessun problema, dal mio punto di vista ennesima constatazione della validità del fai da te consapevole.

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