Non pensavo capitasse anche a me, pensavo di esserne immune, che il mio raziocinio avesse il sopravvento e...invece niente!
Da qualche settimana sto prendendo informazioni, prezzi, ecc. sul Ktm 690 R. Più cerco di razionalizzare la cosa e meno ne vengo fuori. Analizzando le mie abitudini degli ultimi anni (40enne, bimbomunito, tempo azzerato, ecc) mi sono sempre più convinto che la ricerca di potenza e peso non faccia per me. Tanti km qualche volta in un anno, i soliti giretti in montagna ma manca qualcosa.
Da un paio d'anni guardo vecchie enduro da affiancare al Tiger, per fare qualche giro in sterrato senza patemi, in ordine sparso sono sempre le stesse: TT o XT 600, DR 400/650, Dominator, Gilera RC 600 (), ecc.
Poi mi rendo conto che la secondo moto è improponibile, che spendere soldi in kit vari è uno spreco, che vendere il Tiger per un endurone del '90 sarebbe troppo un salto nel buio e avanti così. Aspetto con curiosità la nuova Africa Twin ma poi mi dico che in ogni caso è un altro motone e che i (teorici) 12000 euro non li spenderò mai.
Finché non ho visto il Ktm 690 enduro, Ktm che avevo finora valutato solo sopra i 990 cc. Così scopro un monocilindrico di ultima generazione, leggera, che consuma relativamente poco, che alla fine i 120-130 km/h nei tratti asfaltati li fa tranquillamente, che si può carenare con kit come quelli di Alberto Dottori (se vi capita, date un'occhiata), probabilmente una delle poche vere dual in commercio, che usate si trovano a prezzi interessanti. Ma soprattutto che esistono selle comfort...
Lo so che rispetto al Tiger parliamo di due categorie diverse ma alla fine l'uso della moto è quello, sarebbe però bello poter ampliare gli orizzonti con qualche sterrato, strada forestale, ecc.
So pure che molti di voi diranno che lo sterrato e la strada forestale si possono fare pure con il Tiger ma questo dipende dalla capacità di guida e dal manico nel portare 220kg...
Se qualcuno ha esperienze col 690 accetto volentieri consigli e se dovete uccidere la scimmia...non esitate!
PS: scusate la prolissità

), ecc.