Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Soluzione problemi statore-regolatore Triumph FORSE!!!!!

Nuovo TCP Rider L'avatar di Kaede77
    Moto
    Speed Triple 955i Jet Black 2004

Nuovo posizionamento regolatore di tensione a mosfet Speed 955i 2004

Ciao a tutti,
    da maggio sono un felice ri-possessore di una bellissima Speed 955i black del 2004 con soli 17.000 km. A questo gioiellino è stato cambiato
    un anno fa sia l'alternatore (originale), che il regolatore di tensione (non originale bensì uno a mosfet). A questo punto mi sono sentito abbastanza tranquillo
    nell'apportare la famosa modifica del relais per il doppio faro. La Speed per una settimana è andata regolarmente ma ad un certo punto la batteria (nuova)
    ha iniziato ad essere meno "allegra" nella messa in moto e qui ho iniziato ad allarmarmi.
    Portata da alcuni meccanici Triumph e non mi hanno detto, senza nemmeno guardala, che sono i sintomi classici dell'avaria o dell'alternatore o del regolatore.
    Durante una verifica all'impianto elettrico, da me imposta ai suddetti meccanici, è venuto fuori che il cavo che va dal fusibile
    della batteria (quello marrone da 4 mm) al regolatore di tensione era bruciacchiato in prossimita dello scatolotto dei fusibili, inoltre avevano rilevato che la batteria non veniva caricata a dovere.
    Appurato il danno mi hanno consigliato la sostituzione di tutto l'impianto elettrico, dal fanale ant. a quello
    post., con tanto di sostituzione cautelare anche dell'alternatore e del regolatore per una spesa che si aggirava sui 2000,00 euro abbondanti!!!
    Sentita la proposta oscena e assurda ho contattato il mio meccanico di fiducia ed in circa 3 ore ha risolto il problema sostituendo solamente il cavo "cotto"
    saldandone uno nuovo e rifacendo il collegamento terribile originale di mamma Triumph, inoltre
    ha anche riposizionando il regolatore a mosfet in una posizione meglio areata rispetto al vano sottosella. Questo amico meccanico ha creato ad hoc un supporto
    per il regolatore montato su una staffa sapientemente piegata e lo ha posizionato esattamente accanto alla serratura della sella,
    sotto la fiancatina sx a ridosso della centralina, in un punto estremamente areato ma protetto da colpi.
    Tutto ciò per dirvi che vorrei integrare questo tipo di soluzione a quella dell'installazione del regolatore a mosfet, in quanto secondo me nella posizione originale
    non ha comunque vita molto più lunga.
    Di seguito le foto del lavoretto (non tutte perché alcune troppo pesanti mannaggia!) per illustrare il cambiamento e con ciò spero di poter aiutare in via definitiva ogni possessore di "culona"!

Francesco
    Immagini Allegate Immagini Allegate

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Osva75
    Moto
    Speed Twin 1200
    Infatti leggo di molti che cambiano regolatore e poi hanno lo stesso problemi. Buona idea.
    Io per non fare scaldare ulteriormente il regolatore ho evitato lo scarico alto.
    Sarà una stupidata...

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    sara ottimo ma a me sembra il regolatore della barbie

scommetto 1 euro che dopo 10 min. di funzionamento non ci tieni la mano sopra...

Ultima modifica di manetta scarsa; 28/06/2015 alle 09:02

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    io ho le luci h4 a led,consumo pari allo zero.
    mosfet della yamaha r1
    batteria al litio
    voltmetro per girare piu sereno
    ho fatto di tutto per alleggeririre il carico,speriamo bene
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    Se alleggerisci il carico, ovvero se diminuisci il consumo di energia elettrica, non fai che peggiorare il lavoro del tegolatore lasciando invariato quello dello statore

TCP Rider
    permettetemi di dissentire (parlo da elettrotecnico), la corrente che genera lo statore a minimo o al massimo dei giri viene comunque stabilizzata dal regolatore e disponibile a 14,4v. max. e fino a qui ci siamo, ma se collego un faro che assorbe 5 ampere faccio lavorare il regolatore, se stacco il faro, ci sarà un assorbimento inferiore di 5 Ampere che in base alla legge di Ohm e cioè P=V*I cioè la potenza è uguale a tensione per corrente, quindi avrò P=14*5 cioè 70Watt risparmiati.
    Il regolatore riscalda quando si sale molto di giri e l'SCR deve stabilizzare 80-90volt anzicchè 45-50volt a regime minimo, all'incirca. Ma se non c'è assorbimento di corrente non c'è potenza da dissipare
    Quindi, se spegnete il carico cioè l faro oppure lo stereo oppure le strobo, alleggerite il lavoro del regolatore.

Qualsiasi alimentatore di qualsivoglia potenza, se non serve nessun carico non lavora perchè non c'è potenza da dissipare.
    Ultima modifica di setteemezzo; 28/06/2015 alle 22:11

TCP Rider L'avatar di Osva75
    Moto
    Speed Twin 1200
    Io invece che sono ignorante come una capra di elettricità e dintorni quando sono in coda e parte la ventola spengo i fari sperando di non affaticare l'impianto elettrico.
    E quando il meccanico mi ha sconsigliato di fare la modifica per il secondo faro (meno tocchi, meglio è) gli ho dato retta all'istante.
    Questo si somma allo scarico basso per non riscaldare la zona del regolatore.
    Mi rendo conto dell'approccio ingenuo, ma tant'è!
    Ultima modifica di Osva75; 28/06/2015 alle 22:43

TCP Rider L'avatar di robygun
    Citazione Originariamente Scritto da setteemezzo Visualizza Messaggio
    permettetemi di dissentire (parlo da elettrotecnico), la corrente che genera lo statore a minimo o al massimo dei giri viene comunque stabilizzata dal regolatore e disponibile a 14,4v. max. e fino a qui ci siamo, ma se collego un faro che assorbe 5 ampere faccio lavorare il regolatore, se stacco il faro, ci sarà un assorbimento inferiore di 5 Ampere che in base alla legge di Ohm e cioè P=V*I cioè la potenza è uguale a tensione per corrente, quindi avrò P=14*5 cioè 70Watt risparmiati.
    Il regolatore riscalda quando si sale molto di giri e l'SCR deve stabilizzare 80-90volt anzicchè 45-50volt a regime minimo, all'incirca. Ma se non c'è assorbimento di corrente non c'è potenza da dissipare
    Quindi, se spegnete il carico cioè l faro oppure lo stereo oppure le strobo, alleggerite il lavoro del regolatore.

Qualsiasi alimentatore di qualsivoglia potenza, se non serve nessun carico non lavora perchè non c'è potenza da dissipare.

E invece no, il regolatore originale è una porcata.. non essendo il generatore della moto ad eccitazione controllata il regolatore fa lavorare lo statore sempre e comunque al massimo della potenza, quel che non assorbe la moto lo dissipa in calore il regolatore..

Se fai una prova con pinza amperometrica vedrai che a giri costanti le correnti erogate dallo statore non variano al variare del carico ( luci, ventola,ecc..)..

Internamente lo stadio raddrizzatore è un ponte diodi trifase, quello regolatore sono 3 SCR collegati tra le fasi e la massa.. quando la semionda raggiunge la tensione voluta l'scr cortocircuita la fase a massa, così per tutte le fasi..

Se cerchi qui nel forum se ne è già parlato..

Il ragionamento che fai te vale se si monta un regolatore come l'sh775, costituito da un ponte diodi controllato, che apre il circuito quando la semionda supera la tensione voluta (regolatore serie)..
    Ultima modifica di robygun; 28/06/2015 alle 23:26

TCP Rider
    ammetto che sull'inglese non sono molto esperto, io con le giapponesi avevo a che fare con regolatori diversi appunto.

TCP Rider L'avatar di robygun
    Citazione Originariamente Scritto da setteemezzo Visualizza Messaggio
    ammetto che sull'inglese non sono molto esperto, io con le giapponesi avevo a che fare con regolatori diversi appunto.
    Io ho una CBF1000 e il regolatore funziona così... funzionava.. ora ho montato un sh775, più in grazia di dio elettricamente parlando..

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •