Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: ingombri e pesi explorer 1200 xc

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di devargas
    Moto
    Triumph Tiger Explorer 1200 XC SE
    Citazione Originariamente Scritto da pierolo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, passo dal forum tiger 800 a questo perché intenzionato a cambiare il modello passando appunto alla Explorer 1200 xc se. Mi affligge però un dubbio, essendo basso 1,72 e avendo provato la moto per pochi minuti: quanto penalizzano la manovrabilità, peso e baricentro alto considerando anche borse bagagli e passeggero? Preciso che con l' acquisto di questo modello abbandonerei il proposito di off che invece ho praticato con soddisfazione con l'800 xc, dedicandomi al solo utilizzo turistico. Ma quante volte vi sarà capitato di avere necessita di fare inversioni di marcia magari in salita e/o spostare la moto da un parcheggio poco ortodosso ? O rialzare la moto dopo una stupida caduta da fermo?? Questi i miei dubbi e le mie paure, grazie.
    La moto è fatta bene ed è bellissima, il motore un piacere.

I tuoi dubbi invece sono forse anche il frutto di quello che già sai, magari perchè letto. Dunque, il peso è veramente alto e, purtroppo, si sente, soprattutto se vieni da una moto più leggera e maneggevole. Non è rapida negli uno due e predilige una guida...tonda: turistico-veloce.

Inversioni no problem, ma attento su fondi sdrucciolevoli, lo sterzo chiude, a me è scivolato l'avantreno (ma forse la colpa è stata mia). Rialzare la moto da soli...eh, una faticaccia. Mi hanno aiutato in due e, visto che c'era chi mi aiutava non mi sono spremuto troppo, ma è proprio dura da alzare.

Guida con borse e bagagli: eccezionali, non le senti, non danno fastidio. Però non sono capientissime, inoltre le avrei preferite con una apertura differente o la doppia apertura. In ogni caso sono equilibrate, utili e...molto belle. Ieri ho fatto una prova sull'autostrada e sui 145 la moto ondeggiava un pochino, ma è una sciocchezza che si risolve agendo sull'ammortizzatore post. irrigidendolo un poco.

Voglio sprecare due parole su altri aspetti (anche se non l'hai chiesto) Il cambio, duretto ma preciso, e la frizione: semplicemente splendida. Non si affatica, è modulabilissima, e della giusta consistenza. Il gas forse un pizzico troppo sensibile, mi piace la risposta al gas ma lo avrei desiderato più duro. Confertevolissima per viaggiare è il masimo soprattutto per il passeggero.

La frenata, se usi la moto per quello per cui è stata concepita è formidabile, per modulabilità e forza di azione. Sotto stress non credo di averla ancora testata. Spero di esserti stato utile!

Ps. Se la compri a me l'antirapina sta dando un po' di noie!

Citazione Originariamente Scritto da Happyer71 Visualizza Messaggio
    Eppure ho la sensazione (anzi la certezza) che la moto tiri un pochino a sx. Se le mani sono appoggiate sul manubrio è perfetta ma se tolgo le mani lentamente tende a sx..sura della gomma anteriore galleggia molto meno, diciamo che devi superare abbondantemente i 200 ma questa è un'altra storia...
    Non mi preoccuperei del fatto che tiri. Anche la mia lo fa, in modo impercettibile, se levi le mani dopo qualche secondo lievemente si sposta verso sinistra. Credo che dipenda dal Cardano, anche il meccanico collaudatore mi ha confermato la cosa e mi fido abbastanza. D'altronde quando ho staccato le mani era in azione il Cruise, quindi era in trazione. Il cardano sta a sinistra, la moto si sposta a sinistra, il meccanico ha detto ok, lo fa la mia, lo fa la tua, direi tutto regolare!
    Ultima modifica di devargas; 04/05/2015 alle 10:34 Motivo: Unione Post Automatica

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •