Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 34 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 334

Discussione: pastiglie freno, braking/sbs o ecb?

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Ottima spigazione, detto ciò aggiungo per le anteriori o le oem oppure a scelta tra brembo sc o carbone lorraine xbk5...entrambe sopportano anche qualche strapazzata in pista o frenatone assassine giù dai passi..
    Ricordando di sostituire pure l'olio in cocomitanza con le pastigli, dare una bella pulita ai pistoncini e fare un buono spurgo dell'impianto..
    quindi dot 4 o 5.1?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Per uso stradale sempre meglio il 4...rbf 600 o castrol response superdot 4 o brembo evo 500++......
    Usati tutti e tre (anzi il 660 della motul e degrada troppo in fretta) in tutte le condizioni pure in pista, quello che costa meno è quello che va meglio sono tutti e tre ottimi, anzi gli ultimi 2 sono superdot4

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Il mio parere è che le Brembo SC non vanno male ma durano un po' troppo poco, le Carbone Lorraine invece durano di più ma sembrano di pietra anche come risposta alla leva.

Se non vuoi rimanere deluso né dalla durata, né dalle prestazioni, ti consiglio le classiche ZCOO.

TCP Rider
    Per uso stradale sempre meglio il 4...rbf 600 o castrol response superdot 4 o brembo evo 500++......
    Usati tutti e tre (anzi il 660 della motul e degrada troppo in fretta) in tutte le condizioni pure in pista, quello che costa meno è quello che va meglio sono tutti e tre ottimi, anzi gli ultimi 2 sono superdot4
    avevo trovato rbf600 a 9.5€, pensavo di prendere quello, avevo anche ipotizzato di andare sul 5.1 che cosat 8.5€ però temo che dopo la frenata sia troppo aggressiva e soprattutto che l'usura sia precoce essendo un dot più estremo, rispetto al classico 4 uso stradale.

Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Il mio parere è che le Brembo SC non vanno male ma durano un po' troppo poco, le Carbone Lorraine invece durano di più ma sembrano di pietra anche come risposta alla leva.

Se non vuoi rimanere deluso né dalla durata, né dalle prestazioni, ti consiglio le classiche ZCOO.
    alla fine mi state convincendo per queste zcoo ..... .
    Ultima modifica di Bibolo; 26/05/2015 alle 22:04 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di dadeejaydade
    Moto
    Speed R Matt White '14 + quella che passa il convento (ora in attesa del 2017...)
    attenzione che tipicamente le zcoo calano di efficacia nella seconda metà della loro vita e non sempre sono delicate sul disco...

Per le Triple Bridge a 4 pistoncini non sono male anche le Braking CM55, mentre per le M4 rilancio ancora con Brembo SC per strada (anche abbastanza economiche) e RC per la pista...

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da Bibolo Visualizza Messaggio
    ..sulla questione pastiglie faccio il figo ma ti assicuro che con l'amico giampy ci siamo un po' documentati perchè i disegni tecnici che vengono riportati sui vari siti sono quasi tutti sbagliati, solo world of triumph chiarisce un po' la situazione, ma guardando ad esempio il sito della brembo vengono riportate le foto di alcune pastiglie freno che in realtà non vanno bene sulla speed, poi probabilmente l'errore è stato ripreso da altri e quindi la confusiuone si è generalizzata. quindi scartabellando un po' di qua e un po' di la siamo giunti al bandolo della matassa.
    Di sicuro tu che hai la R lo saprai benissimo quante pastiglie hai..se sono 2 a ruota di sicuro sono 2 sistemi completamente diversi..
    E' il primo impianto brembo sulle moto che ho avuto ed il primo a 4 pastiglie a ruota, pensavo fosse una evoluzione e che quindi fosse presente anche su pinze di livello superiore..

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Citazione Originariamente Scritto da Bibolo Visualizza Messaggio
    avevo trovato rbf600 a 9.5€, pensavo di prendere quello, avevo anche ipotizzato di andare sul 5.1 che cosat 8.5€ però temo che dopo la frenata sia troppo aggressiva e soprattutto che l'usura sia precoce essendo un dot più estremo, rispetto al classico 4 uso stradale.
    Che io sappia l'aggressività della frenata la si ha da pastigle con più mordente, pompa con pistone maggiorato, pinze più potenti al più tubature in treccia, ma da "olio" con dot differente mai sentito.....al più si ha un degrado più rapido con decadimeto delle prestazioni all'aumentare del dot (e realtiva migliore performance), ovvero resistenza alle elevate temperature generate per lo più in pista, e come giustamente dici tù dalla maggiore aggressività sui gommini di pompa e pinze..
    io per uso stradale starei su un buon dot4

Sulla mia ho messo il castrol superdot4 e non ho notato differenze con quanto avevo di primo riempimento (sono solito sostituire il fluido dei freni indipendentemente dall'uso ogni 2 anni, sulla moto stradale).

P.s. ho usato quello, inquanto rimanenza del flacone impegato sulla R6 in concomitanza con cambio pompa e tubi.
    Ultima modifica di SpeedAC; 26/05/2015 alle 23:55

TCP Rider L'avatar di dadeejaydade
    Moto
    Speed R Matt White '14 + quella che passa il convento (ora in attesa del 2017...)
    Che io sappia l'aggressività della frenata la si ha da pastigle con più mordente, pompa con pistone maggiorato, pinze più potenti al più tubature in treccia, ma da "olio" con dot differente mai sentito.....al più si ha un degrado più rapido con decadimeto delle prestazioni all'aumentare del dot (e realtiva migliore performance), ovvero resistenza alle elevate temperature generate per lo più in pista, e come giustamente dici tù dalla maggiore aggressività sui gommini di pompa e pinze..
    io per uso stradale starei su un buon dot4

Sulla mia ho messo il castrol superdot4 e non ho notato differenze con quanto avevo di primo riempimento (sono solito sostituire il fluido dei freni indipendentemente dall'uso ogni 2 anni, sulla moto stradale).

P.s. ho usato quello, inquanto rimanenza del flacone impegato sulla R6 in concomitanza con cambio pompa e tubi.

in effetti il liquido freni (che non è un olio) ha degli indici di comprimibilità diversi da prodotto a prodotto. In questo il migliore in assoluto è il Castrol SRF, che tra l'altro ha caratteristiche fisiche inarrivabili per tutti gli altri liquidi (e anche il prezzo, siamo sui 70 euro al litro). Esistono dei DOT4 che non danno un buon feeleing alla frenata come invece fanno altri. Seun fluido riuslta essere più comprimibile di una altro ci va di mezzo la modulabilità dell'impianto, anche se stiamo parlando di inezie. Di sicuro prima del liquido vanno considerati uno spurgo fatto ad arte, le tubazioni e la pompa radiale "vera"
    Per quano riguarda l'aggressività della frenata dipende si dalla mescola delle pastiglie, dal bite iniziale delle stesse e dal rapporto di torchio alla pompa, tuttavia le triple bridge a 4 pastiglie sotto questo aspetto sono tra le più cattive in quanto 8 pastiglie contemporaneamente attaccano il disco, al contrario delle due delle M4 che però, poi, fanno valere una superficie molto più ampia.
    Per uso stradale molti dot4 vanno bene, ma io cerceherei comunque quello con boiling point e wet boiling point più elevato.

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da dadeejaydade Visualizza Messaggio
    attenzione che tipicamente le zcoo calano di efficacia nella seconda metà della loro vita e non sempre sono delicate sul disco...

Per le Triple Bridge a 4 pistoncini non sono male anche le Braking CM55, mentre per le M4 rilancio ancora con Brembo SC per strada (anche abbastanza economiche) e RC per la pista...
    Io credo di averne avute almeno 10-12 set completi,su vari tipi di dischi; a volte le ho smontate e rimontate fra nuove ed usate,dopo le pistate e (su strada) non ho mai avuto cali (ripeto usavo il set nuovo in pista e due giorni dopo rimontavo le usate su strada) e mai problemi di consumo anomalo dei dischi.Adesso che ci penso bene i dischi proprio non li stressano a differenza di alcune carbon lorraine o peggio ancora le brembo rosse.....
    Ovvio che tutto è sempre rapportato a cosa si chiede a questi materiali; gente che va più di me ( e son davvero parecchi ) avrà di sicuro questo tipo di problema.
    Una volta ho montato le brembo rc grige; in pista ammetto che erano superiori alle zcco,specie alla lunga,ma su strada una tragedia davvero.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider L'avatar di brag
    Moto
    ex buell xb12- speed triple '13
    domandona... le zcoo come si comportano sotto la pioggia?
    attualmente monto brembo mesc.90 e sotto la pioggia vanno decisamente male....

Pagina 3 di 34 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima