Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Aiuto!!! Dubbi su alcune viti

TCP Rider

Aiuto!!! Dubbi su alcune viti

Ciao a tutti scrivo perche' mi e' venuto qualche dubbio riguardo un paio di viti che riporto nella foto

In questa foto vedete le due zone di cui sto parlando
    foto1.jpg

e qui uno zoom dettagliato in particolare chiedo:
    1 - il buco nel cerchio rosso e' normale che non abbia alcun bullone?
    2 - il bullone nel cerchio blue e' normale che sia avvitato non proprio in linea con il buco sottostante

Scusate semmai per i termini basilari usati ma non so come riferirmi a quei "cosi"

foto2.jpg

Grazie in ogni caso per il supporto.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di alecorba
    Moto
    Tiger 800 XC - Ex. Thruxton 900 EFI - Ex. Hornet 600 2001
    014 (2).jpg

Ciao, ho guardato tra le foto della mia, come vedi si presenta la stessa situazione (la mia è nuova), per quanto riguarda il bullone "decentrato" dalla foto non si vede, stasera controllo e ti dico!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di alecorba; 30/06/2015 alle 13:11

TCP Rider
    Grazie mille intanto.
    Il fatto e' che stamane ho iniziato a sentire dei rumori metallici come picchettatura (come se fosse puntellerie o altro).
    Poi preso dalla paranoia ho iniziato a controllare che tutto fosse ben connesso.

Ora ho 9k miglia (e si il mio tachimetro segna in miglia) per cui gioco valvole e annessi spero non siano.

Intanto poi inizio a rifar caso ai rumori.

lamps

TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
    da dove ci sono tante zanzare e tanta nebbia!
    Moto
    EX Bonneville SE
    Citazione Originariamente Scritto da strollo Visualizza Messaggio
    Grazie mille intanto.
    Il fatto e' che stamane ho iniziato a sentire dei rumori metallici come picchettatura (come se fosse puntellerie o altro).
    Poi preso dalla paranoia ho iniziato a controllare che tutto fosse ben connesso.

Ora ho 9k miglia (e si il mio tachimetro segna in miglia) per cui gioco valvole e annessi spero non siano.

Intanto poi inizio a rifar caso ai rumori.

lamps

Maledette Bonneville hanno sempre un problema !!!
    Non si può mai stare tranquilli !!!

Ti consiglio di correre subito in officina a fare un bel tagliando!
    Pare che ora si debbano fare ogni 3/4mila kilometri o 6 mesi!
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Pelledorso Visualizza Messaggio
    Maledette Bonneville hanno sempre un problema !!!
    Non si può mai stare tranquilli !!!

Ti consiglio di correre subito in officina a fare un bel tagliando!
    Pare che ora si debbano fare ogni 3/4mila kilometri o 6 mesi!

E daglie su!!!!
    Non ho scritto per lamentarmi assolutamente.
    Olio e filtri li ho belli e cambiati da me 2 mesi fa in occasione dei 10k km.

Il fatto e' che ho una thruxton usata del 2007 per cui gli anni sul groppone ci stanno a prescindere dal chilometraggio che da quando l'ho presa ho provveduto a incrementare in maniera decisa.

Sto solo chiedendo senza assolutamente voler criticare il mio mezzo, che mi sta riempiendo di soddisfazioni, cosa possano essere i ticchettii metallici (non il classico rimorino sincrono delle punterie ma piu un click ogni tanto).

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Il rumore non può sicuramente dipendere dai bulloni, perché è presumibile che siano così da tempo immemorabile, e se prima non davano nessun problema non si capisce perché dovrebbero darlo adesso.
    La tua descrizione è troppo vaga perché si possa pensare a qualsiasi cosa.
    Non riesci a capire da dove proviene, se lo fa a frizione tirata, se a un dato numero di giri, se in folle, se in marcia, se ogni tanto....
    Insomma...qualcosa di più dettagliato.
    Nel dubbio fallo sentire a duo o tre meccanici di chiara onestà e senti se il parere è concorde.

