Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: ( TUTORIAL ) Frizione che slitta : cambio molle

TCP Rider L'avatar di Gaal Dornik
    Moto
    Bimota DB6 + CBR1000RR (ex Tuono V4, Speed Triple, ZX10r, KTM 990SMR, RC8, 990SD...)
    Volevo segnalare un piccolo refuso. Nel paragrafo "Svitare le viti del carter" immagino che "leva della frizione" significhi "leva del cambio".

Vabbè, si capisce lo stesso, era solo per fare vedere che l'ho letto attentamente

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di gp67
    Moto
    bonneville t100 black
    Complimenti!
    gran bella descrizione, grazie.

TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Ultima modifica di Angelik57; 22/03/2015 alle 06:37
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

TCP Rider
    Grandissimo Sergio.

Grazie a questo favoloso tutorial mi sono fatto coraggio ieri e' ho sostituito le molle.
    Un'altra moto!!!!

Alla fine e' stato semplicissimo.
    Se posso permettermi un ulteriore consiglio per l'esperienza di ieri.... per chi non avesse una bacinella bassa per raccogliere olio ma una tanicozza come nel mio caso potete:
    1) usare un vassoio di alluminio da cucina di quelli belli fondi
    2) scolare olio in questo (tiene sotto i 2Lt), ritappare lo scola olio, travasare nella tanica e ripetere per due volte

Dan

Per dare un'idea della vaschetta.
    Poi per quelli piu' pigri e spendaccioni ne prendere direttamente 3 appena una e' piena fate rapidamente lo scambio con una vuota senza stare a tappare la coppa.

WP_20150524_19_25_17_Pro[1].jpg
    Ultima modifica di strollo; 25/05/2015 alle 14:40 Motivo: aggiunta immagine

TCP Rider L'avatar di Ben
    Moto
    Thruxton 900, Tiger 900 Rally Pro e Honda Monkey 125
    Riuppo la discussione perché ho intenzione di cambiare il carter satinato mettendone uno nero: io ho già fatto cambio olio motore e filtro, ma andando a sostituire il carter devo sversare nuovamente l'olio stesso? Ovviamente cambierò anche la guarnizione ma non credo (correggetemi se sbaglio) che non dovendo cambiar le mollette/molle ci voglia troppo tempo, o si?

Quando ho messo la guarnizione dello statore però non l'ho bagnata nell'olio ma solo sistemata con le mani che erano sporche dell'olio stesso quando ho svitato e rifissare il magnete/statore stesso!

Ciao,

Ben

Ben

TCP Rider L'avatar di Fabio Pal
    Moto
    Bonnie Black, Vespa 125 PX
    Citazione Originariamente Scritto da strollo Visualizza Messaggio
    Grandissimo Sergio.

Grazie a questo favoloso tutorial mi sono fatto coraggio ieri e' ho sostituito le molle.
    Un'altra moto!!!!

.... per chi non avesse una bacinella bassa per raccogliere olio ma una tanicozza come nel mio caso potete:
    1) usare un vassoio di alluminio da cucina di quelli belli fondi
    2) scolare olio in questo (tiene sotto i 2Lt), ritappare lo scola olio, travasare nella tanica e ripetere per due volte

Poi per quelli piu' pigri e spendaccioni ne prendere direttamente 3 appena una e' piena fate rapidamente lo scambio con una vuota senza stare a tappare la coppa.
    Oppure un vecchio bidone da 10 litri segato a metà nel senso dell'altezza

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Ben Visualizza Messaggio
    Riuppo la discussione perché ho intenzione di cambiare il carter satinato mettendone uno nero: io ho già fatto cambio olio motore e filtro, ma andando a sostituire il carter devo sversare nuovamente l'olio stesso? Ovviamente cambierò anche la guarnizione ma non credo (correggetemi se sbaglio) che non dovendo cambiar le mollette/molle ci voglia troppo tempo, o si?

Quando ho messo la guarnizione dello statore però non l'ho bagnata nell'olio ma solo sistemata con le mani che erano sporche dell'olio stesso quando ho svitato e rifissare il magnete/statore stesso!

Ciao,

Ben

Ben
    Tempo ce ne vuole in ogni caso pochissimo (sotto i 30 minuti) e nel tuo caso meno ancora visto che hai solo da:
    1 - staccare perno frizione *mi raccomando a questo passaggio*
    2 - aprire carter e sostituirlo

Riguardo olio non ci vuole nulla a svuotarlo come detto in precedenza. Correggetemi se sbaglio ma mi sa questo passo non c'e' modo di saltarlo. Ma no panic .... ce l'ho fatta addirittura io

TCP Rider L'avatar di batiswimmer
    Moto
    Bonneville t100 790 carburatori
    sapete se si può comprare il solo cuscinetto C senza tutto il pezzo? temo non sia perfetto. grazie

TCP Rider L'avatar di batiswimmer
    Moto
    Bonneville t100 790 carburatori
    solo per i posteri. dopo aver smanettato 5 giorni interi ed aver comprato tutti i ricambi originali triumph (le molle EBC erano tutte sballate in lunghezza ed anche i dischi di ricambio EBC diversi dagli originali) ho dedotto che il montaggio della piastra col cuscinetto, ultimo passaggio complicato dopo aver montato la frizione nuova, non è possibile senza lo strumento triumph (almeno nel mio caso) Sulle bonnies 790 che hanno il perno lungo è facile perdere il centraggio. Ho quindi spedito in officina la moto.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •