Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 78910111213 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 130

Discussione: consumi bonneville iniezione

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da Pako8 Visualizza Messaggio
    Vabbe certo, solo che è difficile non superare gli 80 su un rettilineo. Magari anche di poco...
    Non mi reputo fiscale...se voglio superare gli 80km,lo faccio tranquillamente.La scelta della Bonneville rispecchia i miei canoni del bello e sopratutto l'uso che ne voglio fare,ovvero gite fuori porta con panorami marini e collinari....se volevo farne altro uso,allora mi sarei comprato la replica di Valentino.Tutto qui'.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di dariog1
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    La moto originale ha il conta km che segna il 5% in più dei km reali. Quindi se p ensi di aver fatto 20con un litro in realtà hai fatto 19. Mettendo il pignone da 19 (+ 1dente) e siccome la lettura viene fatta sull.albero motore il conta km segnerà più rispetto a prima alla stessa velocità. E siccome un dente del pignone corrisponde a circa il 5% ecco che la velocità segnata sarà quella reale. Volendo si può eliminare lo scarto km anche intervenendo sulla centralina con il tune. E poi con il pignone da 19 la moto va meglio e consuma meno!
    Probabilmente mi sbaglio, ma ero convinto che lo scarto di 5km/h (che in realtà dovrebbe essere circa 4-5% previsto per altro per legge) inficiasse solo sul tachimetro e non sul conta chilometri.
    Io ad esempio sulla mia vecchia Dorsoduro avevo cambiato corona e la velocità indicata risultava il 15% inferiore a quella reale (10% di corona e pignone e 5% di legge). Avevo comprato una centralina apposita per correggere la differenza in quanto era abbastanza consistente ma il conta chilometri non è stato intaccato dalla modifica e i km percorsi con un pieno sono rimasti inalterati.
    Non so come funzioni sulle nostre moto, ma trovo assurdo che il chilometraggio riportato sul contachilometri risenta della taratura del tachimetro. Forse c'è anche differenza tra quelle con contachilometri digitale o meccanico.

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Secondo me fai un po di confusione! Il 10% su una corona significa 6 denti !!! Ill tachimetro ha un unico sensore per la lettura sia magnetico che meccanico. Come può uno essere starato e l.altro no?

Moto
    Bonneville T100 Black
    la dorsoduro originale monta 16/46, io avevo 15/48 in pratica lo scarto che si ottiene si calcola:
    (nuovo pignone * corona originale) / (pignone originale / corona nuova)
    in pratica 15*46 / 16*48 = 0.898: una riduzione del 10%
    potrebbe essere che la strumentazione legga correttamente la distanza percorsa, la comunichi al conta chilometri, e poi la modifichi del 5% prima di riportarla sul tachimetro, non sarebbe così assurdo.
    sono sicuro che sulla mia veccia moto il contachilometri e il tachimetro venissero alimentati in modo diverso, non avrei potuto non accorgermi del 15% di differenza sui consumi: seppur con un serbatoio piccolo sarebbero stati tra 15 e 20km in meno con un pieno dopo la modifica.
    ovviamente sulle bonneville potrebbe essere diverso, non ho avuto modo di provare.

PS: chiedo scusa, nel messaggio precedente mi sono perso un pignone nella seconda frase. considerando solo corona la stima di 6 denti è abbastanza accurata
    Ultima modifica di dariog1; 30/04/2015 alle 15:26

Moto
    Speed triple 1050 r
    Cavolo! Cosa facevi con la dorso il trial?

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da oiink Visualizza Messaggio
    Io invece del pignone ho lavorato sulla corona della mia scrambler (da 43 a 41 denti). Il rapporto finale si allunga come con il pignone con un dente in più. Al di la della questione contachilometri la moto va meglio ed è molto migliorato anche l'on - off che prima era molto brusco. Insomma almeno sulla scrambler è una modifica che consiglierei a tutti. Molta resa e pochissima spesa
    Una domanda mi sorge spontanea: Ma perchè questi accorgimenti non li hanno inseriti in casa madre?

Moto
    Speed triple 1050 r
    Forse avevi due sensori. Uno sulla ruota e uno sull.albero

Moto
    Bonneville T100 Black
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Cavolo! Cosa facevi con la dorso il trial?

in realtà il motore saltellava un po' ai bassi e alle basse velocità, riducendo i rapporti la moto è diventata molto più agile nello stretto e in montagna, chiaramente ho ridotto la velocità massima ma non mi interessava!!
    comunque probabile che avessi due sensori

Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    Una domanda mi sorge spontanea: Ma perchè questi accorgimenti non li hanno inseriti in casa madre?
    è una questione di gusti. allungando i rapporti riduci l'on-off ma anche lo spunto della moto a favore della velocità massima. non credo sia una modifica che farò mai.
    il fatto che il tachimetro sia sfasato invece è obbligatorio per legge

TCP Rider L'avatar di oiink
    Moto
    Scrambler EFI Devil Red/Lunar Silver
    Sulla scrambler, che ha meno potenza della Bonnie ma coppia più corposa in basso che ben compensa il rapporto più lungo (di poco, eh. Sono appena 2 denti in meno), a sensazione, non ho perso nulla di realmente percettibile di spunto ma l'ho addolcita molto. Ovvio che ognuno interviene in base alle sue preferenze e sensazioni
    --
    Alex
    Scrambler 2015 Red/Silver

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Citazione Originariamente Scritto da oiink Visualizza Messaggio
    Sulla scrambler, che ha meno potenza della Bonnie ma coppia più corposa in basso che ben compensa il rapporto più lungo (di poco, eh. Sono appena 2 denti in meno), a sensazione, non ho perso nulla di realmente percettibile di spunto ma l'ho addolcita molto. Ovvio che ognuno interviene in base alle sue preferenze e sensazioni
    io avevo messo il pignone da 19 (un dente in più)
    sicuramente due denti in meno alla corona come hai fatto tu è preferibile, si attenua ugualmente l'effetto on-off perdendo meno spunto
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 78910111213 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •