Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 7 di 17 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 166

Discussione: MC EFI - Feedback su mappature, vale la pena?

TCP Rider L'avatar di Tiesto
    Moto
    Speed Triple 2013 Matt black
    Citazione Originariamente Scritto da mquadro Visualizza Messaggio
    Il reset non si fa in 10 secondi!!! Lo dai da TuneECU, lui ti dice Reset OK, dopodichè la spegni è riaccendi SENZA MAI TOCCARE IL GAS fino a che non si accende l'indicatore verde TPS. Se non si accende entro 20 min, nessun problema, va bene uguale, spegni, aspetti 2 minuti prima di riaccenderla. Con la PCV perdi solo tempo e soldi, io l'avevo ma l'ho venduta
    Ecco perché allora, mi sembrava strano che durasse così poco l'operazione. Come sospettavo per la cpv, in tanti l'hanno data via

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di mquadro
    Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    Tiesto ha trovato molti benefici con la E25, almeno il tempo che sto perdendo é servito a qualcosa!
    Aggiornamento: confermo che la mia moto va meglio con la Mappa E25 (io ho i filtri conici, quindi piu aria).
    Putroppo i consumi sono passati da 17 a litro a 14 a litro, presi pieno a tappo dopo pieno a tappo.

Bannato
    Con la PCV perdi solo tempo e soldi, io l'avevo ma l'ho venduta
    tempo e soldi li butti se cambi mappatura senza andare al banco!!! se riesci a trovare chi ti rimappa con tunecu al banco allora in effetti la pcv é inutile, ma senza banco il motore si dovrebbe lasciar stare!! consumo di 14km/l é indice di mappatura alla cazzo di cane.

Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    Hai letto tutto o solo l'ultimo post?
    Sappiamo tutto di banco si-banco no, e la mappa a cazzo di cane a cui ti riferisci è quella Triumph per l'Arrow 2:1.

TCP Rider L'avatar di _emiliano_
    Moto
    Thruxton
    io (mi pare che ti avevo scritto in un altro post) con la mappa E25 arrow (sia 2in 1 che 2 in 2) dovevo partire sempre con l'aria, consumava una vaccata....pero' non lamentavo anomalia sull'erogazione....
    inoltra quelli che mi seguivano in moto dicevano che non mi si stava dietro dall'odore di gas/benzina (non so cosa intendevano...io ho interpretato che sia stata grassa)

ora ho messo la arrow 2 in 2 ma E10, consuma decisamente meno, (devo ancora farci i conti, ma prima si accendeva la riserva a 120/130 km ora 160/180) la moto sembra andare bene, parto sempre con l'aria perche senza borbotta comunque.....ora dopo faccio la prova che dici dei 3500 giri!

NB la mia a differnza della tua non ha in filtri comici, ha solo le toga aperte, quindi magari pescando meno aria serve anche meno benza....

ciao (post interessantissimo...altro che'!)

Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R

MC EFI - Feedback su mappature, vale la pena?

Si, confermo. Non avendo i filtri conici hai molta meno aria, quindi a parte le sottili differenze fra scarico e scarico, dovrebbe andare bene, quindi per te E10 tutta la vita.
    Per chi non avesse voglia di leggere tutto il 3d, riepilogo brevemente: ovviamente la mappatura al banco è sicuramente consigliata, ma pochi sanno un paio di cose:
    1) il banco di per se non serve a niente, é importante il kit di salvataggio dati. In pratica é una sonda lambda che prende nel tempo tutti i valori, mentre la moto rulla sul banco, leggendo l'AFR (miscela aria/benzina) istante per istante per vedere dove compensare
    2) per le PowerCommander ci sono kit di auto-tune che analizzano i dati di cui sopra e "scrivono" le mappe di correzione. TuneECU, molto utilizzato in ambito amatoriale ma non professionale, non mi sembra sia compatibile con tali, indispensabili strumenti, per cui non metto in dubbio la professionalità e competenza di chi fa la configurazione, sono però perplesso sulla capacitá di editare manualmente la mappa TuneECU (poi vi spiego perché)
    3) gli operatori tipicamente lavorano su motori elaborati, per cui lavorano alla ricerca di prestazioni. Ci sono 3 parametri fondamentali: emissioni, consumi, prestazioni. I costruttori lavorano principalmente sulla base delle emissioni, poi consumi, poi prestazioni, i preparatori rispettivamente prestazioni,consumi, emissioni.
    4) durante una sessione al banco se ne va un pieno di benzina sempre col motore ad alti giri, e se ne parte anche una ruota posteriore!

Sono quindi dell'idea che la mappa ottenuta al banco sia performante,ma non ottimizzata, che é quello che cerco.
    Tanto piu che che la mia moto (così come le vostre) non sono pesantemente elaborate (teste,alberi a camme, iniettori maggiorati etc) quindi si potrebbe ragionare sui"grandi numeri".
    Eppoi, SENZA POLEMICA, tutti a dire "ci vuole il banco, é indispensabile il banco etc etc", ma fino ad adesso NESSUNO (e sottolineo NESSUNO) ha dichiarato di aver fatto un'operazione del genere. In altri forum, più di qualcuno si é lamentato di aver fatto l'operazione, ma di non esserne rimasto soddisfatto (prestazioni OK, ma consumi fuori dalla grazia di Dio).
    Dall'altro punto di vista, sia @strap70 che @punkeroso stanno utilizzando con soddisfazione le mappe TTP, con ottime prestazioni e consumi simili all'originale.
    Magari il tipo che ha fatto quelle mappe, sapendo che dovevano "andare in mano" a centinaia di utenti ha ragionato come un costruttore, facendo un lavoro certosino su una singola moto, replicato poi sulle altre.
    Ultima modifica di mquadro; 11/05/2015 alle 13:34

TCP Rider L'avatar di oiink
    Moto
    Scrambler EFI Devil Red/Lunar Silver
    Citazione Originariamente Scritto da _emiliano_ Visualizza Messaggio
    /CUT/...ora ho messo la arrow 2 in 2 ma E10, consuma decisamente meno, (devo ancora farci i conti, ma prima si accendeva la riserva a 120/130 km ora 160/180) la moto sembra andare bene, parto sempre con l'aria perche senza borbotta comunque.....ora dopo faccio la prova che dici dei 3500 giri!

NB la mia a differnza della tua non ha in filtri comici, ha solo le toga aperte, quindi magari pescando meno aria serve anche meno benza....

ciao (post interessantissimo...altro che'!)
    Quoto per il post interessantissimo. Come già detto anche io sono in una situazione simile.

Sulla Scrambler ho tutto originale per la parte "ingresso aria" e l'arrow 2in1 come scarico. Mappa Arrow 2in1 E10. Anche a me si accende la spia della riserva dopo 160/180 km (a seconda di come guido).

Unica differenza è che per la partenza ho usato l'arricchitore solo in inverno. In questi giorni di estate piena, qui a Roma, accendo senza tirare l'arricchitore e la lascio li al minimo il tempo di allacciare il casco, mettere i guanti e chiudere la giacca. Dopo di che parto e vado calmo calmo per un po' per farla scaldare; e poi via normale.

Come sensazione generale è che vada bene. Nessun "buco" o "vuoto" e sabato, ho fatto anche la prova dei 3500 e non ho riscontrato quell'effetto di cui parla mquadro. Però il motore della scrambler è un pochino diverso da quello della Bonnie (se non altro per il manovellismo) e non so se questo influisce in qualche modo.

Comunque, si, post interessantissimo.

Ciao,
    Alex
    --
    Alex
    Scrambler 2015 Red/Silver

Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    Ciao Alex,
    si, potrebbe tranquillamente essere il manovellismo a 270°...
    Da come parli io non toccherei niente, l'unica domanda riguarda "la parte di ingresso aria". Hai i filtri conici?
    e poi, 160-180 km alla riserva significa anche a te 14 a litro, o sbaglio? a me con la E10 faceva 17 km/lt

Cmq, giusto per evidenziare la complessitá di TuneECU (esponenzialmente piú difficile di PowerCommander, per esempio), ogni mappa ha, editabili:
    * mappa di quantitá carburante (differenziata per Cilindro1 e Cilindro2) - denotate dalla lettera F
    * mappa di correzione quantitá carburante per piccole aperture gas (sempre differenziate per cilindro) - tabelle con lettera L
    * mappa di anticipo (sempre differenziata) - tabelle lettera I
    * mappa AFR (rapporto schechiometrico) - tabella singola A/F
    * mappa del minimo in funzione della temperatura
    * due tabelle di correzione, una per la quantitá carburante e una per l'anticipo

Secondo voi sono cose che si possono modificare manualmente? Giusto per avere un riferimento, sui carburatori (a memoria, io non lo so fare) si interviene su:
    * getto minimo
    * getto massimo
    * spillo conico
    * altezza spillo conico

ovvero 4 variabili... Quindi o chi fa la mappa lavora direttamente su TuneECU interfacciando l'acquisizione dati, o dubito che possa fare un buon lavoro, o cmq meglio delle mappe giá disponibili.

Ultima nota: a questo link al mio Dropbox trovate un file excel che ho fatto per analizzare le diverse mappe (2:1, 2:2, E10, E25 etc). Ci sono le istruzioni, é abbastanza semplice, basta copiare ed incollare i valori delle mappe esportate da TuneECU. Ci sono le istruzioni nella pagine "instruction" dell'excel.
    Ultima modifica di mquadro; 11/05/2015 alle 15:52

TCP Rider L'avatar di oiink
    Moto
    Scrambler EFI Devil Red/Lunar Silver
    Ciao Alex,
    si, potrebbe tranquillamente essere il manovellismo a 270°...
    Da come parli io non toccherei niente, l'unica domanda riguarda "la parte di ingresso aria". Hai i filtri conici?
    Ciao! No, nessun filtro conico. Ho lasciato tutto originale come mamma Triumph la produce. Nessuna modifica alla parte filtro aria/ air box

e poi, 160-180 km alla riserva significa anche a te 14 a litro, o sbaglio? a me con la E10 faceva 17 km/lt
    Se vado a matematica, il serbatoio da 16 litri, ipotizzando 4 litri di riserva che ho letto in altri post qui sul forum, l'effettivo sono 12 litri (da spia riserva a spia riserva), 180 km / 12 litri sono una media di 15 KM/litro. Dico bene o sto calcolando male qualche cosa? (ad esempio la riserva)

Cmq, giusto per evidenziare la complessitá di TuneECU (esponenzialmente piú difficile di PowerCommander, per esempio), ogni mappa ha, editabili:
    * mappa di quantitá carburante (differenziata per Cilindro1 e Cilindro2) - denotate dalla lettera F
    * mappa di correzione quantitá carburante per piccole aperture gas (sempre differenziate per cilindro) - tabelle con lettera L
    * mappa di anticipo (sempre differenziata) - tabelle lettera I
    * mappa AFR (rapporto schechiometrico) - tabella singola A/F
    * mappa del minimo in funzione della temperatura
    * due tabelle di correzione, una per la quantitá carburante e una per l'anticipo

Secondo voi sono cose che si possono modificare manualmente? Giusto per avere un riferimento, sui carburatori (a memoria, io non lo so fare) si interviene su:
    * getto minimo
    * getto massimo
    * spillo conico
    * altezza spillo conico

ovvero 4 variabili... Quindi o chi fa la mappa lavora direttamente su TuneECU interfacciando l'acquisizione dati, o dubito che possa fare un buon lavoro, o cmq meglio delle mappe giá disponibili.

Ultima nota: a questo link al mio Dropbox trovate un file excel che ho fatto per analizzare le diverse mappe (2:1, 2:2, E10, E25 etc). Ci sono le istruzioni, é abbastanza semplice, basta copiare ed incollare i valori delle mappe esportate da TuneECU. Ci sono le istruzioni nella pagine "instruction" dell'excel.
    Modificare si può. A sapere come. Sto cercando di documentarmi su internet sul tema "carburazione" ma trovo tantissimo materiale ma nulla di realmente più concreto dell'empirico. Ad esempio leggo ovunque che il rapporto stechiometrico ideale è 14,7. Se vai a vedere le mappe Triumph (sia stock che aftermarket che arrow, sono sempre sul 13 come rapporto).

Insomma...non è una materia facile. La mia paura principale nel modificarmi una mappa, al di la della verifica al banco e delle prestazioni in se, è quella di fare danni al motore. Cosa altamente probabile sbagliando, tanto per dirne una, la parte degli anticipi. Però continuo a studiare e prima o poi arriveremo da qualche parte...

Ciao,
    Alex
    --
    Alex
    Scrambler 2015 Red/Silver

Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    qualche curiositá:
    ho lavorato sulle mappe Thruxton contakm a cavo (la mia moto), e confrontando la mappa 20317 (Arrow 2:1 E10) con la 20318 (Arrow 2:1 E25) si vede che:
    * il valore minimo (smagrimento) é del 35%, il massimo (arricchimento) é del 35%
    * la media matematica (che non ha molto senso) é del 7%, grafico fa vedere che il grosso delle linee sono fra il 0% ed il 10%, quindi la mappa é leggermente piú grassa. Dal punto di vista pratico, ho avvertito peggioramento dei consumi ma migliori prestazioni.
    317 vs 318.jpg

se facciamo lo stesso discorso fra la mappa 20325 (tutto di serie, quindi scarico 2:2, E25) con la 20320 (arrow 2:1 E25) si ha che:
    * il valore minimo (smagrimento) é del 24%, il massimo (arricchimento) é del 41%
    * la media matematica é del 12%, il grafico effettivamente fa vedere che quasi tutte le linee sono alte, fra 10% ed il 40%, quindi la mappa é effettivamente piú grassa (i rossi nella tabella lo confermano).

anche se tutto ció é molto limitato (ho analizzato solo la quantitá di carburante del cilindro 1, niente cilindro 2 e soprattutto niente anticipi), qualcosa é emerso:
    * gli scarichi aperti richiedono piú benzina
    * E10 ed E25 sono uguali, tranne che per il fatto che le E25 sono piú grasse. anche questo conferma che se si é in Italia, e la moto ha l'airbox originale, E10 é decisamente meglio
    * che le E25 sono una ciofeca per i consumi, in quanto compensano anche la maggiore quantitá di aria richiesta dai filtri conici, pena peró un peggioramento dei consumi.

Cerco di allegare i grafici, magari divertitevi a comparare le mappe della vostra moto (le Scrambler sono interessanti, anche perché hanno il motore diverso)

PS: per Alex, avete tutti lo stesso vizio di calcolare i consumi dalla riserva, basta fare il pieno, resettare il trip, camminare, si rifá il pieno vedendo quanto ne é entrato, dopodiché si dividono i km per i litri segnati dalla pompa et voilá!
    PPS: non credo che arriveremo da nessuna parte, per adesso abbiamo solo dimostrato l'ovvio, ma da qui a scrivere una mappa...
    Ultima modifica di mquadro; 11/05/2015 alle 16:33 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 7 di 17 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima