Hermanos: nosotros nacimos de la noche,en ella vivimos y moriremos en ella
pero la luz será mañana para los más, para todos aquellos que hoy lloran la noche,para quienes se niega el día. Para todos la luz, para todos todo.

Diciamo che noi non saremo mai ne l'America ne la Germania ne il Venezuela...noi siamo noi con tutti i nostri pregi e i nostri difetti...
Per quanto riguarda il discorso debito...penso che il modello americano sia da evitare...non fosse altro perché con la crisi si è sentito ripetere più e più volte "meno male che noi non siamo come gli americani....
Un motivo ci sarà pure...

Gli USA, disponendo dell'economia più potente al mondo e della moneta di riferimento, possono fare cose che noi non ci possiamo permettere.
Se aumentano il loro debito, dall'altra parte c'è sempre qualcuno in attesa di poterlo acquistare, cosa che non accade sicuramente per la Grecia.
E poi c'è modo e modo di essere in debito, sui mercati. Non solamente per mangiarseli.
Per noi, c'è da sperare che la Grecia non esca dall'euro e non fallisca, se no possiamo dire addio ai 40 miliardi che gli abbiamo prestati e che diventerebbero immediatamente un passivo nel bilancio dello stato.

[QUOTE=flag;6981828]e io ti farei tranquillamente votare, con metodo cubano, per
[QUOTE=flag;6981828]e io ti farei tranquillamente votare, con metodo cubano, per
Infatti ho scritto :senza tacere i gravi errori.
Mettiamola in termini semplici....
Fidel aveva la sindrome dell'assediato. Spesso a torto, alcune a ragione. Cito un nome tanto per fare un'esempio: Luis Posada Carrilles.
Per la parte in grassetto....
Raul stà facendo una serie di riforme "epocali" per cuba. Seguendo una linea ben pricisa, piccoli passi uno dietro l'altro.
Senza fretta e senza fermarsi per l'appunto.
Si è scusato pubblicamente con i cubani perchè le prime riforme economiche non avevano dato i frutti sperati: erano cresciuti solo del 2% e preventivava di più
In una isola che è una cagata di mosca sulle cartine, ma che nemmeno l'embargo e gli uragani riescono a spezzare.
Hermanos: nosotros nacimos de la noche,en ella vivimos y moriremos en ella
pero la luz será mañana para los más, para todos aquellos que hoy lloran la noche,para quienes se niega el día. Para todos la luz, para todos todo.

I "gravi errori" sono poi quelli di un paese assediato fin dalla nascita e sottoposto ad innumerevoli attacchi, che si era attaccato all'URSS per necessità piuttosto che per ideologia. E con la ricchezza ad un tiro di schioppo, come l'Albania dopo la morte di Hoxa.
Cessare ostilità e embargo è l'unica cosa che può portare alla normalizzazione. Pare che Obama l'abbia alfine capito.
non capisco perchè continui a girare la frittata. Per caso ho detto che l'America è un paese virtuoso? ho per caso parlato dell'america? no ho parlato del mondo occidentale e ho detto che il sistema NON è collassato come dicevi prima. Ora che c'entrano i paesi virtuosi?! e che c'entra l'america se si parla dell'intero occidente (che poi anche Cina e alcuni paesi dell'estremo oriente applicano un'economia capitalista).
sei un tantinello ossessionato dall'america per caso?
corollario: e la figura di merda è assicuratadove l'ignoranza dilaga si passa per esperto con poco

Ostia quante domande...rispondo per ordine:
1) nel commento l'hai citata tu per primo
2)si...basta leggere il tuo commento...c'era scritto "america"
3)bo...da come era scritto sembrava un "portare ad esempio" (magari mi sbaglio io...non sono infallibile)
4)le economie mondiali sono interconnesse...ricordo che nel caso Grecia ci ha messo bocca anche Obama...
6)non ne sono ossessionato...anzi mi stanno anche simpatici gli ammeregani
...
corollario: e la figura di merda è assicuratadove l'ignoranza dilaga si passa per esperto con poco