

esco di rado e osservo molto ..........
5° RADUNO NAZIONALE SPEED TRIPLE 29-06-14 ABRUZZO
Report 5° RADUNO NAZIONALE SPEED TRIPLE 29-06-14 ABRUZZO

cambiare moto??![]()
Bene allora mi preparo per il salasso su WOT...seguendo il tuo ragionamento dell'altro post mi sa che prenderò anche i tre pignonima che tirare giù la testa!
nemmeno per sognocambiare moto??![]()




Da cosa ti sei accorto che il tenditore è arrivato a fine corsa?
Quando ho fatto le valvole ai 40k ero talmente concentrato a non far casino con le pasticche, la messa in fase e tutto il resto che mi sono scordato di controllare l'escursione. Dopo altri 10km ho pensato che fosse meglio controllare e sono passato dall'officina triumph a Savona per chiedergli se loro fossero in grado di dirmi lo stato del tenditore levando solo la molla e misurando l'affondamento del pistoncino.
La risposta è stata sì ed in effetti il meccanico mi ha detto che sono ad un valore abbastanza limite (me lo sono dimenticato purtroppo ma potrebbe essere una roba tipo 2,4 - 2,6 cm da filo rondella).





Io alla 955 l ho fatta 95 mila, tenditore ancor in perfetta forma...venduta ne aveva 122 mila zero problemi.
sul manuale ci sono le tolleranze per il tenditore.
eh diciamo che anch'io avrei sperato di arrivare parecchio più in là dei 50k per la distribuzione...ma tant'èIo alla 955 l ho fatta 95 mila, tenditore ancor in perfetta forma...venduta ne aveva 122 mila zero problemi.
sicuro? forse su quello per il 955...su quello che ho io per il 1050 (2005) non ho trovato niente a riguardo. Ti dice come smontarlo, come rimontarlo, a quanto serrarlo, ma niente limiti di servizio.sul manuale ci sono le tolleranze per il tenditore.
Finito il lavoro di sostituzione riesumo il post:
- Il tenditore non era alla fine ma oltre la metà. Può essere che abbia capito male io quello che intendeva dire il meccanico ma tant'è...ormai avevo deciso di fare il lavoro e via. Ho sostituito catena, le tre ruote dentate, tenditore e pattino del tenditore.
- La catena vecchia non presentava evidenti segni di allungamento se accostata con quella nuova, ma non ho provato a fare la prova di carico indicata dal manuale.
- Dopo la sostituzione comunque durante la messa in fase sono riuscito ad ottenere un allineamento davvero perfetto dei tre segni (assi a camme + albero motore). Prima andava bene ma non era mai perfetto.
- Chiaramente mi pare che la moto vada decisamente meglio di prima ma qui entriamo nel campo delle sensazioni e l'effetto placebo è in agguato
Qualche nota pratica che sul manuale non viene riportata
- Il pattino sul quale spinge il tenditore si rimuove senza problemi mentre per l'altro non c'è verso. Credo proprio che occorra dividere testa e basamento per estrarla come diceva un altro utente in un vecchio post. In effetti, nonostante dall'esploso su WOT non sembri, quel pattino ha due piolini che sporgono in fuori lateralmente e che immagino vadano a infilarsi in una sede apposita ricavata nel motore.
Fortunatamente comunque il pattino era in condizioni buone e quindi è rimasto quello vecchio
- per rimuovere il pignone sull'albero motore serve un estrattore
- La rimozione del coperchio della testa è moooolto più agevole smontando i corpi farfallati (che ci vuole poco...si tratta di mollare tre fascette e staccare due spinotti) piuttosto che seguendo il metodo descritto nel manuale. D'ora in poi farò sempre così
ottime info
per quanto riguarda le valvole come stavano adesso e a 40K?
Ultima modifica di manetta scarsa; 22/06/2015 alle 14:07