
Originariamente Scritto da
ozama
Quasi sicuramente il motivo per cui ci sono dei problemi all'indicatore carburante è un malfunzionamento del galleggiante.

Lo sostengo pure io, visto che funziona PIU O MENO come dici tu.

Più o meno perchè in effetti la tensione fornita dal potenziometro serve a misurare il contenuto del serbatoio, ma NON E' ASSOCIATA DIRETTAMENTE AD UNA INDICAZIONE.

Inoltre, ti assicuro, la procedura di reset esiste e la puoi provare molto semplicemente da te: tieni il tasto rosso in OFF (a quadro acceso) fino a che non si spengono le tacche della benzina, quindi spegni tutto con la chiave. Aspetti qualche minuto e lo riaccendi, mettendo anche il tasto rosso in "run" e, magicamente, il serbatoio risulta vuoto. Quando parti, nel giro di qualche Km si ripristina l'indicazione perchè il contenuto viene rimisurato e "ricalcolato".

Questa procedura non è "magica" e non serve ad adattare nulla. Siccome però l'indicazione dell'autonomia residua è soggetta ad errori, e l'indicatore è strettamente legato a questa, evidentemente serve. Più sopra avevo fatto una ipotesi su come funzionasse il calcolo. E' solo una ipotesi, ma credo che, visti i sintomi, non sia troppo lontana dalla realtà.

E il motivo è che l'indicatore a barrette non è pilotato dal galleggiante, ma dal software che legge anche la marcia inserita, l'apertura del gas, i Km percorsi e la velocità, per stimare infine l'autonomia.
In sostanza, semplificando, l'indicatore a barre non è che la rappresentazione grafica dei numeri di Km che puoi ancora percorrere, ma che si aggiorna solo per difetto, senza rialzarsi quando vai piano.

Questo è il motivo per cui, se il potenzionetro "gracchia" e fornisce saltuariamente false indicazioni di tensione, con il "reset" riprende spesso a funzionare.
D'altronde l'esperienza, se leggi, l'hanno fatta in tanti. Quindi il malfunzionamento saltuario può essere causato si dal potenziometro, ma anche dal software o da un falso contatto, o da un errore di comunicazione sul CAN bus, che è utilizzato per collegare ECM, quadro strumenti, ABS, immobilizer. Come documentato su manuale di officina, non è che me lo sono inventato eh? Infatti il galleggiante è collegato alla ECM. Non diretto al quadro.
Comunque, sostituirei il galleggiante!

Ciao!