TCP Rider L'avatar di Fabio Pal
    Moto
    Bonnie Black, Vespa 125 PX
    Citazione Originariamente Scritto da strollo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti scrivo perche' mi e' venuto qualche dubbio riguardo un paio di viti che riporto nella foto

In questa foto vedete le due zone di cui sto parlando
    foto1.jpg

e qui uno zoom dettagliato in particolare chiedo:
    1 - il buco nel cerchio rosso e' normale che non abbia alcun bullone?
    2 - il bullone nel cerchio blue e' normale che sia avvitato non proprio in linea con il buco sottostante

Scusate semmai per i termini basilari usati ma non so come riferirmi a quei "cosi"

foto2.jpg

Grazie in ogni caso per il supporto.
    Il semi-foro senza vite è normale. Credo che serva perchè lo stesso basamento è utilizzato per versioni diverse. Sicuramente in altre versioni quel foro viene filettato e utilizzato anche solo per supportare una staffa.
    Per la vite disassata invece no, non è normale.
    POtrebbe essere o una filettatura non centrata (in fabbrica sin dall'inizio (strano ma possibile)
    Oppure un intervento di ripresa del filetto che i era dannaggiato in qualche azione di manutenzione precedente.

Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Il rumore non può sicuramente dipendere dai bulloni, perché è presumibile che siano così da tempo immemorabile, e se prima non davano nessun problema non si capisce perché dovrebbero darlo adesso.
    Non riesci a capire da dove proviene, se lo fa a frizione tirata, se a un dato numero di giri, se in folle, se in marcia, se ogni tanto....
    Nel dubbio fallo sentire a duo o tre meccanici di chiara onestà e senti se il parere è concorde.
    Comunque quella del bullone non centrato è da annoverare nel tuo omnicomprensivo catalogo dei difetti delle MC

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Pal Visualizza Messaggio
    Il semi-foro senza vite è normale. Credo che serva perchè lo stesso basamento è utilizzato per versioni diverse. Sicuramente in altre versioni quel foro viene filettato e utilizzato anche solo per supportare una staffa.
    Per la vite disassata invece no, non è normale.
    POtrebbe essere o una filettatura non centrata (in fabbrica sin dall'inizio (strano ma possibile)
    Oppure un intervento di ripresa del filetto che i era dannaggiato in qualche azione di manutenzione precedente.

Comunque quella del bullone non centrato è da annoverare nel tuo omnicomprensivo catalogo dei difetti delle MC
    Non esageriamo.
    Si sa bene che i filetti inglesi sono di fattura artigianale, fatti a mano e quindi le piccole imperfezioni ne fanno oggetti unici.
    Comunque stasera guardo sulla mia.
    E torno a dire che non credo possa essere responsabile del rumore.

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Il fatto e' che spiegare a parole quel rumore e il resto e' davvero complicato.
    Associazione bullone / rumore non era nel senso di rumore di bulloni (alla ducati per intendersi ) ma pensavo che magari avendo perso il bullone da quel buco magari fuoriuscisse da li' il rumore che sentivo.

Il rumore che sento m'era capitato anche un'altra volta oltre un mese fa poco dopo che avevo fatto il tagliando poi non c'ho in realta' piu' fatto caso.

Solo stamane ci ho rifatto caso ed era come un tin tin .... che si ripete a caso (nel senso non metrico come il rumore puntellerie classico) a marcia bassa e giri bassi (tipo in seconda a 40km/h - non ho contagiri per cui boh....) .

Vai stasera a ritorno a casa appizzo l'orecchio per farci piu' attenzione.

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    il decentramento del bullone è espressamente voluto dei tecnici Triumph e contribuisce a rendere maggiormente l' idea di moto artigianale di nicchia .
    Nessun problema quindi

il buco vuoto , probabilmente causato da una manovre errata dell' operaio Triumph addetto alla fresa , viene utilizzato per essere filettato all'occorrenza su altre versioni ( o almeno , così hanno escogitato in Triumph per nascondere il malfatto )

il rumore di ferraglia ... ecco , quello magari qualcosa potrebbe essere . Ma da una descrizione approssimativa , nemmeno il Dottor House potrebbe fare una diagnosi .

9ddbde6c49050d1be5249c04d27c5abc.jpg hughlauriebikel.jpg

ps : punterie , non puntellerie ( o almeno , io puntellerie non l' ho mai sentito dire )

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima