Volevo segnalare un piccolo refuso. Nel paragrafo "Svitare le viti del carter" immagino che "leva della frizione" significhi "leva del cambio".
Vabbè, si capisce lo stesso, era solo per fare vedere che l'ho letto attentamente![]()

Volevo segnalare un piccolo refuso. Nel paragrafo "Svitare le viti del carter" immagino che "leva della frizione" significhi "leva del cambio".
Vabbè, si capisce lo stesso, era solo per fare vedere che l'ho letto attentamente![]()
Complimenti!
gran bella descrizione, grazie.




Bravo !
Per le molle da sostituire.... qui costano il giusto .
Triumph Bonneville T100 Cast Wheels 05-06 Set Molle Frizione - EBC Heavy Duty Ricambi in Wemoto - Il Rivenditore On-Line di Ricambi Moto Nr. 1 nel Regno Unito
Ultima modifica di Angelik57; 22/03/2015 alle 06:37
"...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".
Grandissimo Sergio.
Grazie a questo favoloso tutorial mi sono fatto coraggio ieri e' ho sostituito le molle.
Un'altra moto!!!!
Alla fine e' stato semplicissimo.
Se posso permettermi un ulteriore consiglio per l'esperienza di ieri.... per chi non avesse una bacinella bassa per raccogliere olio ma una tanicozza come nel mio caso potete:
1) usare un vassoio di alluminio da cucina di quelli belli fondi
2) scolare olio in questo (tiene sotto i 2Lt), ritappare lo scola olio, travasare nella tanica e ripetere per due volte
Dan
Per dare un'idea della vaschetta.
Poi per quelli piu' pigri e spendaccionine prendere direttamente 3 appena una e' piena fate rapidamente lo scambio con una vuota senza stare a tappare la coppa.
WP_20150524_19_25_17_Pro[1].jpg
Ultima modifica di strollo; 25/05/2015 alle 14:40 Motivo: aggiunta immagine

Riuppo la discussione perché ho intenzione di cambiare il carter satinato mettendone uno nero: io ho già fatto cambio olio motore e filtro, ma andando a sostituire il carter devo sversare nuovamente l'olio stesso? Ovviamente cambierò anche la guarnizione ma non credo (correggetemi se sbaglio) che non dovendo cambiar le mollette/molle ci voglia troppo tempo, o si?
Quando ho messo la guarnizione dello statore però non l'ho bagnata nell'olio ma solo sistemata con le mani che erano sporche dell'olio stesso quando ho svitato e rifissare il magnete/statore stesso!
Ciao,
Ben
Ben



https://www.dropbox.com/s/lyghz1lp6v...liano.pdf?dl=0 comunque questa è Blackie, al momento.....
Tempo ce ne vuole in ogni caso pochissimo (sotto i 30 minuti) e nel tuo caso meno ancora visto che hai solo da:
1 - staccare perno frizione *mi raccomando a questo passaggio*
2 - aprire carter e sostituirlo
Riguardo olio non ci vuole nulla a svuotarlo come detto in precedenza. Correggetemi se sbaglio ma mi sa questo passo non c'e' modo di saltarlo. Ma no panic .... ce l'ho fatta addirittura io![]()
sapete se si può comprare il solo cuscinetto C senza tutto il pezzo? temo non sia perfetto. grazie
solo per i posteri. dopo aver smanettato 5 giorni interi ed aver comprato tutti i ricambi originali triumph (le molle EBC erano tutte sballate in lunghezza ed anche i dischi di ricambio EBC diversi dagli originali) ho dedotto che il montaggio della piastra col cuscinetto, ultimo passaggio complicato dopo aver montato la frizione nuova, non è possibile senza lo strumento triumph (almeno nel mio caso) Sulle bonnies 790 che hanno il perno lungo è facile perdere il centraggio. Ho quindi spedito in officina la moto.