Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Visualizza Risultati Sondaggio: CHI SI FERMA IN PRIMA?

Partecipanti
48. Non puoi votare in questo sondaggio
  • per fermarmi in moto scalo sino alla prima

16 33.33%
  • per fermarmi in moto non scalo mai sino alla prima.

32 66.67%
Pagina 5 di 11 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 104

Discussione: SONDAGGIO: CHI SI FERMA IN PRIMA?

Nuovo TCP Rider L'avatar di Tesla
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    puoi fare unanprova praticaa a 70 orari, scala tutte le marce in sequenza agendo sul solo freno anteriore utilizzando il freno motore per ogni marcia e poi guarda dove ti fermi. Ora ripeti la stessa procedura con la corretta sequenza, sempre a 70 orari in sesta tira la frizione efrena, con la frizione tirata con entrambi i freni. Mi piacerbbe vedere come ti coordini e controli la frenata e la frizione ed il cambio contemporaneamente rispoetto al concentrarti esclusivament su leva e pedale.
    Ehm...mi manca la sesta

Scherzi a parte io guido così, lo trovo efficace e mi trovo bene: entrambi i freni senza insistere troppo sul posteriore e scalate con freno motore. Poi ognuno ha il suo sacrosanto 'stile' checcevuoifa.... e io sono tutt'altro che un professionista.

Io ho votato mic: di norma mi fermo in prima

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Grazie!

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    sondaggio più interessante di quel che credevo
    Bravo Mic .

TCP Rider
    Moto
    Bonneville SE
    puoi fare unanprova praticaa a 70 orari, scala tutte le marce in sequenza agendo sul solo freno anteriore utilizzando il freno motore per ogni marcia e poi guarda dove ti fermi. Ora ripeti la stessa procedura con la corretta sequenza, sempre a 70 orari in sesta tira la frizione efrena, con la frizione tirata con entrambi i freni. Mi piacerbbe vedere come ti coordini e controli la frenata e la frizione ed il cambio contemporaneamente rispoetto al concentrarti esclusivament su leva e pedale.
    beh così finisce che si confondono due situazioni differenti: in effetti sia in auto che in moto in caso di emergenza la cosa da fare è attaccarsi ai freni con la frizione tirata (in moto hai più stabilità nella presa del manubrio e con la frizione tirata non c'è il rischio che il motore spinga), ma mic ha chiesto come ci fermiamo, non come freniamo quando corriamo il rischio di schiantarci...
    ad esempio in questi casi io consiglio anche l'uso del terzo freno: clacsonnnnnnnnnnn

TCP Rider Senior
    quello serviva per far capire a tesla che la tua affermazione " mi fermo in meno spazio se uso il freno motore della prima rispetto ai freni della bonneville" è un nonsenso.

i freni frenano di più e , visto che quando ti stai per fermare al semaforo stai già frenando, aggiungere un freno motore abnorme negli ultimi tre metri anzichè premere leggermente di più sulla leva è una cosa da non farsi per preservare il motore anzichè le pastiglie da 27 euro ,(che tra parentesi in 3 metri non si usurano di un bel niente). se poi uno pensa a quanti componenti sono in movimento nel motore e quanti in una pinza freno, direi che preservare il motore dall'usura è la cosa più saggia rispetto a quella del freno che è pensato per fare solo quello .

e per la cronaca: i freni della bonneville frenano come frenano tutti i freni di tutte le moto. il problema è notoriamente il pilota che c'è sopra che non sapendo frena da la colpa dl disco singolo alle pastiglie alle pompe freno quando in realtà è lui l'anello debole dell'isieme uomo _macchina(in qusto caso la moto)
    Ultima modifica di peppone; 05/07/2015 alle 21:23

Nuovo TCP Rider L'avatar di Tesla
    quello serviva per far capire a tesla che la tua affermazione " mi fermo in meno spazio se uso il freno motore della prima rispetto ai freni della bonneville" è un nonsenso.

i freni frenano di più e , visto che quando ti stai per fermare al semaforo stai già frenando, aggiungere un freno motore abnorme negli ultimi tre metri anzichè premere leggermente di più sulla leva è una cosa da non farsi per preservare il motore anzichè le pastiglie da 27 euro ,(che tra parentesi in 3 metri non si usurano di un bel niente). se poi uno pensa a quanti componenti sono in movimento nel motore e quanti in una pinza freno, direi che preservare il motore dall'usura è la cosa più saggia rispetto a quella del freno che è pensato per fare solo quello .

e per la cronaca: i freni della bonneville frenano come frenano tutti i freni di tutte le moto. il problema è notoriamente il pilota che c'è sopra che non sapendo frena da la colpa dl disco singolo alle pastiglie alle pompe freno quando in realtà è lui l'anello debole dell'isieme uomo _macchina(in qusto caso la moto)

ascolta peppone.. Sinceramente non so perché tu ti stia accanendo così tanto.
    Ho notato solo ora dalla notifica email la tua risposta precedente che hai poi editato. Eccola:

"
    Le basi..

Il freno motore agisce sulla ruota posteriore e non si può modulare. Se vuoi modularlo devi agire sulla frizione. Poichè devi aver geni Genovesi nel tuo sangue e non vuoi consumare le pastigli dei freni che servono solo a frenare e costano 27 euro la coppia, per modulare il freno motore consumi la frizione che ne costa almeno 90.

Se non sai frenare e modulare il pedale posteriore conviene imparare a frenare o acquistare una moto con frenata combinata ed abs e lasciare all'epettronica il controllo della frenata.

Non è assolutamente vero che utilizzando il freno motore freni in uno spazio minore rispetto ai due freno. la forza frenante maggiore è sull'anteriore, usare il freno motore arrivando al semaforo in prima marcia quando già stai agendo sui freni caricando le forze sul cambio e trasmissione inutilmente per risparmiare 27 euro è alquanto bizzarro.
    "

ora: guida come più ti piace, con le mani legate, con i piedi legati, anche vestito da sailor moon se ti piacciono le cose strane sinceramente non mi frega, ma scatenare tutto sto pandemonio perché un tizio qualunque dichiara in un sondaggio sensatissimo di scalare di norma fino alla prima quando si ferma ad uno stop o semaforo perché per mille SUOI motivi si trova meglio lo trovo eccessivo. È vero forse ho generalizzato troppo dicendo che la bonneville non frena troppo, me ne scuso se ho offeso qualcuno.

ah. Ovviamente se devo inchiodare uso la tecnica ferragigi.

peace

TCP Rider Senior
    se ho editato un motivo c'è non ti pare...
    hai dimenticato il quote...
    Citazione Originariamente Scritto da Tesla Visualizza Messaggio

Io so di per certo che se dovessi frenare a frizione tirata senza sfruttare il freno motore delle scalate (compresa la prima appunto...delle volte) avrei lunghezze di frenata improponibili, dovrei pigiare troppo (sempre per i miei gusti) sul freno posteriore rischiando blocchi e mi troverei a consumare inutilmente le pastiglie. Potenzialmente è solo la mia moto a frenare poco
    nessun polverone, avevo semplicemente evidenziato i punti editati poi sapendo che ne avresti fatto un uso improprio , come puntualmente accade in queste situazioni.

ricapitolando: fermarsi in prima serve a qualcosa? no.
    si può fare perchè ti piace farlo, perchè sei abituato così perchè sei pigro o sei stanco e non ha voglia di cambiare? certo, ognuno fa come gli pare. ma che sia utile per fermarsi in meno spazio non è vero. tutto qui.
    Ultima modifica di peppone; 05/07/2015 alle 23:33

TCP Rider L'avatar di condor
    Moto
    Bonneville 865 carbs
    Ho votato che "non" uso la prima perché non c'era la risposta "dipende". Perché se stiamo parlando di andatura in scioltezza o di crociera non lo uso, se devo andare dietro ad Odysseo uso tutto, pure le suole.

TCP Rider L'avatar di dariog1
    Moto
    Bonneville T100 Black
    ieri ho provato ad attuare la tecnica "folle direttamente dalla seconda in frenata" che sinceramente credevo quasi impossibile da realizzare e invece, con guida tranquilla, intorno ai 20 all'ora il folle entra bene ed è facile da trovare, per me è ancora un'operazione complessa e mi fa perdere tempo e mi distrae durante la frenata, probabilmente ci vuole pratica ma non escludo di usare questa tecnica di tanto in tanto d'ora in avanti.
    c'è da dire che a quella velocità, ma anche a 30-35, anche la prima entra senza difficoltà e il freno motore è totalmente gestibile, quantomeno se si guida da soli. con il passeggero concordo che il freno motore sia fastidioso, ma lo è tra qualsiasi marcia, non solo con la prima.
    io penso che nella prova della frenata da 70 all'ora non possa che vincere chi scala le marce, proprio per una questione di somma delle forze frenanti. ovvio che il test non può essere fatto da una persona che non è abituata a scalare e ad usare il freno motore perchè potrebbe trovarsi in impaccio e distratta, così come io mi distraggo a cercare il folle.
    probabilmente non so frenare, anzi direi quasi certamente, ma con le mie moto precedenti e con i doppi dischi anteriori mi sentivo più sicuro, sulla bonneville il freno motore è un mio alleato fidato.

TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
    da dove ci sono tante zanzare e tanta nebbia!
    Moto
    EX Bonneville SE

Sarò fissato o ripetitivo............... ma quando si frena bisogna sempre tenere conto dell'allineamento dei pianeti e delle fasi lunari!

La situazione migliore per una frenata efficace è quando la Luna è in congiunzione col Sole al novilunio!
    Cioè quando essa trovandosi tra il Sole e la Terra, rivolge a quest'ultima il suo emisfero non illuminato.

Meditate gente meditate
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

Pagina 5 di 11 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima