Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48

Discussione: quanto scalda la 800 xc

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014

Secondo me, anche se non da fastidio "a nessuno", produrre una plastica specifica, ad un costo di 50/100 Euro, adeguatamente presentato, ne venderesti un quantitativo discreto..
    Naturalmente in omaggio a chi acquista, braca di tela di prova..
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Appena avrò una Tiger a disposizione farò sicuramente tutti i test del caso, gestire i flussi d'aria in un veicolo non è semplice e di conseguenza il lavoro richiede perizia;

a titolo di esempio, è molto facile deviare l'aria calda soffiata dalla ventola, meno facile è valutare se quel tanto odiato flusso d'aria calda sotto al serbatoio contribuisca a controllare le temperature massime dei componenti elettrici/elettronici/meccanici, sia a moto ferma che in movimento, oppure che le paratie installate non diminuiscano l'efficienza del radiatore alle velocità di crociera.

So che Givi-Touratech-Ecc... e tutti i vari produttori di aftermarket sti problemi non se li fanno, per loro una mattinata a prendere misure e fare il disegnino al cad è anche troppo, ma di monnezza ce n'è appunto troppa in commercio e non ne serve altra.

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Be, per quella cosa li non ci ha ancora pensato nessuno dei soliti noti.
    Ma credo per nessuna moto.
    I costruttori di ammenicoli solitamente sono più propensi a vendere cose che si vedono.. Come le coperture di protezione radiatore con loghi vari.
    La realizzazione di una "lente" che devi il flusso dell'aria credo sia in effetti una cosa più impegnativa e dai risultati incerti.. Poi soprattutto c'è da smontare mezza moto e non si vede.. Non è roba per loro.
    Se guardo a come sono fatte quelle delle moto che ho avuto, ne vedo di varie fogge: la V-Strom 650 è una semplice "L" lunga come tutto il radiatore, con poche sagomature, attaccata direttamente sul supporto, a chiudere completamente il flusso solo verso l'alto. Ed ha due compiti: deviare in basso il flusso ed evitare che l'aria salga e supportare alcuni connettori elettrici in un punto al riparo dall'acqua.
    Nella BMW F800 GS è una plastica molto sagomata, fissata in alto sopra il radiatore e a fianco, sul telaio, in prossimità di fori di estrazione. Sempre chiusa sopra e aperta sotto.
    Nella attuale V-Strom 1000 è simile a quella della 650, ma con sagomature laterali come la GS.
    Da fuori non si nota. Ma se guardi, si vede bene. Soprattutto lato ventola.
    In tutte le moto, non viene impedito il flusso verso i lati o verso il basso, ma esclusivamente quello verso l'alto. E il radiatore rimane libero sui tre lati rimanenti, solo vagamente raccordato verso i fianchetti.
    Credo che spostando il flusso davanti alle ginocchia si risolva il problema.
    Quella è una zona dove c'è tanta aria. Quindi "PRESUMO" che l'effetto venturi sia presente e "estragga" il flusso.
    Poi l'aria miscelata con la fredda non da più fastidio.
    Infatti, ad esempio, nella GS sentivo che quando c'erano temperature di 35/40 gradi mi si scaldava un po' il ginocchio destro. Con la V-Strom 1000 nuova lo stinco, sempre destro. Con la vecchia Strom 650 il punto caldo non c'era proprio..
    Nella Strommona, fermi in coda o al semaforo, non si sente nulla davanti. Anche a ventola accesa. Ma dopo un po' si percepisce il calore del cilindro posteriore che proviene dal basso (la sella non si scalda percettibilmente più di quanto non farebbe da sola, al sole, essendo scura. E appena parti, non si sente più nulla (è infatti "carenato lateralmente" rispetto, ad esempio, alle KTM). Sicuramente il motore risulta meno visibile.. Tuttavia evidentemente passa dell'aria che porta il caldo dietro durante la marcia, evitando che venga su.
    Insomma.. Come hai detto tu, non si tratta di cose banali. Evidentemente gli Inglesi non ci si sono sbattuti. Al contrario di altri Costruttori, evidentemente non lo ritengono un problema. Sennó nei restiling l'avrebbero affrontato.
    Questa è una mia sensazione. E insieme ad altre cose, mi da l'idea che la filosofia del marchio non si sposi con i miei desideri. Parere personale. Ognuno ha le proprie priorità, e siamo tutti contenti.
    Se ti ci cimenterai, buon lavoro!
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 st
    Ciao a tutti , ne ho avute tante ma disicuro , questa , e' quella che scalda di piu' in assoluto . E' l unica cosa che mi fa veramente pentire di averla comprata e passare la voglia di andare in moto .
    Chi dice che scalda come tutte le altre , o e' un concessionario o ha messo la propria in vendita
    Non e' bionda,non e' mora,non e' rossa ma soprattutto quando ti lascia a piedi, hai ancora voglia di starle accanto. - bmw f650 - bmw r 1150 gs - bmw r 1150 r - bmw r 1150 r spec.ed - bmw f 800 gs - tiger 800 -

TCP Rider L'avatar di aigorlozio
    Moto
    ex Tiger 800XC ABS
    Io quando la avevo nei periodi caldi usavo il vfr che già scalda visto che ha i 2 cilindri posteriori del V vicino alla Sella. Ma niente di paragonabile al tiger. almeno andavo in giro senza problemi

Inviato da Me che sono io.....!
    IGOR FERRI Sassuolo (MO)
    EX TIGER 800 xc adesso.......NON LO DICO :-)
    VFR800 (la signora che riposa)

TCP Rider L'avatar di Teo78
    Moto
    Speed neon blu culetto perfetto'01 , TBird Sport & vespino 50 special '80
    Stesso problema anch'io con la XCX ... in autostrada ai 140 mi sono sciolto le palle e le chiappe !!
    Cmq c'è anche da dire che con le temperature assurde che sta facendo (si parla di 41 gradi a Bologna) non è un buon termin di paragone ...
    vero è però che potevano studiarla meglio !!
    Fiero di essere Emiliano

Ciao Sic , mi mancherai ..
    Grazie a Dio sono Italiano

TCP Rider L'avatar di Matthew_BS
    Moto
    Tiger Sport Matt Black
    Leggendo i vostri post mi pare di capire che rispetto alla mia stradale del 2012, sti fianchetti latetali delle nuove versioni "più aperti e sagomati" non abbiano prodotto una benemerita cippa di miglioramento per lo sfogo dell aria calda in mezzo alle gambe... Beh amen, anche se sabato sera in colonna a Peschiera l aria calda della ventola mi produceva un po di "guazzetto" e pettinava i peli delle gambe, per il resto dell anno guidarla è una goduria 😃😃😃

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    ->2003 B&W 125 ->2005 GD 250 ->2006 Hornet 600 ->2007 Versys 650
    ->2012 Tiger 800 ->2019 Tiger Sport 1050

Nuovo TCP Rider
    Non posso fare confronti con la versione precedente, ma nella mia xrx la ventola in 4000 km è partita solo 3 volte. Forse merito del radiatore + largo. In questi giorni comunque scalda anche la bicicletta. Io lo trovo fastidioso sui 34/35 gradi, ma comunque gestibile.

TCP Rider L'avatar di Frenc
    Moto
    Triumph tiger 800xc, KTM 250 excf, Honda SH 150
    Scalda talmente tanto che io ho deciso di aprirci su una kebabberia.
    La vita non si misura dal numero di respiri che facciamo,
    ma dai momenti che tolgono il respiro.
    http://www.motoclubscagvalcuvia.sitiwebs.com/page1.php
    https://www.facebook.com/#!/mcscagvalcuvia?fref=ts

TCP Rider L'avatar di tytanico
    Moto
    "Vicky" Tiger 800st bianca
    Ricordo il moto giro notturno del TCM l'anno scorso...31 gradi alle 10 di sera, diverse triumph ferme a bordo strada per aver rigurgitato tutto il liquido di rafreddamento, io con pantaloni in tela quando son sceso sembrava mi fossi pisciato addosso.

Insomma...io mi son divertito

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima