Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Cambio Olio Fai da te

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider
    Moto
    T-100
    Mo che è sta storia del olio semi, no di girasole, no olio d'oliva DOCG???

Con garbo ed educazione sono andato al negozio quello del circo massimo consigliato da @brian_may
    Gentilissimi e molto preparati...posso scegliere tra MOTUL, BARDAHL, CASTROL, REPSOL, etcc... insomma quello che me pare a me (loro consigliano MOTUL)
    Ma poi è sorto un dubbio? quale vuoi? Ora cos'è stò semisintetico o sintetico? le differenze (per conoscenze mia)? cosa comporta? fare più cambi olio? io lo vorrei fare 1 volta l'anno, quale devo scegliere?

Ma soprattutto leggendo su forum e sentendo varie teorie... ma se io avevo un CASTROL (da provare se ho il Castrol ...ma che mi ricordo i vari meccanici Triumph - concessionaria /di fiducia lo utilizzavano) posso metterci un MOTUL? si? basta fare una sorta di sciacquo con 1L dell'olio nuovo? oppure?

Grazie a tutti

TCP Rider L'avatar di Lisander
    Moto
    Scrambler 865 - Matt Pacific Blue - m.y. 2015

Quale olio motore usare sulla propria moto?

Citazione Originariamente Scritto da Jester_74 Visualizza Messaggio
    Mo che è sta storia del olio semi, no di girasole, no olio d'oliva DOCG???

Con garbo ed educazione sono andato al negozio quello del circo massimo consigliato da @brian_may
    Gentilissimi e molto preparati...posso scegliere tra MOTUL, BARDAHL, CASTROL, REPSOL, etcc... insomma quello che me pare a me (loro consigliano MOTUL)
    Ma poi è sorto un dubbio? quale vuoi? Ora cos'è stò semisintetico o sintetico? le differenze (per conoscenze mia)? cosa comporta? fare più cambi olio? io lo vorrei fare 1 volta l'anno, quale devo scegliere?

Ma soprattutto leggendo su forum e sentendo varie teorie... ma se io avevo un CASTROL (da provare se ho il Castrol ...ma che mi ricordo i vari meccanici Triumph - concessionaria /di fiducia lo utilizzavano) posso metterci un MOTUL? si? basta fare una sorta di sciacquo con 1L dell'olio nuovo? oppure?

Grazie a tutti
    Da leggere con proprio discernimento, molto prolisso ma interessante!

By DUERUOTE.
    Ultima modifica di Lisander; 15/07/2015 alle 04:56
    ​Nisi in obscura nocte sidera micant

TCP Rider
    Moto
    T-100
    Citazione Originariamente Scritto da Lisander Visualizza Messaggio
    Da leggere con proprio discernimento, molto prolisso ma interessante!

By DUERUOTE.
    e voi quale olio state utilizzando? sempre lo stesso ? o avete almeno una volta cambiato?

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    e voi quale olio state utilizzando? sempre lo stesso ? o avete almeno una volta cambiato?
    Quando sostituirò l'olio a 10.000km,preferisco sostituirlo con un semisintetico...lo considero piu' adatto ai ns motori....ma il sintetico va bene lo stesso...intendiamoci!

Questione di veduta e di covincimento personale

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori

Grazie a tutti
    come ho scritto sul tutorial ...

"Gli oli semisintetici sono considerati meno performanti , ma durano di più . Per contro , quelli sintetici sono considerati migliori , ma deteriorandosi prima , bisogna cercare di essere più ... puntuali ... con la scadenza del cambio olio .
    Io mi trovo benissimo con il Motul 7100 10W40 . "

il lavaggio del vecchio olio con quello nuovo non serve , se lo togli a motore caldo ( verra via quasi tutto )
    A mia personale opinione la miglior chiave dinamomentrica per fare il 90% delle cose sulla nostra moto è la Beta con coppia da 8 a 60 Nm ( circa 110 euri , ma varia un pò a seconda delle offerte )

Io ce l' ho e la uso spessissimo . Ricordati dopo l' utilizzo di scaricarla sempre portandola a zero

un esempio :
    CHIAVE DINAMOMETRICA BETA A SCATTO 8-60 NM ART. 666/6 - Vendita Ferramenta

TCP Rider
    Moto
    T-100
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    come ho scritto sul tutorial ...

"Gli oli semisintetici sono considerati meno performanti , ma durano di più . Per contro , quelli sintetici sono considerati migliori , ma deteriorandosi prima , bisogna cercare di essere più ... puntuali ... con la scadenza del cambio olio .
    Io mi trovo benissimo con il Motul 7100 10W40 . "

il lavaggio del vecchio olio con quello nuovo non serve , se lo togli a motore caldo ( verra via quasi tutto )
    A mia personale opinione la miglior chiave dinamomentrica per fare il 90% delle cose sulla nostra moto è la Beta con coppia da 8 a 60 Nm ( circa 110 euri , ma varia un pò a seconda delle offerte )

Io ce l' ho e la uso spessissimo . Ricordati dopo l' utilizzo di scaricarla sempre portandola a zero

un esempio :
    CHIAVE DINAMOMETRICA BETA A SCATTO 8-60 NM ART. 666/6 - Vendita Ferramenta

SERGIO come al solito 6 il GURU!!!

Chiave dinamometrica.... cristallino.!!

Per quanto concerne l'olio : ovunque sono andato tutti mi hanno SUBITO suggerito quello che avevi detto tu...il MOTUL 7100 10W40!!! neanche mi hanno fatto finire di parlare... per l'olio sintetico ogni quanto devo cambiarlo? ogni 6 mesi?

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    SERGIO come al solito 6 il GURU!!!

Chiave dinamometrica.... cristallino.!!

Per quanto concerne l'olio : ovunque sono andato tutti mi hanno SUBITO suggerito quello che avevi detto tu...il MOTUL 7100 10W40!!! neanche mi hanno fatto finire di parlare... per l'olio sintetico ogni quanto devo cambiarlo? ogni 6 mesi?
    6 mesi ???

macchè , ogni anni è più che sufficiente . ma se fai poca strada e vai calmo e non hai tempo o soldi , anche ogni 2 non è che vai a rovinare il motore .

Cambialo in primavera , così lo hai fresco per tutta la bella stagione , nella quale presumibilmente usi di più la moto o comunque ci tiri maggiormente di giri