Uh? Macchina di tesla? Wc? Non scomodiamo i grandi dai
Io so di per certo che se dovessi frenare a frizione tirata senza sfruttare il freno motore delle scalate (compresa la prima appunto...delle volte) avrei lunghezze di frenata improponibili, dovrei pigiare troppo (sempre per i miei gusti) sul freno posteriore rischiando blocchi e mi troverei a consumare inutilmente le pastiglie. Potenzialmente è solo la mia moto a frenare poco eh...non lo escludo. Ma questo è fino ad ora lo 'stile' di guida che mi dà più sicurezza.
Qui c'è un interessante articolo che in fondo parla anche del "freno motore"![]()
http://www.motovita.it/come-frenare-...ze/01/08/2013/

Vi sono veramente grato per commenti e considerazioni, perchè arricchiscono le discussioni.
Tuttavia io desiderei che questi commenti venissero accompagnati da un voto, in modo da avere un quadro statistico, per quello che può servire.
State tranquilli...nessun voto verrà utilizzato a vostra colpa!

"...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

"...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio").
Angelik detto Il Brillante

puoi fare unanprova praticaa a 70 orari, scala tutte le marce in sequenza agendo sul solo freno anteriore utilizzando il freno motore per ogni marcia e poi guarda dove ti fermi. Ora ripeti la stessa procedura con la corretta sequenza, sempre a 70 orari in sesta tira la frizione efrena, con la frizione tirata con entrambi i freni. Mi piacerbbe vedere come ti coordini e controli la frenata e la frizione ed il cambio contemporaneamente rispoetto al concentrarti esclusivament su leva e pedale.![]()
Ultima modifica di peppone; 04/07/2015 alle 18:36