
Originariamente Scritto da
Sergio72
premessa : le nostre MC non sono delle MV ... Augusta Brutale ( la coppia c' è , ma non mica poi mostruosa ... )
il principale danno alla catena lo si fa con un NON corretto ingrassaggio . La catena deve infatti essere ingrassata periodicamente , spesso , ma mai troppo . E' inoltra importante scegliere un buon grasso , per alte prestazioni ( quelli da 15 _ 20 euri , non quello del supermercato da 5 ) .
Con l' utilizzo del grasso per moto ad alte prestazioni ( quelle da 300 km/h come Ninja , Panigale , ecc ) si può anche tranquillamente togliere il carter paracatena , che tanto il grasso non schizza di certo via alle nostre velocità , nemmeno in autostrada .
Al secondo posto come importanza metterei il controllo tensionatura catena , da effettuare una volta all' anno .
Tutto il resto son dettagli , che poco o nulla vanno ad incidere sull' effettivo deperimento della catena , In fondo nulla dura per sempre , e pure io invecchio giorno dopo giorno ( ma l' importante è invecchiare bene ! )
Si potrebbe dire anche che il pignone più piccolo dà un maggiore sforzo alla catena per la sua curvatura ridotta .
In parte è vero , e sarebbe più opportuno aggiungere piuttosto 2 denti dietro . Ma il lavoro è maggiore ed è giustificato solamente se si ha una moto con tachimetro senza filo e con il sensore sul pignone ( cambiando quest' ultimo infatti si cambia inevitabilmente anche il rapporto della velocità segnalata dallo strumento )
Un' ultima osservazione : l' eventuale cambio pignone andrebbe fatto non troppo oltre i 10mila km di vita della moto . Questo perchè la catena comincia a solcarsi sin dai suoi primi giri di vita e cambiano in seguito il pignone , si va probabilmente a sovrapporre dei solchi nuovi agli altri già esistenti .
Ma rimane la premessa : le nostre sono moto dalle prestazioni tranquille , e gli sforzi meccanici sulla trasmissione non sono certo eccessivi .
bonnie.jpg